Biennale Architettura 2024: dove soggiornare con stile

L’appuntamento della Biennale si intitolerà Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere e poserà l’accento sugli artisti che si sono spostati nel mondo

Dal 20 aprile 2024 al 24 novembre 2024 (pre-apertura 17,18,19 aprile), ai Giardini, all’Arsenale e in vari luoghi di Venezia, si svolgerà la 60. Esposizione Internazionale d’Arte a cura di Adriano Pedrosa, dal 2014 Direttore Artistico del Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand – MASP, che ha dichiarato: “Sono onorato e riconoscente per questo prestigioso incarico, soprattutto come primo latino-americano a curare l’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale e di fatto il primo a risiedere nell’emisfero sud del mondo”.

L’appuntamento della Biennale, da sempre molto atteso, si intitolerà Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere e poserà l’accento sugli artisti che si sono spostati tra il Sud e il Nord del mondo. Il titolo è tratto da una serie di lavori realizzati a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo. Le opere consistono in sculture al neon di vari colori che riportano in diverse lingue le parole “Stranieri Ovunque”. L’espressione è stata a sua volta presa dal nome di un omonimo collettivo torinese che nei primi anni Duemila combatteva il razzismo e la xenofobia in Italia. 

A riguardo dell’anima della Biennale, Adriano Pedrosa dichiara ancora: “In questo panorama, l’espressione Stranieri Ovunque ha (almeno) un duplice significato. Innanzitutto vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri”.

Durante l’evento della Biennale, dalla portata cosmopolita, immergersi nell’atmosfera avvolgente del boutique hotel Madama Garden Retreat rappresenta un’esperienza a cui non sottrarsi. Questo rifugio incantevole, situato lungo le rive di uno dei canali più significativi del Sestiere Cannaregio, si distingue come uno dei luoghi ideali dove trovare riposo, avvolto da una posizione strategica e da riservatezza e magia irresistibile.

Fin dal suo esordio, «Madama» ha scalato le vette dell’ospitalità veneziana, conquistando i cuori degli ospiti e ottenendo valutazioni entusiastiche sia dalla critica di settore che dagli stessi visitatori. Nel suggestivo scenario del 2022, ha coronato il suo successo con l’ingresso nelle “top choices”, ricevendo il prestigioso riconoscimento della celebre guida Johansens Condé Nast come vincitore del premio Best Breakfast per l’area Europe and UK.

Con le sue nove suites avvolte in un’aura di eleganza, Madama Garden Retreat si presenta come il rifugio perfetto per chi desidera allontanarsi dal frastuono festoso dell’evento e ricaricarsi in vista degli appuntamenti che seguiranno. Un’oasi di comfort e charme, pronta a accogliere chi cerca un’esperienza indimenticabile durante la Biennale Architettura 2024.

Contatti Madama Garden Retreat:
Fondamenta San Felice 3604 – sestiere Cannaregio, Venezia
info@madamavenice.it 
+39 041 523 92 74

Leggi anche: “Abuse is not love”: conosci i 9 segnali di allarme?

Start typing and press Enter to search