Sugli sci con streghe, strudel e i colori di Picasso, all’Alpe di Siusi
Discesa o fondo? Sugli sci con streghe, strudel e i colori di Picasso. Ecco la ricetta del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar
Le streghe, lo strudel, la neve: è facile la ricetta della felicità. Fié allo Sciliar è uno dei luoghi fra le Dolomiti patrimonio Unesco dove questo piatto semplice, eppur così ricercato da tutti, viene servito in doppia “cottura”: con il caldo dell’affetto ed il freddo di quell’inverno che poi il cuore lo scalda con tutto il sapore dell’accoglienza. A Fiè allo Sciliar va così da secoli: ai piedi dell’Alpe di Siusi, l’inverno è magico. Naso all’insù si contemplano crode puntute, piene di leggende che narrano di streghe, sabba ed incantesimi. La vista spazia su un orizzonte bianco dell’altopiano sciabile fra i più grandi d’Europa. A valle, invece, ecco un paesino che sembra uscito dai vezzi di un pittore.
Ha fatto della cura degli ospiti una missione
In questo quadro spicca il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), che dalle sue cinque torri medievali dona emozioni ad altrettante stelle, così come garantisce, tra i preziosi alberghi europei, il marchio di lusso Pearls by Romantik. La famiglia Pramstrahler ha fatto della cura degli ospiti una missione, a cui ha aggiunto un tocco d’arte. Moderna, contemporanea, classica: l’hotel fa anche da scrigno ad una raffinata collezione di capolavori esponendo, negli ambienti comuni, tele di Picasso, Dalì e De Chirico, fra gli altri. Ogni camera o suite è arredata con pezzi unici che amalgamano la forza materica dei prodotti locali, all’estro di un design internazionale. Così trascorrere il tempo fra i salotti o il ristorante è anche un ripasso di storia ed una full immersion nella bellezza e nella grazia.
I piatti del ristorante gourmet
Le lezioni di arte continuano in cucina grazie ai piatti del ristorante gourmet, presenza costante nelle più quotate guide al mondo, grazie a 2 cappelli rossi Gault Millau, 3 cucchiai nella guida Aral Schlemmer Atlas, oltre a menzioni sulla Michelin e su Gambero Rosso. Merito di chef Mathieu Domagala che sa come reinterpretare la cucina locale in declinazioni raffinate, che si ritrovano sia nei menù della mezza pensione, sia nelle proposte à la carte. Ad accompagnarle ecco la tradizione di etichette selezionate o prodotte da Stefan e sua moglie Kathi al Grottnerhof, azienda vitivinicola menzionata già nel Trecento.
Per chi si vuole riposare e per chi vuole essere attivo!
Se si arriva stanchi, di qui si parte rigenerati: merito del centro benessere in cui spiccano una grotta salina scavata nella roccia, una panoramica black pool, la Mystic sauna oltre a trattamenti al fieno, elemento eponimo della valle. Se si arriva, invece, con tutta l’energia per un soggiorno active, bisogna anche uscire. Ed è allora che ci si ritrova nell’incanto di un abbraccio bianco, immersi in 175 km di piste per la discesa che si collegano, attraverso Ortisei e la val Gardena con il circuito del Sellaronda. Il fondo qui è garantito da binari e dolci pendii sempre perfetti dove poter passeggiare anche con ciaspole o scarponcini. Semplicemente, vita, quella vera, all’aria aperta.
Pacchetti inverno 2023-2024
L’offerta Periodo dell’Avvento al Turm, valida tra il 22 e il 26 dicembre 2023, comprende 2 pernottamenti, una piccola sorpresa natalizia in camera, un punch di benvenuto la prima sera al bar, 1 giorno in mezza pensione con il nostro menu “Romantik” a 4 portate oppure il menu “1001 calorie”, un bagno natalizio alle arance e yogurt nella vasca dell’imperatore e serata speciale finale con menu degustazione a 5 portate e degustazione di vini in abbinamento ai piatti. Prezzo a partire da 497 euro per persona in camera doppia gallo cedrone.
La proposta Capodanno al Turm, valida tra il 25 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024, include 7 pernottamenti, 6 giorni con trattamento di mezza pensione con il nostro menu “Romantik” di 4 portate oppure il menu “1001 calorie” e lo speciale cenone di San Silvestro e la festa di Capodanno per dare il benvenuto all’anno nuovo. Prezzo a partire da 2.211 euro per persona in camera doppia gallo cedrone.
La Settimana di vantaggio a gennaio 7=5, valida dal 6 al 31 gennaio 2024, regala due pernottamenti per la vacanza invernale nelle Dolomiti: tra sci, sci di fondo, escursioni con le ciaspole o relax. 7 pernottamenti con prima colazione a partire da 855 euro per persona in camera doppia gallo cedrone.
Leggi anche: Simone Guidarelli presenta “Les jardins Imaginaires