Camminare, che passione! Brescia, i migliori percorsi, con due siti Patrimonio UNESCO
Visit Brescia, la Via delle Sorelle, la Via Valeriana, il Cammino di Carlo Magno, il Cammino di Santa Giulia e il Cammino di Sant’Ercolano: cinque itinerari imperdibili per gli amanti della camminata lenta, che attraversano Brescia, la Franciacorta, il lago d’Iseo, la Valle Camonica e il lago di Garda.
Sempre più persone, ogni giorno, percorrono con entusiasmo gli antichi sentieri un tempo solcati da viaggiatori e pellegrini.
Lungo la provincia di Brescia, Senza fretta, prendendosi il tempo per godere dei luoghi e dei paesaggi attraversati, queste camminate ritemprano corpo e spirito.
In provincia di Brescia ci sono cinque cammini imperdibili per chi ama la camminata lenta: La Via delle Sorelle, la Via Valeriana, il Cammino di Carlo Magno, il Cammino di Santa Giulia e il Cammino di Sant’Ercolano, che possono essere gustati in diverse tappe di più giorni o per gite di un giorno o un weekend.
La Via delle Sorelle
130 chilometri, 36 comuni attraversati, due siti UNESCO (il Complesso di Santa Giulia a Brescia e Città Alta a Bergamo con le sue Mura venete), tre aree vitivinicole (Franciacorta, la Val Calepio, Moscato di Scanzo DOCG) e otto altri cammini incrociati.
Parchi, riserve (Torbiere del Sebino) e il lago d’Iseo: questa è La Via delle Sorelle, il cammino che unisce Brescia a Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023.
Un percorso verde tra due aree urbanizzate per vivere città e province in modo lento e sostenibile, anche valorizzato da installazioni artistiche. Il nome riflette il rapporto tra Brescia e Bergamo, città vicine e unite come sorelle.
Il percorso, che è bidirezionale, si sviluppa sulla fascia collinare delle due province. Le tappe consigliate sono sei, di vari gradi di difficoltà, con una media di 20-25 km al giorno, ma ogni camminatore può modulare tempo e lunghezza giornalieri.
Ogni tappa ha specificità naturali e culturali, adatte anche per gite giornaliere o weekend. Una rete di accoglienza è strutturata sia per dormire sia per mangiare lungo il cammino.
La Via delle Sorelle è arricchita da opere d’arte contemporanee, trasformandola in un palcoscenico a cielo aperto, come l’opera disseminata di Claudia Losi e i grandi arazzi di Laura Renna.
Via Valeriana
La Via Valeriana, considerata uno dei più bei cammini d’Italia, si snoda tra antichi borghi e splendidi panorami sulla Franciacorta, come ad esempio il lago d’Iseo e le bellezze naturali della Valle Camonica.
Partendo da Brescia, attraversa Franciacorta, il lago d’Iseo e la Valle Camonica fino a Edolo, dove si divide in due rami: uno verso il Passo dell’Aprica e uno verso il Passo del Tonale, collegando la Valle Camonica con la provincia di Sondrio e il Trentino.
Lunga circa 190 km e divisa in 12 tappe, è un percorso di media difficoltà con alcune salite impegnative.
La via risale all’antica strada romana che fu realizzata dal generale Gaio Publio Licinio Valeriano nel III secolo.
Tra i punti salienti si trovano la vista dall’alto di Monte Isola, le Fate di pietra a Zone, gli affreschi cinquecenteschi del Romanino a Pisogne, il Santuario della Via Crucis di Cerveno e il Convento dell’Annunciata di Piancogno.
Il percorso può essere affrontato tutto l’anno e si può anche utilizzare il servizio ferroviario della linea Brescia – Iseo – Edolo.
Cammino di Carlo Magno
Il Cammino di Carlo Magno parte da Bergamo e termina a Carisolo, in Trentino Alto Adige, e attraversa la Valle Camonica.
Seguendo antichi sentieri e vie, il cammino di 225 km si sviluppa in 12 tappe, con una media di circa 18 km al giorno, portando verso i monti.
L’itinerario si snoda tra arte e storia, toccando borghi, siti storici, chiese e vigneti eroici.
Tra i luoghi imperdibili: il Lago Moro, il Parco delle incisioni rupestri di Foppe di Nadro e di Naquane a Capo di Ponte, e il borgo di Bienno.
Si trovano inoltre itinerari della Grande Guerra sulle montagne nei pressi di Ponte di Legno e del Tonale.
Cammino di Santa Giulia
Il Cammino di Santa Giulia è un itinerario che rievoca la traslazione del corpo di Santa Giulia nel 762-763 d.C.
Il percorso collega 16 luoghi storici e, con 30 tappe per un totale di oltre 500 km da Livorno a Brescia, attraversa tre regioni: Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.
In provincia di Brescia, inoltre, il cammino attraversa 23 comuni per circa 70 km, offrendo itinerari naturalistici, tappe culturali e valenze eno-gastronomiche.
Brescia, ultima tappa del cammino, ospita anche le reliquie della Santa nel Museo di Santa Giulia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Al termine del percorso, è possibile ottenere il testimonium presso la Parrocchia del Villaggio Prealpino.
Cammino di Sant’Ercolano
Il Cammino di Sant’Ercolano, diviso in tre anelli di diverso grado di difficoltà, si snoda nel territorio di Toscolano Maderno.
Dal piano della foce del torrente Toscolano, si sale sulle colline moreniche e le Prealpi Lombarde, passando per la Valle delle Cartiere e la Valle delle Camerate, fino al Monte Pizzocolo e al Monte Spino.
Il percorso urbano, di circa 7 km, è adatto a tutti; quello medio, di 29,7 km e oltre 1000 m di dislivello, dura poco più di 8 ore; quello completo, di oltre 63 km, dura circa 18 ore ed è adatto a camminatori esperti. Tutti i percorsi sono percorribili anche in bici o mountain-bike.
Per maggiori informazioni visita il sito http://www.visitbrescia.it/
Leggi anche: Stop ai capelli grassi, con i consigli degl’esperti