Antonio Canova, l’artista genio del Neoclassicismo, raccontato ai bambini

L’arte e il paesaggio, Maria Pia Morelli, diventano uno storytelling colorato e coinvolgente per appassionare piccoli lettori e lettrici

Il libro “Agata allegra Mucci e quel supereroe di Antonio Canova” è un progetto della scrittrice e illustratrice Maria Pia Morelli per il bicentenario dalla morte dell’artista: un libro illustrato (Linea edizioni) con le le tavole originali dell’autrice.

Avvicinare i giovani al mondo dell’arte, attraverso un linguaggio contemporaneo

Nel 2022/2023 si celebra il bicentenario della morte di Antonio Canova, genio della scultura e paladino della difesa del patrimonio artistico. Il progetto “Agata allegra Mucci e quel supereroe di Antonio Canova” ha l’obiettivo di fare conoscere Antonio Canova a bambine e bambini, insieme alle mostre anche laboratori di disegno, per avvicinarli al mondo dell’arte, attraverso un linguaggio contemporaneo, a loro misura, che permetta di comprendere e rielaborare concetti e forme artistiche. 


Riconoscere le emozioni, l’abc della vita

Maria Pia Morelli, che nella collana di libri illustrati Agata Allegra Mucci ha realizzato già undici volumi, spiega: “Mi piace l’idea di prendere per mano i bambini e le bambine e condurli lungo i sentieri del mondo per amarlo, coltivarlo, esplorarne la varietà. Arte, storia, paesaggio diventano avventure da scoprire, i testi e le immagini sprizzano gioia di vivere, ma anche coraggio, solidarietà, rispetto per sé stessi e per gli altri. I bambini e le bambine imparano ciò che vedono e ciò che vivono, mi entusiasma avere un piccolo ruolo, nell’aiutarli a riconoscere le emozioni che sono l’abc della vita. Liberare la creatività e l’immaginazione dei piccoli consentirà loro, una volta adulti, di sviluppare empatia, accoglienza, solidarietà e fare fronte alle fatiche del vivere”. 

Fiabe che fanno conoscere la storia, la musica e l’arte

I libri illustrati della collana “Agata allegra Mucci” e le mostre itineranti nate dalle tavole originali dipinte ad acquarello dei libri, portano alla scoperta dell’ambiente, educano alla sostenibilità e all’amore per gli animali, svelano la bellezza dell’arte, insegnano il rispetto. Protagonisti dei quadri e dei libri Agata con la sorellina Allegra, bambina di origine cinese adottata dalla famiglia veneta Delle Peonie e il loro cuginetto Mucci: insieme girano l’Italia e vanno anche all’estero con un gruppo di animali bizzarri. Fiabe che fanno conoscere la storia, la musica e l’arte del territorio in cui sono ambientate. E portano a capire che «Tutto ciò che si può sognare si può fare».      

Leggi anche: Gli indispensabili per una valigia smart da mamma!

Start typing and press Enter to search