Guerlain celebra l’oro con una esposizione di opere d’arte
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, Guerlain celebra l’oro, metallo prezioso che ispira gli atleti
Fino al 12 Settembre 2024 presso la Maison in 68 Champs-Élysées, Guerlain ospiterà una meravigliosa esposizione di opere d’arte legate all’oro.
Questo simbolo di eccellenza e atemporalità, intimamente connesso alla storia e alle opere di Guerlain, è diventato la sua firma.
Quando nacque il Flacone Api nel 1853, fu decorato con api in rilievo, ciascuna ricoperta da uno strato d’oro applicato a mano. L’iconico packaging è stato reinterpretato poi per Aqua Allegoria, con una cupola ricoperta da una maglia di celle dorate.
L’oro è applicato, inoltre, sull’etichetta delle fragranze di Liu, Vol de Nuit e Shalimar ed è utilizzato anche come ingrediente: per esempio nel booster di luminosità Parure Gold 24K, che dona 24 ore di idratazione eguagliando il prestigio dei 24 carati con cui è formulato.
Inoltre, alcune materie prime utilizzate dalla Maison sono soprannominate con un rimando all’oro, ad esempio l’iris, delizioso “oro blu” della profumeria o la vaniglia, gourmand e voluttuosa, è definita “oro nero”.
La sillaba “Or” si ritrova nella parola “Orchid”, ma anche nel nome del sito produttivo Guerlain di “Orphin”.
Questa eccezionale mostra, illuminata dalla tonalità solare e radiosa dell’oro, invita a rivisitare la storia della fotografia con sensibilità, donando una nuova luce al patrimonio artistico e all’estetica della Maison Guerlain.
Leggi anche: Quel castello chiamato casa!