Verso la Lapponia alla ricerca di Babbo Natale in camper

Partendo dall’Italia è possibile organizzare un tour da sogno per tutta la famiglia o con gli amici alla scoperta dell’estremo nord

Situata nell’estremo nord, la Lapponia è una destinazione magica che offre ai suoi visitatori paesaggi mozzafiato. Perché, dunque, non lasciarsi trasportare dall’atmosfera natalizia e partire on the road con la famiglia o gli amici alla ricerca di Babbo Natale durante le vacanze invernali? Partendo dall’Italia è possibile organizzare un tour da sogno per tutta la famiglia o con gli amici alla scoperta dell’estremo nord. APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, ha pensato ad un itinerario per aiutare i camperisti o aspiranti tali a vivere un viaggio indimenticabile partendo dall’Italia fino al paese di Babbo Natale.

La prima tappa è Rostock

La prima tappa del viaggio verso la Lapponia è Rostock, in Germania, raggiungibile in camper da ogni parte in Italia. Una volta arrivati ci si può imbarcare su un traghetto per raggiungere la Svezia. 6 ore e 1.300km di navigazione dopo si sbarcherà nel paese scandinavo per riprendere il proprio viaggio in camper. Dopo 360 km di guida il punto di sosta più vicino è Gränna, conosciuto come il paese delle caramelle. Da questo punto è consigliato iniziare a montare i chiodi sulle gomme del camper o caravan,  richiede molto tempo per cui il consiglio è di prendersi una serata di sosta alla scoperta del luogo per poi ripartire la mattina successiva. Visitare la cittadina di Gränna è d’obbligo e sia i bambini che gli adulti ne rimarranno entusiasti: qui infatti si può assistere alla realizzazione delle caramelle!

Via, verso la Svezia

Riprendendo il viaggio on the road si procede verso Sundsvall, sempre in Svezia, dove si può passare la notte all’Einkaufszentrum Sundsvall, un punto sosta comodo vicino al centro per poter riposare la notte prima di riprendere il viaggio. Si riparte la mattina dopo verso il ponte di Höga Kusten per poter godere di una vista mozzafiato. Un panorama sconfinato e innevato che si presenterà ai vostri occhi. D’estate infatti questa zona è molto verde, collinare e punteggiata di prati in cui pascolano mucche, pecore e cavalli.  Una volta ripreso il viaggio mancherà molto poco per raggiungere la Lapponia, avvicinandosi verso la meta le strade si faranno sempre più ghiacciate e le temperature sempre più basse, ma con le gomme chiodate, e la giusta attrezzatura il camper non avrà problemi.

Finalmente a casa di Babbo Natale”

Giunti alla meta, a Rovaniemi, capitale della Lapponia Finlandese, sarà possibile, per grandi e piccini, realizzare il sogno di incontrare Babbo Natale!  E non solo, è possibile infatti scorgere gli Elfi e le sue fedeli renne accogliere gli ospiti nella casa proprio al Circolo Polare Artico. Dopo aver visto la casa di Babbo Natale, non è da perdere la Korundi House of Culture composta dall’Orchestra da Camera della Lapponia e dal Museo d’Arte di Rovaniemi, un tuffo nell’arte e nella cultura musicale del Paese. Per finire il tour in bellezza, l’ideale è rilassarsi in una sauna finlandese è un must e rappresenta una vera e propria esperienza culturale. 
 
Il sogno di assistere allo spettacolo dell’aurora boreale… Il periodo natalizio è perfetto anche per assistere, in questa zona, allo spettacolo naturale dell’aurora boreale! Per riuscire a vedere questo magico fenomeno è necessario che il cielo sia limpido e buio e che nel punto di osservazione non vi sia inquinamento luminoso, come l’illuminazione stradale e le insegne pubblicitarie. A Rovaniemi non c’è bisogno di allontanarsi troppo dalla città per trovare un buon posto, e le aurore molto forti è possibile vederle anche in presenza della luce artificiale. 

Inoltre, la capitale offre diversi punti sosta anche per camper:
Free 24h public parking è un parcheggio gratuito, pulito e ben tenuto nel centro della città. Europark P-Sampokeskus un parcheggio a più piani ben quotato e idealmente situato. Ratakatu 3 Parking è un parcheggio funzionale, spazioso e ben posizionato nel centro della città.

Questa destinazione offre una possibilità di viaggio all’insegna della di libertà, dell’avventura e del contatto con la natura e permette di provare esperienze uniche: escursioni adrenaliniche in una slitta che viene trainata da cani, romantiche gite in slitta trainata dalle renne; escursioni in motoslitta; pesca nel ghiaccio e ciaspolate. Per poi scaldarsi e riprendersi sarà bellissimo godere di una scenografica sauna tradizionale, magari con “tuffo nella

Leggi anche: Yoga e gravidanza: benefici per le mamme

Start typing and press Enter to search