Serate d’estate da vera star!

Quali sono i “must have” dell’estate 2023? Tra novità e capi da riutilizzare, lo abbiamo scoperto per voi, sbirciando nel guardaroba di alcune trendissime vip!

È arrivata l’estate, la stagione che illumina la pelle e scalda il cuore. Il periodo giusto per vivere in pieno tutte le ore della giornata, fino a notte. Tra aperitivi, cene, feste con gli amici e appuntamenti romantici… tante sono le occasioni per “sfiziarsi” anche e soprattutto con gli outfit. E per diventare regina della notte, esattamente come una vera stella, diamo un’occhiata alle tendenze predominanti (delle passerelle e delle vip) da “copiare” (fai click sui link), facendole diventare tutte tue!

Il cappuccio

Subito “sul pezzo” Giulia De Lellis e Alessandra Ambrosio che hanno sfoggiato una delle tendenze del 2023: l’abito con il cappuccio (o “hooded dress” se desideri). Non proprio una novità, a dirla tutta, ma quasi una sorta di omaggio agli anni ’80. Come non ricordare, infatti, Grace Jones che indossava una creazione firmata Azzedine Alaïa? A riproporre il trend, ora, oltre la stessa Alaïa, grandi firme Yves Saint Laurent, Versace, Tom Ford e Schiaparelli.

Osa con il corto

Perché nascondere le gambe abbronzate? Le passerelle (da Carla Ruiz a Luisa Spagnoli, passando per Naeem Khan ed Elie Saab) promuovono il corto persino per partecipare a una cerimonia più “formale”. Macro stampe, ricami, inserti e lavorazioni particolari, tutto è concesso. Da provare anche le “forme da cocktail a tunica” (che ricordano lo stile anni ’60 in pratica) simile a quello indossato da Elisabetta Canalis. Ovviamente, sempre intramontabile, il classico tubino, sia che scenda morbido sia che avvolga il corpo. Da “sperimentare” anche i modelli un po’ particolari, magari corti davanti e lunghi dietro, o con un taglio (super trendy) monospalla o asimmetrico o, ancora, con un ornamento particolare che lo renda unico, magari prendendo ispirazione dall’abitino corto sfoggiato da Belén Rodriguez o da Laura Chiatti!

Incanta con il lungo

Sulle passerelle non son passati inosservati gli abiti lungi con forme balloon o le grandi gonne a ruota o, ancora, all’opposto, quelle scivolate e a colonna. Ricami e “traforature” caratterizzano i modelli top così come le audaci trasparenze studiate ad arte, quelle ad esempio proposte da Dior e Michael Kors. Se ami stupire, prendi ad esempio la creazione indossata da Cecilia Rodriguez. Non da meno, i modelli con spacchi vertiginosi (non male quello proposto da Chiara Ferragni) e spalle, ovviamente, scoperte o maliziosamente “incorniciate”! Via libera anche a ricami e stampe floreali, effetti colore degradé (come quello condiviso sui social da Valentina Ferragni) e color block, tendenze, queste ultime, che, in effetti, sono i veri grandi protagonisti della moda estate 2023.

L’intrigante “via di mezzo”

Ovviamente non tramonta certo il fascino del midi, da declinare magari in un modello stile anni ’50, vero e proprio trend della stagione. A credere in questo trend, soprattutto stilisti come Victoria Beckham, David Koma e Issey Miyake. Perfetti per un aperitivo ma anche per le serate più chic, da valorizzare con sandali da lacci sottili, borse a pochette, collane e orecchini preziosi. E se non vuoi rinunciare alla comodità… prendi ad esempio Diletta Leotta che ne sfoggia uno incredibilmente sexy scegliendo di lasciare ai piedi un paio di scarpe sportive!

Tailleur&co

Magari per le serate più fresche… impossibile non contemplare nel proprio guardaroba anche blazer, completi gessati e tailleur con pantaloni, come quelli proposti da Schiapparelli sulle recenti passerelle di moda. Tailleur gessati con giacche caratterizzate da maxi spalle o da maniche “extra long” (come quella indossata da Melissa Satta) o con punto vita strettissimo, da abbinare a pantaloni palazzo (vedi quelli condivisi sui social da Pamela Prati). Anche quest’anno, di moda la jumpsuit (coloratissima e sensuale quella proposta da Chiara Nasti), che resiste ormai da un paio di anni. Ormai un vero “passpartout” che “risolve” sempre un’uscita. Dal modello più semplice a quello più elaborato, con o senza accessori, è un capo comodo e semplice ma che puoi trasformare in qualcosa di raffinato e ricercato anche con un semplice accessorio importante. Sono poi dei veri “must have” anche i pantaloni “cozy” che strizzano l’occhio in modo chic alle super comodissime tute (come il completo indossato da Antonella Fiordelisi) e i modelli cargo (o comunque di stampo “militaresco”), che diventano favolosamente sexy con i giusti abbinamenti! Ilary Blasi e Michelle Hunziker ne sono l’esempio!

Colore, piume, pailettes e bagliori metallici

Questa estate, soprattutto di sera, potrai divertirti spaziando dal colore ai tessuti che illumineranno la notte, dando spazio a particolari audaci! Di grande tendenza le piume (proposte ad esempio da Pierpaolo Piccioli o Lena Erziak), subito indossate, per le sue serate in allegria, da Giorgia Soleri. I colori più gettonati sono invece i romantici pastello (dai un’occhiata alle proposte Fendi, Chanel, Giorgio Armani o Giambattista Valli) iniziando comunque dall’intramontabile bianco declinato però in “sfumature più soft” rispetto a quello “puro” (vedi lo stilosissimo abito lungo scelto da Giulia Salemi) ma, come “contraltare”, ci sono gli outit “metallic”, in argento o oro, in tessuto lamé (prendi come esempio i modelli proposti da Elisabetta Gregoraci e Chiara Ferragni) o con micro paillettes super splendenti, come quello indossato da Rosa Perrotta! Non da meno il tulle, in versione romantico (guarda Giorgia Surina) ma anche rock, tra gonne vaporose da principessa e mini dress più “aggressive”. Inutile dire che, vista la stagione, sono permessi anche colori vitaminici arrivando persino al fluo! Dunque… c’è solo l’imbarazzo della scelta per splendere in queste magiche notti estive come delle star assolute!

leggi anche:  Bella Thorne e i suoi influential shorts

Start typing and press Enter to search