Go Vegan! Le mete migliori per il World Vegan Day 2023

Un giorno interamente vegano nel mondo genererebbe un risparmio di 22.000.000 di tonnellate di CO2, questo afferma l’IPCC. Perché non provare?

Come celebrare il World Vegan Day il prossimo 1° novembre? Un modo ci sarebbe: Go Vegan. Un giorno interamente vegano nel mondo genererebbe un risparmio di 22.000.000 di tonnellate di CO2 (fonte: IPCC | Ourworldindata.org), più delle emissioni annuali della Bolivia, e di 6,5 miliardi di m3 di acqua (fonte: Waterproof Print.org), pari all’acqua di 2.600 piscine olimpioniche.
E allora, spazio a nuovi suggerimenti per testare la cucina veg in occasione del ponte di Ognissanti e, perché no, anche in altri periodi dell’anno. In Italia o nel mondo, ecco una carrellata di destinazioni ed indirizzi a vocazione vegan: da Philadelphia con la cheesesteak vegana, all’isola green per eccellenza: Formentera! Spostandosi poco vicino con la colazione con angolo veg presso Ushuaia Ibiza Beach Hotel di Palladium Hotel Group, alle serre idroponiche che riforniscono i ristoranti plant-based degli hotel Marriott Bonvoy, passando per la soleggiata Lisbona o per Ras Al Khaimah l’emirato della natura, approdando a NYC che è sempre un passo avanti quando si parla di tendenze. Anche in Italia non mancano le scelte con le proposte culinarie degli hotel italiani di Leonardo Hotels e i trattamenti vegan di Hotel Terme Merano.

Da Anversa ad Abu Dhabi, a Tenerife: cucina plant-based con Marriott Bonvoy

Dalla gastronomia vegana nel cuore di Anversa all’utilizzo della serra idroponica ad Abu Dhabi, i ristoranti del portfolio di Marriott Bonvoy propongono offerte gastronomiche sostenibili con l’utilizzo di prodotti locali. Sapphire House Antwerp, Autograph Collection è rinomata per la sua pluripremiata proposta gastronomica plant-based, curata dallo chef due stelle Michelin Bart de Pooter. Il ristorante dell’hotel, WILDn, premiato con la Green Michelin Star nel 2023, vanta menù stagionali con i migliori prodotti, tra cui verdure fermentate ed esaltatori di sapidità fatti in casa. Per un’esperienza culinaria più informale, l’ideale è PLANTn, il ristorante dell’hotel aperto tutto il giorno, perfetto per gli amanti dell’autenticità e i buongustai. Ad Abu Dhabi, The Ritz-Carlton Abu Dhabi, Grand Canal ha lanciato la sua serra idroponica verticale, che fornisce prodotti freschi e nutrienti coltivati in loco e consegnati a mano ai ristoranti dell’hotel. The Ritz-Carlton Abu Dhabi, Grand Canal offre otto ristoranti caratteristici. Tra i piatti preparati con i prodotti freschi delle fattorie verticali figurano l’insalata caprese con pomodori di cimelio, burrata e pesto di basilico, salsa al miso e cavolo nero croccante. E infine Tenerife ospita un paradiso per famiglie e buongustai: The Ritz-Carlton Tenerife, Abama, che ha scelto un approccio plant-based per il suo ristorante Verde Mar. Orientato nelle pratiche di slow food e KM0, Verde Mar combina i prodotti più freschi con un’atmosfera rilassata e accogliente. I piatti principali includono i broccoli “Bimi” con croste di segale croccanti e il cavolfiore arrostito con tartufo nero. Gli ospiti possono anche provare il menu di bevande del ristorante, che spazia dai cocktail classici alla birra artigianale locale TACOA, fino alle kombucha fatte in casa e ai caffè. Per maggiori informazioni: Sapphire House Antwerp, Autograph Collection
The Ritz-Carlton Abu Dhabi, Grand Canal
The Ritz-Carlton Tenerife, Abama

Colazione veg da sogno a Ushuaïa Ibiza Beach Hotel

Vegan boost dopo aver ballato tutta la notte? Ebbene sì! Non tutti sanno che The Unexpected Breakfast – la leggendaria colazione da sogno a disposizione degli ospiti di The Ushuaïa Tower e The Ushuaïa Club, ha una intera food station vegana con cibo salutare e plant-based: insalata greca con tofu, quinoa, hummus, baba ghannouj, guacamole, con anche una zona crudista. Una poké bowl station dedicata include riso hawaiano e quinoa in insalata, ampia scelta di verdura e frutta, con opzioni vegane e vegetariane.Pensata e preparata minuziosamente per rivitalizzare e ridare le giuste energie per poter affrontare la nuova giornata a Ibiza, The Unexpected Breakfast avrà anche una nuova area smoothie, che fornirà frappé e frullati vitaminici anche veg; dall’altro lato, un healthy table disporrà di piatti continentali tra cui prodotti senza glutine, insalate, yogurt, muesli e varie opzioni di toast. Tutti i piatti possono essere vegani su richiesta. Le stazioni originarie che includono il Circus Candy, che include sei diversi tipi di ciambelle, il mercato della frutta, la zona di ristorazione francese con crepes classiche e waffle nell’area belga, jamon serrano affettato al momento e kebab sono ancora parte del brunch, in equilibrio perfetto con le opzioni vegane. Ogni giorno si apre in un boost di energia a Ibiza, con musica e show cooking… L’hotel e la sua mitica colazione sono aperti da maggio a ottobre. Che aspettate a prenotare per la prossima riapertura?
Per maggiori informazioni: Palladium Hotel Group e Ushuaia Ibiza Beach Hotel

Lisbona, cucina veg tra tradizione e creatività

La scena enogastronomica della capitale portoghese è sempre più dinamica, e questo vale anche per la cucina vegana. La città ospita infatti numerosi ristoranti e bar che offrono menù interamente vegani o con opzioni cruelty-free. Tra i primissimi aperti in centro, nel Chiado, Ao 26 è un progetto completamente vegan che rivisita i piatti della tradizione, come la bifana, preparata con seitan marinato al timo e senape al posto della carne, cheddar e funghi saltati, o la francesinha, con strati di pane ripieni di seitan fatto in casa. L’ideatrice del progetto Ao 26, Catarina Gonçalves, ha successivamente aperto un altro locale, Ortéa Vegan Collective, vicino all’Ascensor da Bica. Green anche esteticamente, con pareti verdi e piante, Ortéa propone piatti realizzati con ingredienti freschi come coloratissimi open toast con fiori e verdure, insalate creative, dolci deliziosi, come la cheesecake al limone, mirtillo e lavanda, drink (anche analcolici) e vini biologici di piccoli produttori. Da provare anche The Green Affair, un bistrot 100% plant-based presente in due punti di Lisbona (Chiado e Parque das Naçoes) e a Cascais. Tra i piatti forti le cotolette di cavolfiore impanate, il risotto ai funghi con timo limonato o i deliziosi funghi portobello arrostiti. Cocktail d’autore e brunch vegano 7 giorni su 7 (solo presso la sede del Chiado) completano l’offerta. Infine, merita una menzione la cucina di Villa Epicurea, retreat alle porte di Sesimbra (50 minuti da Lisbona), nel Parque Natural da Arrábida, con piatti a base di prodotti organici e ampia selezione di formaggi vegani. Per maggiori informazioni: Turismo de Lisboa

Vegan di lusso da tutto il mondo, a La Mamounia di Marrakech

La Mamounia, iconico hotel di Marrakech che quest’anno, nell’anno del suo 100° anniversario, è stato nominato nuovamente tra i 10 hotel migliori al mondo, accoglie gli ospiti con numerose proposte vegane all’interno dei suoi quattro ristoranti, altrettanti bar e due sale da té. Le Marocain, aperto tutti i giorni a cena, è un’ode ai grandi classici della tradizione marocchina, ricca di proposte vegetariane e vegane, come briouats di verdure e tajine, ma anche dolci tipici, tra cui paste di mandorla aromatizzate ai fiori d’arancio accompagnate da marmellata preparata con le arance del giardino dell’hotel. Anche a L’Italien par Jean-Georges e L’Asiatique par Jean-Georges, supervisionati dallo Chef Jean-Georges Vongerichten non mancano creazioni vegane di altissimo livello, come l’insalata di avocado e radicchio, con senape, cipolle croccanti e succo di melograno, gli asparagi con funghi shiitake, zenzero e peperoncino verde, piatti di pasta e noodles. Per una situazione più informale, presso Le Pavillon de la Piscine, aperto a colazione, pranzo e brunch con musica il weekend, è possibile gustare ottimi porridge, estratti di frutta e di verdura e molto altro ancora. Per chi ama i dolci, si sentirà in paradiso gustando i dolci di Pierre Hermé nelle due tea room, Le Menzeh e Le Salon de Thé, dove vengono servite torte, piccola pasticceria, macarons, sorbetti, té, infusi, cocktail e altre deliziose sorprese.
Per maggiori informazioni: La Mamounia

New York City è vegan, dall’hamburger ai piatti provenienti da tutto il mondo

La proposta vegana a New York City sta guadagnando sempre più popolarità, rendendo i cinque distretti un vero paradiso per gli amanti dei piatti vegetali. Da hamburger vegani gourmet a gustosissimi dolci preparati nelle bakery; dallo street food ai ristoranti stellati, New York offre una varietà culinaria che accontenta tutti i palati. Caravan of Dreams è il più antico ristorante biologico e vegano di New York. Fondato da Angel Moreno nel 1991 nell’East Village, propone piatti biologici e vegani, accompagnati da musica dal vivo ed eventi. I tradizionali hummus e falafel sono ottimi nei ristoranti come il mediorientale Mamoun’s, vicino a Washington Square Park, e Taim, che prepara ogni piatto da zero con prodotti freschi di mercato. Per gli amanti della cucina messicana, i piatti piccanti e l’atmosfera vivace di Jajaja lo rendono un luogo ideale per un brunch nel fine settimana. Qui si possono gustare le reinvenzioni a base vegetale dei classici messicani senza formaggio e carne, tra cui le empanadas di barbabietola e zucca, le tortas di melanzane al chimichurri e ogni sorta di tacos ripieni. Sempre più diffuse anche le pizze vegane, come quelle preparate dallo chef Matthew Kenney nella sua pizzeria Double Zero: farcite con i formaggi alle noci senza latticini, cavolfiori, carciofi, funghi selvatici e cavolo riccio, sono l’ideale per una serata vegan in compagnia. E per finire, non può mancare un dessert vegano: dalle proposte di Rawsome Treats ai gelati vegani di Van Leeuwen, fino ai dolci veg e senza glutine preparati da Erin McKenna’s Bakery a Lower East Side.
Per maggiori informazioni: NYC Tourism + Conventions

Sudafrica, a Cape Town tra surf bar e ristoranti stellati

Sebbene la carne sia una componente centrale della dieta sudafricana, Città del Capo e i dintorni si distinguono grazie a una sempre più variegata proposta vegana. Tra i ristoranti che propongono questo tipo di cucina, Nourish’d è super instagrammabile e 100% vegano: qui incontrerete facilmente abitanti del posto e surfisti alla ricerca di succhi di frutta, frullati, dolci o panini sfiziosi, perfetti anche dopo una corsa vista oceano o una camminata sulla Table Mountain. Amanti degli speciality coffee? Ground Zero Marley Coffee saprà soddisfare la vostra voglia di caffeina con numerose miscele da accompagnare a deliziosi dolci vegani. In questo modo resterete svegli fino a tardi e potrete assistere ai concerti soul o godervi una “movie night” organizzata dal locale. Sulla stessa linea c’è Between Us, progetto nato dall’idea delle due giovani sorelle gemelle e chef autodidatte, Jamie and Jesse Friedberg. Aperto da colazione a cena, serve una selezione di piatti sia vegani che non assolutamente contemporanei, come lo squisito porridge speziato. Se il vostro punto debole sono i dolci, adorerete Honest Chocolate Cafè e Byrd and Bean, con torte al cacao e dolci al cioccolato 100% vegan e gourmet. Per un break pomeridiano, da provare l’afternoon tea in versione vegana presso 12 Apostles Hotel, affacciato sulla splendida Camps Bay: tra focaccine senza lattosio, panna cotta al cocco, biscotti alla banana e avena e roll di avocado e hummus c’è l’imbarazzo della scelta. Alle porte di Cape Town, incorniciato dalle montagne di Helderberg, Cavalli Wine Estate è il primo green-star restaurant in Sudafrica. La sua filosofia ruota tutta intorno alla sostenibilità, tanto che lo chef Lucas Carstens ha sviluppato una cucina che punta su piatti realizzati con ingredienti tracciati e organici, sia vegetariani che vegani, da leccarsi i baffi, come gli gnocchi con miso, verdure e nocciole o la barbabietola con uva spina e fiori edibili.
Per maggiori informazioni: South African Tourism

In viaggio con Omio alla scoperta delle città vegan-friendly d’Europa

Omio, piattaforma di viaggio multimodale leader in Europa per confrontare e prenotare treni, aerei, autobus e traghetti, ha selezionato 5 città vegan-friendly in Europa da scoprire in occasione del World Vegan Day. La prima è Bergen, in Norvegia, punto strategico per ammirare l’aurora boreale o esplorare i suggestivi fiordi. Per ricaricare le batterie e combattere il freddo, non fatevi scappare una pausa golosa rigorosamente vegana da Vegan Vacation, con una selezione di piatti adatti non solo ai vegani ma anche ai celiaci. Dall’hamburger Beyond Meat alla terrina di salmone vegano fino ai dolci, uscirete sazi e felici. Ad Amsterdam, vicino alla zona shopping di Nine Streets, si trova Madre, il ristorante ideale per chi ama i sapori decisi della cucina messicana, senza rinunciare alla propria dieta vegana. Del ricco menù, è da provare assolutamente il pozole, un tradizionale stufato messicano preparato con hominy, tofu, peperoncino ancho e verdure di stagione. Non manca una vasta proposta di cocktail tipici messicani, a base di tequila o mezcal. In Scozia, nel quartiere Merchant City di Glasgow, esiste un pub con menù completamente vegan: si chiama Mono ed è perfetto per un vegan black pudding di giorno o per sorseggiare una buona birra abbinata a delizie veg la sera, mentre si assiste a spettacoli di burlesque o concerti. Per chi preferisce il Mediterraneo, a BarcellonaRasoterra serve tapas vegetali, nonché un menù degustazione stagionale di cinque portate e una lunga lista di vini senza solfiti aggiunti di piccoli produttori locali. Consigliatissime sono le crocchette di spinaci con la maionese vegana al wasabi e la laksa, una zuppa asiatica con brodo di cocco, noodle di riso, tofu, funghi, zucca e spinaci freschi. Immancabile anche la zucca al forno con pesto di mandorle e datteri e chicchi di melograno, per un sorprendente mix di sapori dolci e salati. Restando invece in Italia, L’Ov Osteria Vegetariana di Firenze sorge a pochi minuti a piedi da Ponte Vecchio all’interno dell’edificio che un tempo ospitava il mercato del pesce. Sebbene la tradizione culinaria fiorentina prediliga piatti a base di carne e latticini, lo chef Simone Bernacchioni e il suo staff hanno creato un luogo in cui tutti, anche gli amanti sfegatati della carne che potrebbero essere scettici nei confronti della cucina vegana, possono trovare dei piatti adatti a loro, come le salsicce vegane con montepulciano e purè di castagne.
Per maggiori informazioni: Omio

Tutto il sapore della natura nei ristoranti di Leonardo Hotels

Per chi è sempre alla ricerca dei sapori locali in chiave vegana, una destinazione da non perdere sono i ristoranti delle proprietà italiane di Leonardo Hotels. Con i suoi sei hotel distribuiti nel cuore delle più belle città italiane, le strutture sono ideali per un weekend all’esplorazione sia dei piatti della tradizione che quelli della modernità. A Milano, ad esempio, il NYX Hotel Milan ospita il Clash Restaurant, dove vengono proposti piatti street food per tutti i gusti, inclusi quelli vegani, perfetti anche per un aperitivo. Il Leonardo Milan City Center, invece, immerso nella vivace vita notturna milanese, offre interessanti opzioni culinarie nel suo Golocious, con uno stile “jungle” e dettagli anni ’70.
La collezione di Leonardo Hotels in Italia propone anche strutture situate in affascinanti città d’arte come Roma in cui si trova il Leonardo Boutique Rome Termini a breve distanza dalla stazione Termini, Verona con il Leonardo Hotel Verona, e Venezia a pochi minuti dal Leonardo Royal Venice Mestre. Se invece si preferisce una fuga di totale relax per ammirare i meravigliosi paesaggi sul lago e godere di qualche ora alla SPA, il Leonardo Hotel Lago di Garda – Wellness and Spa è senza dubbio quello che fa per voi.
In ogni food outlet delle proprietà italiane di Leonardo Hotels gli ospiti possono assaporare le creazioni vegane al 100% preparate dagli chef di Fedegroup, il partner di ristorazione del gruppo. Il menu offre una varietà di piatti, dalla tradizione come lo Spaghetto Pastificio Vicidomini con pomodorino fresco e basilico, alla Zuppa di verdure di stagione, e proposte gourmet come la CHICKPEAS, una zuppa di ceci aromatizzata con crostini di piadina e tartufo, e le Fettuccine rustiche ai funghi porcini e sfoglie di tartufo nero.
Per maggiori informazioni: Leonardo Hotels

Formentera, isola vegan friendlyFormentera

La più piccola delle Baleari, rappresenta l’isola ideale per vivere uno stile di vita vegan in perfetta armonia con la natura, praticare svariati sport e condurre una vita all’insegna della libertà, con il vento tra i capelli. Dal punto di vista culinario, sebbene sia celebre per la sua gastronomia a base di pesce, l’isola, grazie alla sua anima internazionale, offre una vasta selezione di ristoranti con opzioni vegetariane e vegane per soddisfare le esigenze di tutti i turisti. A Es Pujols, si trova il primo ristorante dell’isola che propone un menu completamente vegano: l’Integral Es Pujols offre una varietà di piatti vegani, tra cui le rinomate Patatas bravas condite con una maionese vegana, delizioso riso saltato alle verdure, falafel, insalate creative e ricche di gustosi ingredienti, e molto altro. È consigliabile prenotare in anticipo poiché il ristorante è molto frequentato. Per una colazione memorabile, si consiglia il Blat Picat a San Ferran, dove il palato viene deliziato con colazioni biologiche, succhi freschi e torte vegan fatte in casa. Il ristorante propone ogni giorno un piatto diverso per pranzo e cena. La caratteristica distintiva di questo luogo è la qualità della materia prima, genuina e salutare, e non si possono perdere i muffin fatti in casa e i succhi naturali. Infine, come non gustare la specialità spagnola per eccellenza? Al Ristorante La Mariterranea, tra le varie Paellas Creativas, si può assaporare una deliziosa paella vegan a base di verdure! E non dimenticate di esplorare la vasta selezione di negozi vegan-friendly che offrono prodotti biologici, piante medicinali, spezie, prodotti per la bellezza e abbigliamento e accessori cruelty-free nei vicoli di Sant Francesc Xavier.
Per maggiori informazioni: Formentera

Philly: un paradiso vegano

Philadelphia è una città vegan-friendly con molti ristoranti e locali che offrono opzioni per tutti i gusti vegani. Il Reading Terminal Market ospita molti locali vegan, come LUHV Vegan Deli il primo stand completamente vegano del mercato e la prima gastronomia vegana della costa orientale. LUHV offre prodotti freschi vegani e senza glutine prodotti localmente: il posto perfetto per chi vuole mangiare vegano e provare prodotti locali. Un’altra opzione è Nanee’s Kitchen, che serve un vasto assortimento di piatti tradizionali indiani-pakistani. Qui i visitatori possono scegliere tra una serie di piatti vegetariani, tra cui il chana masala, il cavolfiore al cocco e curry, il dal giallo, il curry di zucchine e il masala di melanzane. Per gli amanti del sushi e del ramen, Tomo Sushi & Ramen Bar, nel cuore della Old City, offre una cucina giapponese tradizionale con un tocco moderno ed è specializzato in piatti vegani e vegetariani.  Se vi state chiedendo dove trovare una cheesesteak vegana, il Good Dog Bar fa al caso vostro: qui troverete un delizioso mix di funghi e cipolle, amalgamato con pepe jack vegano e caricato su un hoagie roll con semi. O ancora, presso Grindcore House si possono trovare bagel con crema di formaggio al tofu, torte al caffè alla cannella e un delizioso hoagie italiano fatto con prosciutto e salame piccante vegani. Per gli amanti della cucina israeliana, Goldie  è un ristorante vegano che serve falafel freschi su ordinazione, patatine fritte e frullati di tahina. Ultimo ma non per importanza, Zahav, uno dei ristoranti più rinomati di Philadelphia, si possono gustare hummus, feta e un’ottima cucina vegana.
Per ulteriori informazioni: Discover Philadelphia

Ras Al Khaimah: le proposte veg nell’Emirato della natura

Ras Al Khaimah, l’Emirato della natura a 45 minuti d’auto da Dubai, è la destinazione perfetta per chi vuole vivere una vacanza all’insegna delle attività outdoor, merito del suo ambiente naturale unico che in un solo territorio racchiude maestose montagne, deserto con dune color terracotta, mangrovie e spiagge di sabbia bianca. In linea con l’interesse crescente per uno stile di vita più sano e sostenibile, molti sono i ristoranti di Ras Al Khaimah che offrono opzioni vegane. Tra questi, il 1484 by Puro, il ristorante più alto degli Emirati situato sulla vetta di Jebel Jais, dove gustare diversi piatti a base vegetale ammirando lo spettacolare panorama sulle montagne come la Vegan Poke con riso, avocado, cipolla rossa, cetrioli, tofu fritto, insalata di alghe e salsa di sesamo dolce, o il Paneer Tikka Masala con riso basmati e chutney di mango.  Un altro indirizzo da non perdere è Zaitouna House, ristorante libanese posizionato ad Al Marjan Island che tra i piatti veg propone la Beetroot Salad con barbabietola, rucola, pomodori , cipolle ed emulsione al limone. Anche nei ristoranti dei resort di Ras Al Khaimah è possibile scegliere tra tanti piatti 100% vegan per soddisfare le esigenze culinarie di ogni viaggiatore.
Per maggiori informazioni: Visit Ras Al Khaimah

Hotel Terme Merano: proposte vegan a tavola e nella Spa

Situato a pochi passi dal lungo fiume Passirio, l’Hotel Terme Merano è un’oasi di benessere dove gi ospiti possono vivere esperienza di relax e approfittare di un’ospitalità di alta qualità anche nei suoi food outlet, che offrono proposte perfette per rispondere alle esigenze di palato di ogni ospite. Chi segue un’alimentazione vegana, troverà una scelta culinaria completa, senza compromessi sulla qualità o sul gusto, con piatti creati dal team di Chef dell’hotel per celebrare la diversità e la ricchezza del mondo vegetale. Nell’elegante ristorante principale Olivi gli ospiti troveranno innovative opzioni vegane realizzate con prodotti freschissimi, mentre al Bistro La Piazza dall’atmosfera intima e informale il menù propone tra le tante cose, anche zuppe, insalate fresche e colorate, hummus di ceci con verdure. Per ricaricarsi tra un momento di relax e un tuffo nella infinity pool riscaldata, lo Sky Bar sul rooftop dell’hotel è il luogo perfetto per un light lunch con vista. Infine, anche nella Sky Spa è possibile scegliere trattamenti vegan-friendly che utilizzano i prodotti di Pharmos Natur, una linea naturale biologica a base di aloe vera e ricchi principi attivi naturali e certificati vegan, come il Bio Lifting per un immediato effetto rassodante che riduce visibilmente le linee e le rughe del viso.
Per maggiori informazioni: Hotel Terme Merano

Leggi anche: Sposami qui, in grande stile!

Start typing and press Enter to search