Il ritorno di Chiara Ferragni! Tra le star in passerella della MCFW

Chiara Ferragni ha partecipato alla Settimana della Moda di Monte Carlo come mentore per gli stilisti emergenti

La settimana della moda di Monte-Carlo (MCFW) si è appena concluso con successo. Si tratta dell’evento moda ufficiale del Principato che quest’anno si è presentato con un ricco calendario di appuntamenti dal 22 al 26 aprile 2024.

L’evento, che anno dopo anno acquista prestigio, è stato testimone, in questa edizione, di sfilate e presentazioni che si sono fusi con momenti di riflessione sulle principali tematiche legate circolarità, sostenibilità, inclusività e diversità. Dopo l’apertura istituzionale presso il Municipio, l’evento è proseguito nella cornice esclusiva dello Yacht Club di Monaco, dove Federico Marchetti – fondatore del Gruppo Yoox Net-a-Porter, Presidente della task force sulla moda dell’Iniziativa sui mercati sostenibili fondata dal Re Carlo III e membro del Consiglio di Amministrazione di Giorgio Armani – ha presentato il suo libro bestseller “Le Avventure of an Innovator” in una conversazione faccia a faccia con Justin Highman – Vice amministratore delegato del Consiglio economico di Monaco.

Durante la cerimonia dei Fashion Awards, Federico Marchetti è stato premiato con il Positive Change Award come Digital Imprenditore e pioniere della moda sostenibile. La madrina dell’evento Stella Jean, ha aperto le passerelle, con una collezione realizzata in sinergia con artigiani umbri. In anteprima mondiale, ha svelato le uniformi per le squadra di Haiti, create per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024.

La sostenibilità è al centro della collezione di Gracey Owusu- Agyemang premiato con il Sustainable Emerging Designer Premio. Una collezione di lusso che mette in risalto la cultura afro-asiatica e artigianato, in collaborazione con gli studi Dijágo, co-fondatori con Khudija Zaib.

Attenzione all’ambiente con Beach & Cashmere Monaco di Federica Nardoni Spinetta, che ha presentato una collezione realizzata con vele riciclate dello Yacht Club di Monaco mettendo così in risalto il tema della circolarità. Sotto gli occhi attenti dei compratori, tra cui Claudio Betti Spinnaker – membro del Board di Camera Buyer Italia, premiato con l’Ethical & Sustainable Buyer Award, ha continuato la moda Spettacoli.

“Siamo orgogliosi di aver sostenuto i marchi monegaschi e di averlo fatto dato a designer internazionali e personalità della moda il Principato di Monaco come palcoscenico prestigioso per presentare le proprie collezioni e come piattaforma per discutere l’importanza di moda sostenibile e circolare” ha dichiarato Federica Nardoni Spinetta, Presidente e Fondatore della Chambre Monégasque de la Mode e della Monte-Carlo Fashion Week.

Attesissima, Chiara Ferragni, che ha partecipato come mentore per gli emergenti stilisti, premiando Les Dessous de Monaco, l’Haute Couture, marchio di lingerie che si distingue per il suo prodotto interamente Made in Monaco collezione.

A chiudere la passerella, con le scenografie realizzate dal Pavillon Bosio – Accademia di Belle Arti di Monaco, sfilate giovanili progettisti della Central Saint Martins, Università delle Arti Londra premiata con l’Educational Award. The Fashion Hub, un luogo dinamico che ha ospitato i Pop-Up, ha ospitato il simposio del Monaco Women in Finance Institute promuovere l’inclusione delle donne e l’imprenditorialità femminile, come nonché un nuovo progetto che menziona la violenza contro le donne. Radio Monte Carlo è stata la radio ufficiale dell’evento.

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