Lo Yoga per un viso bellissimo

La skincare non sempre è sufficiente a mantenere la pelle sana ed elastica Sai che esiste un vero e proprio workout per mantenere fresco e giovane il tuo viso?

La skincare, seppur impeccabile e costante, ahimè, non sempre è sufficiente a mantenere la pelle sana ed elastica. Se poi sommiamo che, nel quotidiano, dobbiamo sopportare anche una buona dose di stress e inquinamento… è facile capire come tutto questo andrà fatalmente a influire negativamente sull’aspetto del viso. Cosa fare dunque per porre rimedio? Come andiamo in palestra per tonificarci o rilassarci, è bene sapere che esiste una sorta di ‘yoga’ per il volto che, se abbinato ai trattamenti abituali, tonifica i muscoli, rilassa le tensioni e aumenta il flusso sanguigno, aiutando a combattere l’azione della gravità e a diminuire i segni dell’invecchiamento sul viso.

Contrastare l’azione della gravità e ridurre i segni dell’invecchiamento

Iniziamo con il dire cheIl nostro viso è composto da 57 muscoli diversi, stimolati costantemente da tensioni quotidiane ed espressioni facciali che, spesso, si traducono nella causa di rughe precoci. Iniziare a fare della ginnastica facciale ‘ad hoc’, inserendola dunque nella nostra skincare quotidiana, è un’ottima strategia per contrastare proprio l’inevitabile azione della gravità e ridurre gli odiatissimi segni dell’invecchiamento. Basterà usare una giusta combinazione di esercizi per rilassare, comprimere e massaggiare il volto per ottenere, già solo 6/10 settimane, una pelle più luminosa, sana, soda ed elastica. Ovviamente questo ‘workout’ deve essere supportato da una buona idratazione, un sano riposo e un’accurata protezione dai raggi solari.

Parola d’ordine: costanza

Gli attrezzi indispensabili per questa fantastica ginnastica? Solo uno specchio e le vostre mani! Quando ‘allenarsi’? Preferibilmente di sera, per aiutare a rilassare la tensione accumulata durante la giornata e permettere un miglior assorbimento dei prodotti abituali che, eventualmente, vorrete applicare subito dopo. Le regole principali, prima di iniziare, è che tutti gli esercizi devono essere eseguiti lentamente, dopo aver rimosso il trucco e deterso bene il viso, prima di applicare qualsiasi altra crema o cosmetico. Veniamo ora alla pratica, spiegando come procedere con l’allenamento!

Esercizi per la fronte

Posiziona le dita al centro della fronte e falle scorrere lateralmente per 3 volte. Questo esercizio permette di migliorare la circolazione e il flusso di elastina e collagene nella zona, rilasciando la tensione nervosa che potrebbe causare la formazione di rughe profonde. Successivamente, posiziona gli indici sulla punta esterna delle sopracciglia e tira lievemente, allungandole mentre apri gli occhi. Mantieni la posizione per circa 10 secondi e ripeti il movimento 3 o 4 volte. Infine, pizzica delicatamente le sopracciglia dall’interno verso l’esterno.

Esercizi per il contorno occhi

Con le dita, pollice e indice, avvolgi il contorno occhi come a simulare un paio di occhiali e premi lievemente sulla pelle. Mantieni questa posizione e sbatti le palpebre 10-20 volte. Rilassati ed esegui altre 2 ripetizioni. Un altro esercizio per il contorno occhi comunemente usato è la forma a ‘V’. Con l’indice e il medio di ciascuna mano forma una ‘V’ e appoggia le dita ai lati degli occhi. Cerca di socchiudere gli occhi facendo resistenza con le dita. Rilassati e ripeti altre 5 volte. Al termine dell’esercizio, tieni gli occhi ben chiusi per 10 secondi.

Per le zampe di gallina

Metti due dita sulle tempie, tirando leggermente la pelle per cercare di raggiungere la parte superiore delle orecchie, poi apri la bocca e muovi la mascella avanti e indietro. Mantieni la posizione per 10 secondi e rilassa.

Esercizi per zigomi e guance

Chiudi gli occhi e, mantenendo la bocca chiusa, sorridi (esageratamente) per circa 10 secondi. Riapri gli occhi e riposati, massaggiando gli zigomi con delicati movimenti circolari delle dita. Apri gli occhi e ripeti l’esercizio, scoprendo i denti mentre sorridi, sollevando il più possibile gli angoli della bocca. Massaggia nuovamente le guance per rilassare i muscoli. Ripeti per 10 volte.

Per zigomi più alti

Fai con le labbra una ‘o’ molto aperta, trasforma la ‘o’ in una ‘a’, ripeti 5 volte, risucchia le guance, mimando l’espressione di un pesce, e mantieni la posizione per 20 secondi, rilassa il volto e ripeti la sequenza da capo per 5 volte

Guance piene ed elastiche

Gonfia le guance più che puoi, usa le dita di una mano per chiudere la bocca e fermare l’aria in uscita, mentre con l’altra mano cercherai di spingere le guance in dentro. Mantenendo questa posizione cerca di sorridere per 10 secondi. Rilassa le guance e ripeti l’esercizio per 10 volte.

Perseveranza ma anche riposo

La ginnastica facciale è senz’altro utile, anche se da sola non può certo assicurare la scomparsa delle rughe del viso. Lo “yoga face” è un metodo valido per mantenere la cute elastica se unito ad altre strategie. Inoltre, va anche precisato che qualora gli esercizi vengano svolti correttamente e senza sforzare eccessivamente le parti del viso coinvolte, non esistono effetti collaterali. Il modo principale per ottenere risultati di qualche importanza, soprattutto in termini di prevenzione delle rughe, è quello di perseverare. La ginnastica facciale, infatti, va effettuata con regolarità almeno tre volte a settimana, ricordandosi di far riposare la pelle da uno a tre giorni tra una sessione e l’altra.

Lo Yoga Facciale con Dr Juri Cosmetics

Al 99,5% di origine naturale, in formato da 100 ml, è un trattamento bifasico al collagene idrolizzato marino che, in sinergia con l’acido ialuronico cross-linkato, rende la pelle elastica, compatta e ben idratata, combattendo la formazione di rughe con un lieve effetto tensore. Applicato su viso e collo, l’olio riempie i piccoli segni d’espressione per un aspetto ancora più tonico e turgido. L’olio va applicato su viso e corpo ben detersi in poche gocce, massaggiando fino a completo assorbimento e rappresenta un valido aiuto in tutte le pratiche di massaggio sia per il viso che per il corpo.

Non si può parlare di bellezza senza prima parlare di benessere e salute

La nuova linea di skincare Dr Juri Cosmetics nasce da un approccio olistico e integrato tra medicina estetica, scienza nutrizionale e cosmesi hi tech. Per un’azione globale sui segni del tempo. A firmarla il dr Juri Tassinari, noto specialista nel campo della chirurgia plastica, con moltissimi interventi all’attivo, che nel progetto ha travasato esperienza, expertise e sensibilità maturate in vent’anni di attività. Forte della convinzione che non si può parlare di bellezza senza prima parlare di benessere e salute.

Leggi anche: Pronta per i party dell’estate?

Start typing and press Enter to search