Al mare in Israele. Scegli tra le 56 spiagge riconosciute Bandiera Blu nel 2023

Israele si riconferma paese sostenibile e meta perfetta per vacanze green, alla scoperta di una varietà di scenari decisamente mozzafiato

Quest’anno 56 spiagge e 3 porti turistici affacciati su Mar Rosso, Mar Mediterraneo e Mar Morto – sono stati riconosciuti Bandiere Blu dalla Foundation for Environmental Education (FEE), l’organo leader nel campo dell’educazione ambientale allo sviluppo sostenibile. La Bandiera Blu è il riconoscimento più importante al mondo per le spiagge e i porti turistici sottoposti a controlli annuali per verificare il rispetto di 6 criteri principali: qualità dell’acqua, educazione ambientale, responsabilità verso la fauna selvatica, gestione ambientale, sicurezza e servizi offerti e responsabilità sociale. L’obiettivo principale del programma Bandiere Blu della FEE è indirizzare le attività delle località costiere, soprattutto quelle turistiche, verso una gestione ecosostenibile del territorio.

Israele: sostenibilità, ospitalità e cura dell’ambiente

I luoghi di Israele selezionati dalla FEE saranno ora tutti adornati dal prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, in collaborazione con i suoi comuni costieri. «Sostenibilità, ospitalità e cura dell’ambiente sono da sempre pilastri fondamentali per Israele, che essendo un paese giovane è concepito con strutture ricettive moderne e all’avanguardia nel rispetto delle risorse del territorio» dichiara Kalanit Goren, Consigliere per gli Affari Turistici, Ambasciata d’Israele e direttrice Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia. «Inoltre Israele è un paese fortemente cosmopolita e nel tempo ha saputo rispondere alle esigenze culturali, alimentari e sociali di tutte le etnie che vi risiedono o che vengono in visita. Gran parte della ricerca della start up Nation è indirizzata proprio alla sostenibilità; si pensi che Israele è l’unico Paese al mondo che riesce a riutilizzare oltre il 70% delle acque reflue grazie ai sistemi di riciclo e depurazione delle acque nel deserto del Negev».

Le spiagge Bandiera Blu, tutte da scoprire!

Ad oggi le località balneari in Israele richiamano ogni anno milioni di turisti non solo per la loro bellezza, il mare cristallino e la sabbia finissima: i servizi che offrono ai visitatori sono unici e i panorami incontaminati sono capaci di emozionare. Ecco le 56 spiagge e i 3 porti Bandiere Blu 2023, tutte da scoprire:
● Galei Galil (Nahariya)
● Argaman North, Argaman South (Akko)
● Naot 2 (Kiryat Haim Center), Naot 3 (Kiryat Haim North), Bat Galim 1, Bat Galim 2, Carmel 1, Carmel 2, Zamir North, Zamir Center, Zamir South, Dado North, Dado Center, Dado South (Haifa)
● lNeve Yam, Dor Center, Aquaduct (Hof Hacarme)
● Tsanz (Religious), Haonot Amphi, Herzl, Sironit A (North), Sironit B (South), Lagoon (Argaman), Poleg (Netanya)
● Acadia North, Acadia South, Marina Herzliya (Herzliya)
● Zuk North, Zuk South, Tel Baruch, Mezizim, Nordau, Hilton, Gordon, Frischmann, Bograshov, Jerusalem, Aviv, Charles Clore, Givat Aliyah, Marina Tel-Aviv, Jaffa Port (Tel Aviv-Jaffa)
● Blue, Neve Hof, Hofit, Tel Yona, Hayeladim, Hanifrad (Rishon Lezion)
● Bar Kochba South (Ashkelon)
● Hashcha 

leggi anche: Se il sole non splende, splendi tu, con l’energia del té

Start typing and press Enter to search