Boom del rinofiller per essere più “social beauty”

Allarme “rinofiller” per ragazze e ragazzi italiani. Il nasino all’insù con una “semplice” puntura è trend sui social. Ma le informazioni sono davvero corrette?

Dopo i filler per ingrandire le labbra, le giovanissime ora vanno matte per il rinofiller e i ragazzi non sono esclusi dal trend del ritocco immediato del naso da postare sui social. Oltre 71 milioni di visualizzazioni su TikTok per #rinofiller, 9,5 milioni per #rinofillertransformation e 12,1 milioni per #rinofillermilano, seguono molti altri tag sullo stesso tema. Ragazze e ragazzi giovanissimi si mostrano prima, durante e dopo le punture al naso per farlo più corrispondente ai nuovi canoni estetici che corrono sui social. Se TikTok è il regno dei video che mostrano come sottoporsi al trattamento, Instagram segue con milioni di foto di nasini perfetti appena modificati con effetto ‘wow’. I trattamenti sembrano facili quanto un bel makeup, ‘un capriccio senza rischi’ tra i commenti più battuti.

Il Rinofiller è davvero “una passeggiata”?

Il boom del rinofiller è segnalato in un nuovo sondaggio dedicato all’uso dei social da parte dei medici che si occupano di estetica, condotto di recente in Italia dalla Società italiana di medicina estetica presso gli iscritti. I medici della SIME lanciano l’allarme per un uso scorretto dei social network che veicolano messaggi non veritieri, scorretti e spesso manipolati per stimolare nuovi bisogni e canoni di bellezza tra i più giovani laddove non siano necessari. Sui social mancano informazioni complete sui trattamenti di medicina estetica, inclusi i rischi, gli effetti collaterali e le reazioni avverse, foto e video sono spesso alterate da filtri, i messaggi fuorvianti e ideati per scopi commerciali non dichiarati – segnalano gli esperti nell’indagine. I risultati della ricerca sono stati presentati alla tavola rotonda ‘Verità è bellezza: credibilità sui social’, organizzata in collaborazione con il sito di divulgazione medico-scientifica Manisulcuore.it.

Da mostrare con tanto di diretta social

 “Perché va di moda”; “per avere un profilo senza difetti su TikTok e Instagram”; “per levarmi lo sfizio” tanto è ‘un capriccio senza rischi’. Dopo il boom dei filler per le labbra che vanno per la maggiore tra le giovanissime sui social, ora è la volta del ‘rinofiller’, ovvero della pratica di iniettare sostanze riempitive nel naso per farlo a punta, senza gobba, senza asimmetrie. Il nuovo must è il ‘naso da rinofiller’ che viene anche regalato dai fidanzati alle ragazze per il compleanno con tanto di diretta social.

Una pratica medica, non un trattamento estetico

L’abuso della pratica medica e la creazione di nuovi bisogni di bellezza sui social è la principale denuncia sollevata dagli iscritti alla Società italiana di medicina estetica SIME.  “Il rinofiller è una pratica medica a tutti gli effetti, non un trattamento all’acqua di rose e non è privo di rischi e complicanze anche perché il naso è una area molto particolare per la vascolarizzazione: non si può far passare sui social come un trattamento ‘wow’, – sottolinea Emanuele Bartoletti, Presidente SIME. – Tra i rischi ci sono l’occlusione vascolare, la necrosi cutanea fino alla cecità e lo specialista, che deve essere un laureato in Medicina e Chirurgia con un percorso formative specifico in Medicina Estetica, deve essere in grado di conoscere l’anatomia e la vascolarizzazione dell’area oltre che sapere gestire immediatamente le complicanze per scongiurarne il peggioramento”. Se eseguita da mani esperte è una terapia valida e sicura.

L’informazione social è giudicata negativamente

Su un totale di 86 medici della SIME partecipanti al sondaggio, distribuiti nelle principali regioni della penisola, il 61,63% possiede un sito internet professionale e la maggioranza è presente sui canali social come whatsapp, Instagram e Facebook. Seguono Linked-In, TikTok Twitter e Youtube. Il 73% degli specialisti giudica però negativamente l’informazione relativa alla medicina ed alla chirurgia estetica presente su google e sui siti internet. Il 27% invece la reputa necessaria per informare le pazienti prima di scegliere. L’86 % dei partecipanti alla survey ritiene che i temi relativi alla medicina estetica siano trattati in modo non corretto sui social dove le informazioni risultato non veritiere, alterate da filtri e Photoshop, i risultati mostrati siano esagerati e senza senso etico. La preoccupazione riguarda in particolare il tema dei trattamenti iniettivi come i filler per le labbra, il botulino e, segnalano gli specialisti, i rinofiller ‘trattati con estrema leggerezza’.

C’è bisogno di regole

Il 75% degli specialisti boccia post e reel di Instagram e Facebook sulla medicina/chirurgia estetica ritenendoli ‘esagerati’, ‘confondenti’, ‘imbarazzanti per la professione medica’, ‘senza limite all’etica medica’, ‘infarciti di filtri e photoshop’, ‘di marketing, pubblicitari e non divulgativi’, mentre per il 25% del campione li ritiene ‘buoni strumenti di comunicazione che andrebbero però regolamentati’, ‘utili per informare e divulgare le corrette terapie’. Il 74.42% dei medici coinvolti nella survey ritiene che TikTok non sia un mezzo idoneo per i medici che si occupano di estetica, il 25.58 % invece sì. 

I professionisti non si sono mai rivolti agli influencer

L’86% del campione giudica confondente, pilotato da società/collaboratori o medici sotto falso nome o inutile il sistema di giudizi con stelline (pari a tripadvisor, molto diffusi online) dati a cliniche e specialisti ospitati nei forum e nelle chat dei siti internet dedicati alla medicina ed alla chirurgia estetica. Il 14% circa li ritiene invece utili. Infine, il 97.67% dei partecipanti al sondaggio dichiara di non essersi mai rivolto alle nuove figure delle ‘beauty advisor’ o ‘influencer’ che sui social mostrano i risultati dei ritocchi spesso effettuati su loro stesse, ne spiegano le caratteristiche e si occupano del primo contatto con le possibili pazienti degli specialisti con cui collaborano.

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