Spiagge italiane, le più amate in classifica da Instagram

spiagge italiane Instagram Porto Selvaggio

L’Italia, meta da sogno per milioni di turisti, offre spiagge mozzafiato che catturano l’attenzione dei viaggiatori e degli utenti di Instagram. Molti scelgono queste splendide località come destinazione ideale per le vacanze estive. Con la fine di agosto e il ritorno alla routine, è il momento giusto per scoprire quali sono quelle più fotografate e condivise sui social, grazie a un’indagine di Preply che ha svelato le mete balneari più popolari su Instagram.

spiagge italiane Instagram Tropea

Le spiagge del Sud Italia dominano la classifica

Il Sud Italia si conferma la culla delle spiagge più amate e condivise su Instagram. La Sardegna si posiziona al primo posto con 9 spiagge tra le 30 più popolari, confermandosi una delle destinazioni estive preferite. Segue la Sicilia con 5 spiagge da sogno e la Puglia con 4 località incantevoli, le stesse che dominano anche le prime dieci posizioni della classifica.

La Toscana, pur avendo 3 spiagge in classifica generale, non riesce a entrare nella top 10. Calabria e Campania, con 2 spiagge ciascuna, trovano entrambe un posto in classifica, ma solo la Calabria entra tra le prime dieci. Altre regioni, come Emilia-Romagna e Basilicata, pur essendo note per la bellezza delle loro coste, non sono riuscite a ottenere un posto nella lista delle spiagge più popolari.

Porto Selvaggio e Scala dei Turchi fuori dalla top 10

La spiaggia pugliese di Porto Selvaggio chiude la classifica con 65.537 post su Instagram, distinguendosi per la sua bellezza selvaggia e le sue rocce spettacolari. Appena sopra, al settimo posto, troviamo una spiaggia della Sardegna, con quasi 10.000 post in più. La spiaggia di Tropea, con la sua famosa vista dalla scogliera di tufo, si posiziona all’ottavo posto, mentre la Grotta della Poesia, una meraviglia naturale pugliese, conquista il nono posto con i suoi racconti legati all’Eneide.

Al sesto posto troviamo un’altra perla sarda, che raccoglie 78.594 post. La Sicilia e la Liguria entrano in classifica rispettivamente al quinto e quarto posto, con la Baia del Silenzio come unica spiaggia del Nord Italia a entrare nella top 10.

spiagge italiane Instagram Pelosa

Le tre spiagge più fotografate su Instagram

Cala Luna, situata in Sardegna, conquista la terza posizione con 92.888 post, grazie alla bellezza delle sue grotte e alla fama cinematografica ottenuta dal film “Travolti da un insolito destino”. Mondello, con 104.366 post, si guadagna la seconda posizione. Situata tra le riserve naturali di Capo Gallo e Monte Pellegrino, è una delle spiagge più famose della Sicilia.

Al primo posto brilla La Pelosa, gioiello sardo che domina la classifica con 127.702 post. Questa spiaggia dalle acque cristalline e dalla sabbia finissima continua a incantare turisti e fotografi, confermandosi la meta perfetta per chi cerca paesaggi spettacolari e relax totale.

A cura di Giulia Nori
Leggi anche: I cofanetti di make up: alleati di bellezza
Seguici su Facebook e Instagram!

Start typing and press Enter to search