Mermaidcore, la collezione da “sirenetta”

Emanuela Salatino, nota designer di gioielli, si è ispirata al Mermaidcore per creare la prima di una serie di collezioni dal sapore tutto estivo!

Lo senti il canto trascinante delle Sirene? Si diffonde nell’aria e le onde, che s’infrangono sugli scogli, lo fanno riecheggiare fin sulla terra ferma. Tutti incantati dal fenomeno Mermaidcore, nato dalle sfilate di febbraio e arrivato all’apice a maggio con l’uscita del film Disney “La Sirenetta”. Uno stile, quello Mermaidcore, che si ispira ai colori dei fondali marini, alle conchiglie in tutte le loro forme e alle iridescenze delle code dei pesci.

Realizzata, tagliata e cucita a mano

Emanuela Salatino nota designer di gioielli, si è ispirata proprio al Mermaidcore per creare la prima di una serie di collezioni estive che ci accompagnerà nell’estate 2023. Interamente realizzata, tagliata e cucita a mano, racchiude i tre elementi upcycling che hanno caratterizzato fin qui la sua produzione: plastica, ecopelle e pelle. I pezzi della collezione Mermaidcore sono stilizzati e realizzati in plastica riciclata, proveniente da scarti di utilizzo comune (le bottiglie dell’acqua minerale), colorati di giallo hanno un supporto verde di ecopelle nautica riciclata, che a sua volta ha un supporto in pelle riciclata, con lavorazione glitterata (ecopelle e pelle provengono da scarti di lavorazione industriale). Tra stelle, conchiglie, pesciolini e cavallucci marini è un viaggio nella tendenza cui non si può resistere, accompagnata da forme geometriche, frange lunghe, corte ed arricciate, cascate di catene (realizzate in alluminio riciclato), cristalli grigi e verdi… Un mondo marino che sembra essere riemerso per farci sognare e riportarci all’ingenuità dell’infanzia, facendoci rivivere le avventure romantiche e coraggiose della principessa sirena Ariel.

www.emanuelasalatino.com

Leggi anche: Ma che caldo fa?

Start typing and press Enter to search