Marrakech, alla scoperta dell’arte

Dai siti culturali iconici della Medina alle aperture più recenti, ecco cosa non perdere secondo gli esperti di uno dei riad più antichi di Marrakech, Dar Darma

Famosa per il suo vivace souk dove scovare artigianato locale, Marrakech ha un forte legame con l’arte. Dar Darma, storico riad di lusso nascosto nel cuore della Medina, è il punto di partenza ideale per una piacevole passeggiata alla scoperta della cultura e dell’arte. Passare da un’attrazione all’altra probabilmente richiederebbe un’intera giornata, e a volte è bello anche semplicemente perdersi per i vicoli lasciandosi incantare dall’atmosfera cittadina. Prima di tutto, meglio fare il pieno di energia con una ricca colazione marocchina come quella di Dar Darma, poi indossare il proprio cappello di paglia preferito e partire.

Prima tappa, la Maison de la Photographie. Situato a soli 200 metri dal riad, questo museo rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo: tra le sue mura, fotografie in bianco e nero degli anni ’60 e ’70 scattate in tutto il Paese riportano al Marocco di un tempo, mentre le opere di giovani artisti locali proiettano di nuovo nel presente. Ai visitatori si consiglia di prendersi il tempo necessario per visitare i tre livelli della galleria e poi godersi la tranquillità del cortile interno, concludendo la visita sulla terrazza panoramica per ammirare una vista sulla Medina a 360°.
Indirizzo: Rue Ahl Fes, 46 Rue Bin Lafnadek, Marrakech. Aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00.

A pochi passi da Dar Darma sorge un altro simbolo della città: la Ben Youssef Medersa, un tempo la più grande scuola coranica del Nord Africa. Considerato unanimemente un capolavoro di architettura ispano-moresca, questo luogo affascina persone da tutto il mondo con le sue pareti decorate con zellij multicolore, gli archi in stucco, le sculture in legno, le finestre in cedro e il miḥrāb in marmo di Carrara. Mentre si ammira il cielo azzurro che si riflette sulla piscina rettangolare al centro del cortile, si assapora un’atmosfera spirituale, serena e tranquilla.
Indirizzo: Rue Assouel, Marrakech. Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00.


 
Inaugurato nel 2013, LE 18 è uno spazio culturale multidisciplinare e residenza artistica sempre nella Medina di Marrakech. Questo luogo è dedicato alla ricerca, alla creazione e al dialogo aperto, promuovendo l’apprendimento reciproco e la condivisione delle conoscenze attraverso una rete collaborativa. Grazie al suo programma di mostre e workshop, LE 18 è diventato un luogo di riferimento per artisti e studiosi. La sua natura inclusiva e collaborativa lo rende un luogo in cui le idee prendono forma e la creatività fiorisce: un hub indispensabile per la cultura contemporanea a Marrakech.
Indirizzo: 18 Derb El Ferrane, Marrakech. Aperto da martedì a sabato dalle 10:00 alle 19:00.
 
Si prosegue poi verso il Musée de l’Art de Vivre, uno spazio culturale dedicato all’arte e alla storia del profumo in Marocco. I visitatori possono scoprire l’universo della creazione delle fragranze, dalla distillazione delle acque floreali all’estrazione degli oli essenziali.
Indirizzo: 2, Derb Chérif, Diour Saboun, Marrakech. Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.


Tra le tappe imperdibili, il Musée de la Femme di Marrakech è un’istituzione straordinaria che rende omaggio alla forza, alla creatività e ai contributi delle donne marocchine nel corso dei secoli. Il museo offre uno spazio per l’educazione e il dialogo, sfidando gli stereotipi e promuovendo l’uguaglianza di genere. Mostre accuratamente allestite esplorano vari aspetti della vita delle donne, dal loro contributo all’arte e alla letteratura, al loro ruolo nell’istruzione, nella politica e nell’attivismo sociale. I visitatori possono scoprire le storie di donne straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del Marocco, ispirando le generazioni future con il loro coraggio e la loro determinazione.
Indirizzo: 19 Route Sidi Abdelaziz, Souk Jeld, Marrakech. Aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30.
 
All’interno delle mura di un antico riad di Marrakech, il museo Boucharouite celebra l’arte tessile berbera attraverso una collezione di  tappeti realizzati a mano dalle donne berbere, espressione di una tradizione secolare. Ogni tappeto è una vera e propria opera d’arte, con una storia unica da raccontare e dettagli che ne rivelano l’artigianalità. In particolare, i tappeti Zindekh vengono realizzati con la tecnica del punch needle, usando come base un sacchetto di plastica riciclato. Address: 107 Derb el Cadi, Marrakech. Open Mon-Sat from 09:30 to 18:00.

Tra i nuovi spazi più sorprendenti, DADA Marrakech si definisce uno spazio di aggregazione per l’arte, il cibo e la musica. Organizza eventi con DJ, musicisti, artisti e chef locali, permettendo così ai visitatori di immergersi in un’atmosfera contemporanea e stimolante. Fino al 15 ottobre, è possibile visitare “Figura” dello street artist Grocco.
Indirizzo: 2 place Jemaa El Fna, Marrakech. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00. Sab-dom dalle 10:00 alle 18:00.
 
Nel cuore del vivace quartiere della Kasbah, Le Monde des Arts de la Parure celebra la bellezza della diversità culturale. Con una collezione di quasi 3.000 pezzi tra gioielli, ornamenti, abiti e tessuti provenienti da oltre 50 Paesi, questo museo è un vero e proprio tesoro. Ognuno degli oggetti esposti racconta una storia, riflettendo la ricchezza culturale e l’artigianato di tanti territori. Dopo aver esplorato queste meraviglie, i visitatori possono provare il ristorante SHAMS, situato sulla terrazza, che propone piatti della cucina levantina e mediterranea.
Indirizzo: 39, 40 Ksibat Nhass, Marrakech. Aperto da mar a sab dalle 10:00 alle 17:30. Domenica dalle 09:00 alle 17:30.

Come si può vedere, la Medina è ricca di attrazioni, ma anche nella parte moderna della città si trovano numerosi punti di interesse. Dirigendosi verso nord, oltre al famosissimo Jardin Majorelle, che quest’anno festeggia il suo centenario, e al Museo Yves Saint Laurent, si trovano alcuni degli spazi più all’avanguardia della città, come L’Blassa Art Space: situato nel quartiere di Guéliz, è sia coworking che galleria d’arte pop-up dedicata all’arte di tutta l’Africa.
Indirizzo: 38 Rue Tariq Bnou Ziad, Marrakech. Aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00.
 
Fondata nel 2009 da Myriem e Yasmine Berrada Sounni, Loft Art Gallery ha spinto fin dall’inizio per valorizzare la scena dell’arte moderna e contemporanea del continente africano. Inizialmente aperta a Casablanca, nel quartiere alla moda di Golden Triangle, la galleria ha successivamente inaugurato anche una location a Marrakech. È innanzitutto una galleria d’arte marocchina, ma con gli occhi aperti sul resto del mondo.
Indirizzo: 60 Bd el Mansour Eddahbi, Marrakech. Aperto il lunedì dalle 15:00 alle 19:00. Mar-Sab dalle 10:00-13:00 / 15:00-19:00.
 
Tra le gallerie che mirano a sostenere artisti emergenti marocchini e internazionali, democratizzare l’arte e renderla accessibile ai giovani collezionisti. Galerie Siniya 28 è uno tra i progetti meglio riusciti. Collabora con artisti che si esprimono attraverso molteplici tecniche, che si tratti di ceramica, tessuti, design, disegno, fotografia, collage, pittura o tecnica mista.
Indirizzo: 28 Rue Tarik Ibn Ziad, 1er étage, Apt 4 Gueliz, Marrakech, Morocco. Aperto da lunedì al sabato dalle 9:30-13:00 / 14:30 -19:00
 


Comptoir des Mines Galerie è rinomata per la sua architettura art-deco e per l’audace programmazione artistica, che attira appassionati d’arte e architetti da tutto il mondo. Con una superficie espositiva di 1.500 m², ospita grandi eventi, tra cui vernissage, mostre e visite private. La galleria sorge al posto di un’ex società mineraria degli anni ‘30, meticolosamente ristrutturata conservando alcuni dettagli come i pavimenti e i mosaici dorati.
Indirizzo: 62 rue Yougoslavie, Marrakech. Orari di apertura su richiesta.
 
Dedicata alla straordinaria carriera dell’artista marocchino Farid Belkahia, la Farid Belkahia Foundation valorizza la sua eredità attraverso una permanente che ripercorre le varie fasi della sua produzione artistica. Il museo non solo offre uno sguardo approfondito sulle tecniche e sui materiali utilizzati dall’artista, come il rame lavorato e il cuoio, ma promuove anche la ricerca e l’educazione artistica con borse di studio e premi.


Indirizzo: Dar Tounsi, Palmeraie Nord, Marrakech. Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00.

Per prenotazioni e informazioni
Dar Darma, Marrakech
tel. +39 02 37901422
reservation@dardarma.com | info@dardarma.com
www.dardarma.com
Segui Dar Darma su Instagram:@dardarma.riad

Leggi anche: Prossima vacanza? Mi affitto un’isola intera, tutta per me!

Start typing and press Enter to search