Rilastil e Fondazione Ant: insieme per la diagnosi precoce dei tumori della pelle

Rilastil si prepara a sostenere 480 controlli dermatologici per la diagnosi precoce dei tumori della cute nell’ambito del Progetto Melanoma di Fondazione ANT

Rilastil, storico marchio del gruppo italiano Istituto Ganassini, annuncia con orgoglio di proseguire il suo impegno nei confronti della prevenzione dei tumori della cute in partnership con Fondazione ANT,con l’immutato obiettivo di innalzare il livello di consapevolezza dei cittadini italiani sul tema della prevenzione delle neoplasie. In particolare, visto il ruolo di leader nella produzione di cosmetici per la cura della pelle ricoperto dal brand, il progetto di collaborazione si concentra sui tumori che colpiscono la cute, come il melanoma.

Rilastil si prepara anche in questo 2024 a sostenere 480 controlli dermatologici per la diagnosi precoce dei tumori della cute nell’ambito del Progetto Melanoma di Fondazione ANT. Il progetto si rinnova a partire dal 2019 e ha sin qui permesso di offrire gratuitamente oltre 1.800 visite gratuite realizzate dai professionisti della Fondazione. Il sodalizio tra ANT e Rilastil nell’ambito della sensibilizzazione sui temi della prevenzione primaria oncologica ha coinvolto nel tempo anche le scuole. Nel 2023, infatti, si è svolta l’iniziativa “Prevenzione da 10 e lode” che ha coinvolto 86 classi di 50 scuole primarie in incontri informativi con gli operatori ANT e l’elaborazione di progetti video o grafici sul tema della prevenzione oncologica.

Per la primavera 2024 sono invece in programma 20 giornate da 24 visite ciascuna, che si terranno a bordo dei tre Bus della Prevenzione ANT in cinque grandi città italiane: Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino.

Il melanoma è un tipo di tumore molto aggressivo che può nascere sulla cute, a volte su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio. Ogni anno, in Italia, fa registrare 7.000 nuovi casi e 1.500 decessi. La fascia d’età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni e per un 20% colpisce purtroppo anche soggetti tra i 15 e i 39 anni.

Il Progetto Melanoma ANT prevede visite dermatologiche con dermatoscopia, una metodica non invasiva che permette di esaminare l’epidermide, il derma e altre parti della cute, al fine di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità non apprezzabili alla semplice ispezione ad occhio nudo. 

IL CALENDARIO

Roma: 96 visite divise in quattro giornate, dall’8 all’11 aprile

Firenze: 96 visite divise in quattro giornate, dal 16 al 19 aprile

Bologna: 96 visite divise in quattro giornate, dal 6 al 9 maggio

Milano: 96 visite divise in quattro giornate, dal 14 al 17 maggio

Torino: 96 visite divise in quattro giornate, dal 21 al 24 maggio

L’accesso alle visite sarà consentito previa registrazione e prenotazione sul sito ant.it nelle date che saranno comunicate man mano.

Leggi anche: Luca Roccadadria, la libreria versatile e dinamica… bella anche in giardino!

Start typing and press Enter to search