Andrea Mainardi: la ricetta speciale per Il ragù di Carnevale

Gli ingredienti perfetti secondo Andrea Mainardi? Lo spinacino selezione la marblet kurai, per un ragù che non ha alcunché da invidiare a quello tradizionale

Il Carnevale arriva anche a tavola con il suo carico di cibi saporiti e grassi. Tra le tante tradizioni gastronomiche italiane del periodo carnascialesco c’è anche quella del ragù per condire la lasagna napoletana o i cinque buchi siciliani. Se la consuetudine vorrebbe il ragù di Carnevale a base di carne di maiale, Andrea Mainardi suggerisce che è possibile prepararne uno ottimo e altrettanto saporito con lo spinacino, o Tri-Tip come è chiamato negli Usa, selezione La Marblet Kurai, grado di marezzatura 10 della scala Bms (Beef Marbling Score). La linea Kurai è preparata da scottona (bovina di età compresa tra i 18 e i 24 mesi che non ha mai partorito) polacca di razze Frisona e Simmental allevate allo stato brado alla cui dieta naturale vengono aggiunte negli ultimi mesi barbabietole da zucchero. Il risultato è una carne dal colore rosso intenso caratterizzata da una marezzatura molto fine e decisa, con fitte infiltrazioni di grasso. Lo spinacino con grado di marezzatura 10, selezionato lavorazione e confezionato da La Marblet con rigidi criteri di sostenibilità, è perfetto come ingrediente principe di un ottimo ragù il cui gusto non ha alcunché da invidiare a quello di maiale. 

Lo chef e conduttore Tv Andrea Mainardi ha utilizzato proprio lo spinacino La Marblet Kurai per preparare Tagliatelle al ragù pronte per un golosissimo pranzo di Carnevale. «Come resistere a una tagliatella al ragù? Ma la vera domanda è: il grassino arancione che affiora dopo 2 ore di cottura lo togliete con il mestolo o lo fate sparire amalgandolo nella carne? Siate sinceri e se vi scappa un sorriso, siete come me!», dice lo chef nel reel che potete trovare sul suo profilo Instagram (https://www.instagram.com/p/C2u0YsysSlt/)

Tagliatelle al Ragù, la ricetta di Andrea Mainardi

Per le tagliatelle

2 uova
200 g farina 00
1 pizzico di sale


Per il ragù
200 g spinacino La Marblet Kurai grado di marezzatura 10
100 g pelati
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 porro
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
50 ml vino rosso
Olio Evo q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Tagliate carote, cipolle e sedano e tritatele nel cutter.
In una casseruola mettete un filo di olio e soffriggete il trito di verdure.

Aggiungete lo spinacino macinato.
Rosolate, aggiungete il vino rosso e fatelo asciugare.

Unite il bouquet garni preparato con porro, salvia e rosmarino e i pelati e fate cuocere per 2 ore a fiamma bassa.
Preparate intanto le tagliatelle. Quando il ragù è pronto, cuocetele in abbondante acqua salata, scolatele e mantecatele in padella con il ragù.

ABOUT LA MARBLÉT Marchio bergamasco registrato nell’ottobre del 2022 da Andrea e Valentino Zappella, La Marblét, seleziona carni di razze bovine di altissimo livello valutate per marezzatura. Le carni provenienti dai migliori allevamenti del nord e nord-est Europa, vengono lavorate e confezionate all’interno dell’azienda Bellini Carni, riferimento di alta qualità nel comparto agroalimentare lombardo, e messe a disposizione degli operatori del settore ho.re.ca (ristorazione), dei grossisti e delle macellerie. 

Leggi anche: 60 anni, l’età della consapevolezza e dell’equilibrio

Start typing and press Enter to search