L’estate a bordo di un antico veliero, in motoscafo o con gli sport a pelo d’acqua

Mollare gli ormeggi e partire in barca per emozionanti tour, alla scoperta di scorci unici del Bel Paese facendo il pieno di relax, divertimento e benessere 

Benessere, divertimento, relax: salire a bordo di un antico veliero, di una barca a vela, di un motoscafo, solcare il mare lasciandosi trasportare dalle sue onde, navigare sul lago, oppure fra i canali di una Venezia inedita. L’estate 2023 è “sull’acqua”, per scoprire paesaggi e luoghi segreti, oppure per praticare gli sport più divertenti, come wakeboard, perfetta fusione fra sci nautico e snowboard, e rafting.

Sul mare della Sardegna

Nella punta più a sud della Sardegna, fra le dune di sabbia ricoperte da ginepri secolari e un mare cristallino, Aquadulci è immerso nel verde della vegetazione mediterranea. Con i suoi colori solari e il grande e rigoglioso giardino, l’hotel a Chia (CA) sorprende ed affascina chi arriva. E a pochi passi si trova una delle più belle spiagge della Sardegna, Su Giudeu, sabbia finissima dalla tonalità ambrata, per un’atmosfera unica, e che si raggiunge a piedi costeggiando uno stagno abitato da centinaia di fenicotteri rosa. Ma è il mare la “star”, un braccio di Mediterraneo tutto da scoprire, da solcare su kite, tavole da windsurf e a bordo del veliero Milmar. Il suono delle cime che stringono il legno, gli alberi e le vele che si stagliano nel cielo, la goletta propone itinerari alla scoperta delle cale più belle e nascoste, come Cala Zafferano (raggiungibile solo via mare), Cala Galera e Capo Malfatano, con la possibilità anche di pranzare a bordo.

Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com  

Wakeboard, barca a vela e yoga galleggiante sui Laghi Nabi

Isolati dal mondo e immersi nella natura fra atmosfere lagunari e spazi da navigare. Dall’opera di bonifica di una cava di sabbia abbandonata, è nata la prima Oasi Naturale della Campania: i Laghi Nabi rappresentano la costruzione di un sogno fatto realtà. Sul Litorale Domizio (CE) si può dormire in eleganti tende over water oppure in lodge attrezzati sospesi sull’acqua. Ai Laghi Nabi si vive una vacanza a 360° fra terra e acqua. Per chi sceglie l’acqua, nuotare nella grande piscina all’ aperto, nel mare non lontano o nel lago multicolore, oppure andare in barca e vela, a bordo di un kayak o di una canoa, praticare yoga sulla tavola da Sup, provare l’emozione, divertendosi, del wakeboard (mix tra snowboard e sci d’acqua). E poi totale relax nella Nabi Water Spa, con la piscina a sfioro sul lago riscaldata, lame, getti d’acqua cervicali e soft walk.

Tel: 0823764044, www.laghinabi.it

Umbria da brivido

Nel cuore di un’Umbria poco conosciuta, ma non distante da Spoleto e dai principali luoghi d’arte, si affaccia il Relais Borgo Campello, a Campello sul Clitunno (PG). Una struttura diffusa, racchiusa all’interno di un borgo medioevale e cinta da mura trecentesche a cui Vincenzo e Daniela Naschi hanno dato nuova vita coniugando relax, comfort ed il fascino dell’antico in un luogo senza tempo. Ad appena 20 chilometri, scorre impetuoso il fiume Nera fra paesaggi mozzafiato e tanta adrenalina: scoprendo l’avventura del rafting si vivono emozioni fra ripide, suggestive gole, boschi e immense piane dai mille colori, esplorando un istante dopo l’altro angoli di natura altrimenti inaccessibili.

Tel. 320 4549321, www.borgocampello.com/it/

Venezia vista dai canali 

Venezia è all’orizzonte, il fiume Brenta poco distante: circondato da un parco secolare, il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Porte (VE) è una delle storiche Ville Palladiane, tesori unici Patrimonio dell’Umanità UNESCO che arricchiscono questo angolo di Veneto. Atmosfera romantica, spazi arredati in stile veneziano fra stucchi, affreschi e  grandi specchi: da qui, come in un viaggio nel tempo, si salpa a bordo di una storica imbarcazione per scoprire la Riviera del Brenta e le sue meraviglie, i complessi palladiani, le grandi ville disegnate dall’architetto cinquecentesco Andrea Palladio,  come Villa Malcontenta, Villa Foscarini e Villa Pisani, per poi arrivare nel cuore della laguna veneziana, fra calli, campi e canali in cui si specchiano antichi palazzi, ricchi di fascino e mistero. Un viaggio, a bordo di un lussuoso motoscafo privato, ammirando il Canal Grande e i canali più piccoli che raccontano storie e leggende, e nascondono meraviglie architettoniche, visibili solo dall’acqua. Oppure solcare il mare aperto alla volta delle isole della Laguna Nord di Venezia, accompagnati da un’esperta guida turistica locale: Murano e le sue vetrerie, Burano con i suoi merletti, le case dai mille colori e il campanile storto. Infine Torcello, fa natura e storia, con la leggenda del Ponte del Diavolo e del Trono di Attila. 

Tel. 041 4265800, www.romantikhotels.com

Sport sul Lago di Caldaro (BZ)

Abbracciato da un paesaggio di vigneti e frutteti e affacciato sul lago: al Romantik B&B Art Hotel Jagdhof, si incontrano tradizione e comfort, un viaggio fra sapori e cultura locale nel cuore del centro storico di Caldaro (BZ), sulla Strada del Vino. Immersa fra montagnecircondata da un giardino mediterraneo ed affacciata sul lago, è una dimora dal fascino d’altri tempi dove ogni angolo, ogni pietra, racconta una storia. Balneabile, il lago di Caldaro è il più caldo delle Alpi, ed è ideale per praticare diversi sport, nuotare, fare windsurf e stand up paddle ma anche godersi una gita in pedalò, prendere il sole e fare una passeggiata nella riserva naturale che lo circonda. L’hotel mette a disposizione mountain bike, city bike ed e-bike per raggiungere il lago, organizzando anche escursioni con l’associazione turistica di Caldaro. Altri itinerari, a piedi o in bici tra castelli e boschi, portano alla scoperta dei vicini Laghi di Monticolo, come Castel Chiaro,il simbolo di Caldaro.

Tel.  0471 963421, www.romantikhotels.com

Navigando sul Grande Fiume

Sulla riva destra del Po, nella sua golena sorge l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)castello trecentesco. Corte di campagna e un tempo fortezza a guardia delle rive del fiume, oggi è uno scrigno dedicato all’ospitalità, al mondo rurale, alle sue storie e ai suoi prodotti. Acquistata nel 1990, poco più che un rudere, dai fratelli Spigaroli, un certosino lavoro di restauro l’ha riportata a nuova vita. L’Antica Corte Pallavicina ospita un relais con 11 camere di charme curate in ogni dettaglio che uniscono comfort ed autenticità mentre il ristorante omonimo Antica Corte Pallavicina, regno dello chef stella Michelin Massimo Spigaroli, propone una cucina dedicata ai sapori del territorio, rivisitati con raffinatezza, con materie prime che arrivano direttamente dall’azienda agricola della Corte, le stesse che arricchiscono il desco dell’Hosteria del Maiale. E poi il Museo del Culatello e del Masalèn con le cantine di stagionatura più antiche al mondo (le prime notizie risalgono al 1320), un luogo unico, in cui sono appesi i prelibati Culatelli, espressione di questa terra: “il Re dei salumi” famoso nel mondo. A pochi passi, sulle rive del Grande Fiume si può prendere una piccola imbarcazione per una escursione alla scoperta della natura del Po, delle sue lanche, dei suoi pioppeti e dei suoi boschi incantati. 

Tel. 0524 936539, www.anticacortepallavicinarelais.it/

Leggi anche:  Desigual presenta la sua prima collezione on-demand

Start typing and press Enter to search