WeWorld Festival torna a Milano Sabato 18 e Domenica 19 Maggio
WeWorld Festival è un festival capace di espandersi per portare un messaggio di parità tra i generi e superamento degli stereotipi
Il prossimo fine settimana, dal 17 al 19 maggio, si terrà nuovamente il WeWorld Festival a Milano. Si tratta di un festival dinamico, in grado di adattarsi, trasformarsi e infiltrarsi nei punti deboli attraverso conversazioni, musica, fotografia, cinema e performance, con l’obiettivo di promuovere un messaggio di parità di genere e superamento degli stereotipi.
Il tema di quest’anno è “Uscire dalla bolla“, con l’obiettivo di raccontare come mettiamo al centro coloro che sono ai margini della società, seguendo un percorso che si collega in modo continuo – ma a volte anche rompendo gli schemi – con gli anni precedenti. Affronteremo tematiche come il consenso, la maternità, l’economia, il femminismo e molto altro.
Tra i partecipanti ci saranno nomi come Chadia, Cathy La Torre, Giada Biaggi, Vera Gheno, Haroun Fall, Claudia De Lillo (Elasti), Euridice Axen, Mammadimerda, Cristina Tagliabue, Barbara Stefanelli, Donata Columbro, Azzurra Rinaldi, Ilaria Maria Dondi, Federica di Martino (IVGstobenissimo), Corinna De Cesare, Michela Andreozzi, Fabio Roia, Chiara Di Cristofaro e molti altri.
Una novità di quest’anno è rendere l’evento completamente adatto alle famiglie, garantendo l’accesso sia ai genitori che ai bambini. Saranno disponibili kit igienici, fasciatoi, spazi per la cura dei bambini e laboratori dedicati. Inoltre, ci sarà uno spazio dedicato all’empowerment personale, che includerà lezioni di yoga, consulenze private per affrontare le sfide della genitorialità e sessioni di ascolto per esplorare le proprie fragilità.
Gli eventi del festival sono gratuiti come sempre, basta registrarsi. Tuttavia, per accedere allo spazio di empowerment personale, è richiesta una donazione di 5 euro, al fine di mantenere le attività accessibili e limitare le registrazioni vuote.
Parte del Programma del WeWorld Festival
Sabato 18 maggio alle ore 11.00: Marayah Osumanu (modella), Haroun Fall (attore) e Luca Paladini (I Sentinelli) discuteranno sull’identità personale e il confronto con l’immagine che la società ci attribuisce, guidati dalla giornalista Nina Verdelli di Vanity Fair.
Sabato 18 maggio alle ore 18.00: l’attrice Euridice Axen aprirà una discussione su corpi e libertà di scelta con un estratto dal libro “Clandestine” di Marta Stella. Seguirà una conversazione su libertà, femminismo, scelte di vita e amore, moderata da Maria Elena Viola, Direttrice di Donna Moderna.
Domenica 19 maggio alle ore 17.30: Patricia Pankararé (attivista brasiliana per WeWorld), Stefania Piccinelli (WeWorld), Alice Pomiato (Aliceful) e Veronica Corbellini (Festival Ciclo Mestruale) parleranno delle connessioni tra cambiamento climatico e parità di genere, con la giornalista Leila Belhadj Mohamed.
Domenica 19 maggio alle ore 16.00: Martina Albini, Azzurra Rinaldi, Michela Chimenti, Beatrice Moret e Federica di Martino, guidate da Florencia di Stefano, affronteranno il tema della “Giustizia Mestruale” in Italia, presentando i primi risultati di un’indagine condotta da WeWorld in collaborazione con Ipsos.
Per maggiori informazioni: WeWorld Festival XIV
Leggi anche: Chi è lo stilista che ha curato il look di Angelina Mango