Bubble Tea, le gustose “bolle” a prova di linea!
È una delle bibite più trendy e instagrammabili ma… Il Bubble Tea può essere inserito nel proprio regime alimentare a ridosso della temuta prova bikini?
Quel che vi stiamo proponendo questa settimana non è una vera e propria dieta ma, piuttosto, il modo di poter inserire nella propria dieta una golosità asiatica molto in voga in questo periodo: il “Bubble Tea”. Sì, perché a dispetto del nome, non ha proprio tutta la leggerezza né di una bolla ma neanche del tea… Andiamo però prima a scoprire di cosa stiamo parlando!
Il Bubble Tea (il tè con le bolle), è una bibita nata a Taiwan negli anni ‘80 ed è caratterizzato dalla presenza di sfere gommose in tapioca e ripiene di gelatina alla frutta, dette ‘boba’ o ‘popping boba’, da risucchiare attraverso la grande cannuccia fornita con la bevanda, per farle esplodere in bocca, dove rilasceranno tutto il loro sapore. Il ‘Bubble Tea’ è ormai stato declinato in mille versioni diverse ma quella più classica prevede una base di tè nero o verde con latte e bolle al gusto di frutta, tra mango, fragola, mirtillo etc. Oggi, però, si può bere caldo o freddo, può essere realizzata con tè differenti, latte di cocco, yogurt, gelato… e le ‘boba’ possono essere al cioccolato, all’anguria, alla banana… ci sono anche le ‘proposte’ alcoliche. Insomma, una bevanda colorata, divertente, instagrammabile (per le social addicted), gustosissima ma… e qui veniamo alla nota dolente, che non fa sconti sulle calorie, soprattutto se le varianti sono tutto tranne che light.
Le proposte più elaborate (con zucchero, latte di cocco e perle alla frutta), possono raggiungere anche le 500 calorie ma, attenzione, esiste anche una versione più ‘dietetica’ che ne apporta solo 100, a base solo di tè nero e ‘bubbles’, senza latte o altro! Oltretutto, nelle sue versioni ‘light’, è una bevanda rinfrescante e nutriente per via delle tisane salutari e dall’effetto disintossicante che contiene e le palline di tapioca sono un concentrato di proteine e carboidrati che regalano un’immediata sensazione di sazietà. La tapioca sago, infatti, si trasforma in una gomma all’interno dello stomaco, che rende difficile avere spazio per il cibo, inibendo così la fame e il desiderio di mangiare altro. Molti nutrizionisti, dunque, consigliano la bevanda (sempre quella ‘basica’) per sostituire la colazione o gli spuntini mattutini e pomeridiani. Cosa che, potrebbe permettere di rimanere “leggeri” ma con la giusta dose di energia da spendere nel corso della giornata. Questo, ovviamente a patto di seguire una dieta equilibrata durante altri pasti.
Per prepararlo in casa (gli ingredienti si trovano ormai ovunque, dal web ai negozi più riforniti) scopriamo come si prepara in casa. Cuocete una parte di perle di tapioca in 7 parti d’acqua, mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare. Trascorso il tempo indicato dalla confezione (cambia a seconda del tipo di ‘boba’, togliete la pentola dal fuoco e lasciate le perle in ammollo, per circa 20 minuti, coprendo con il coperchio. Nel frattempo preparate il vostro tè preferito facendo in modo che il sapore sia deciso. Risciacquate le perle con acqua tiepida e immergetele in uno sciroppo di acqua e zucchero ottenuto con 1 parte di zucchero e 2 d’acqua. Mixate con uno shaker 3 parti di tè, 1 di latte e qualche cubetto di ghiaccio. Dopo aver shakerato, versate all’interno di un grande bicchiere, dove precedentemente avrete inserito nel fondo le ‘boba’.
I trucchi, invece, per preparare un ‘Bubble Tea’ light e salutare? Le perle di tapioca vengono immerse in uno sciroppo di zucchero per dare sapore ma anche per evitare che si attacchino… basterà sostituite con dello sciroppo d’agave o di stevia, meno calorici. Se non si vuole rinunciare al latte, se ne può usare uno vaccino scremato oppure optare per l’alternativa vegetale, come quello di soia, di avena o di mandorla ma senza zuccheri aggiunti. Per un super ‘Bubble Tea’ meno cremoso ma più dietetico, però, meglio eliminare il latte e usare acqua di cocco… solo 19 Kcal e un sapore decisamente esotico. Infine, si possono sostituire le perle di tapioca, abbassando così drasticamente le calorie, con i semi di chia! Vanno lasciati a riposo in un liquido per farli idratare fino a che non diventeranno soffici palline gommose… Il gioco è fatto: potrete gustarvi la bevanda più cool del momento senza troppi sensi di colpa. Anzi…
Leggi anche: Il benessere, tra emozioni e suggestioni legate alla nostra terra