Notte di San Lorenzo: in camper sotto il cielo stellato

L’appuntamento con lo spettacolo celeste delle stelle cadenti è arrivato. I punti panoramici migliori per andare a caccia di stelle cadenti

La magica notte di San Lorenzo si avvicina: lo spettacolo celeste delle stelle cadenti, che ogni anno regala speranza, sposta l’attenzione dal mondo terreno alla magnificenza dell’universo e per un attimo ci fa dimenticare delle incombenze quotidiane. In occasione di questo fenomeno incantevole, l’Associazione Produttori Caravan e Camper suggerisce i luoghi panoramici più suggestivi d’Europa in cui sostare in camper e godersi lo spettacolo del 10 agosto immersi nella natura, dove l’inquinamento luminoso non sarà d’intralcio.

Monte Generoso, Svizzera: Ad oltre 1.700 metri di altitudine, il Monte Generoso offre una vista panoramica spettacolare sulle Alpi svizzere circostanti. Il Campeggio Ai Colli Fioriti, situato in un’area verde e spianata, è un punto ideale per sostare e ammirare il cielo stellato direttamente dal camper.

Costa Alentejana, Portogallo: Percorrendo in camper la splendida Costa Alentejana si incontrano aree tranquille e pittoresche dove fermarsi e godersi la magia della notte di San Lorenzo. Tra le località consigliate, c’è il Parco Naturale del Sud-ovest dell’Alentejo e Costa Vicentina, un’area protetta famosa per le sue spiagge selvagge e designata come Riserva Starlight, un riconoscimento che ne attesta la qualità come punto di osservazione delle stelle. Il Parque De Campismo São Miguel è il luogo ideale per trascorrere la notte. 

Monti Făgăraș, Romania: Sui maestosi Monti Făgăraș il luogo ideale per ammirare il cielo stellato è il Bâlea Lac e tutta l’area attorno a questo specchio d’acqua di origine glaciale. Raggiungibile in camper attraverso una strada panoramica, la sua posizione remota lo rende un punto d’osservazione apprezzatissimo dagli astrofili. Il Transfagarasan Camping è un ottimo rifugio in cui sostare per la notte.

Parco Nazionale di Brecon Beacons, Galles:Nominato International Dark Sky Reserve nel 2013, il Parco Nazionale di Brecon Beacons si aggiudica decisamente un posto tra i punti panoramici più incantevoli per godersi il cielo stellato in questo periodo dell’anno. Il Brecon Beacons Wild Camping accoglie i viaggiatori in un ambiente quasi incontaminato, permettendo una forte connessione con la natura

Alpi Marittime, Francia: Caratterizzate da vette imponenti, vallate incantevoli e tranquillità, le Alpi Marittime Francesi regalano un’atmosfera romantica. Il Parc National du Mercanturgreen spot di questa zona, si trova vicino al confine con l’Italia e presenta distese verdi incantevoli perfette per lo stargazing. Se rimarrete a riposare in zona, il Camping Gites Le Prieuré è situato all’interno del parco.

Un’immersione completa nella natura alla scoperta di questi luoghi remoti lascerà estasiati anche gli osservatori più esperti. Accompagnare quest’esperienza al comfort della casa itinerante e alla flessibilità del viaggio on the road renderanno le costellazioni ancor più indimenticabili, soddisfando quella voglia di libertà che accompagna il periodo estivo. Per maggiori informazioni: https://www.scegliilcamper.it/

Leggi anche: Ma r a t e a l e, calato il sipario sulla xv edizione del premio internazionale Basilicata

Start typing and press Enter to search