Alla scoperta dei borghi d’Italia per un weekend emozionante

I borghi d’Italia meta per un weekend emozionante, dedicato alla scoperta della bellezza del territorio.

Metti un weekend alla scoperta dei borghi d’Italia. Tra paesaggi mozzafiato e tanta bellezza. Arroccati su cime o a picco sul mare, la bellezza dei borghi italiani è un richiamo per i turisti da tutto il mondo. La stampa estera spesso dedica reportage e richiama l’attenzione a visitare la bellezza del nostro territorio, valorizzandolo con cura attraverso immagini accattivanti.

Leggi anche> The Batman: Robert Pattinson è il nuovo vigilante di Gotham City

Scegliere di trascorrere un weekend lasciandosi cullare dal fascino del tempo, che si è fermato tra le mura di cinta, i parchi archeologici o, le torri medievali vi farà dimenticare per un momento la vostra quotidianità. Altro particolare non trascurabile, oltre allo splendore del paesaggio c’è il piacere dello stare a tavola, cui il Bel Paese è noto.

Ogni posto ha le sue specialità da degustare e botteghe dedicate dove poter fare shopping di prodotti tipici e souvenir.

Cercate la meta che vi mette curiosità, preparate un bagaglio e partite, il resto lo aggiungerà l’incanto del posto cui siete diretti.

Civita di Bagnoregio.

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è la terra di San Bonaventura, padre della Chiesa medioevale. Negli ultimi dieci anni è tra le località laziali più ammirate; è soprannominata la “Città che muore”, a causa del suo terreno argilloso e tufaceo, che secondo gli studiosi sfida il tempo dell’erosione. Lasciatevi incantare dal ponte, vi traghetta direttamente al centro, una volta giunti scoprirete che ogni singolo angolo vi lascia un’emozione.

Venosa la città di Orazio.

Venosa la città di Orazio

In provincia di Potenza, Venosa è la meta turistica del Vulture più ammirata nel 2018. Le sue origini risalgono alla preistoria mentre, la città è stata fondata nel 291 A.C. dai romani. Qui, è nato e ha trascorso l’adolescenza il poeta latino Quinto Orazio Flacco. Ogni secolo ha lasciato dei segni indelebili e ciascuno ne racconta un pezzo della civiltà, che sono passate. Interessante è il suo Museo Archeologico e il castello voluto, nell’Alto Medioevo, dal duca Pirro Del Balzo.

Orta San Giulio.

Orta San Giulio

Tra i riflessi del lago e le leggende del drago che ne abita le acque, Orta San Giulio nota al pubblico con l’appellativo di “L’acquerello di Dio”, è uno dei borghi piemontesi noti nel novarese. E’ diviso in due parti Orta, che è situata sulla parte orientale del lago omonimo e l’isola di San Giulio. Proprio quest’ultima è uno dei capolavori della natura, che il mondo ammira. Imbarcatevi al porticciolo, ascoltate le storie dal barcaiolo di turno e lasciatevi avvolgere dall’atmosfera incantata del tragitto verso l’isola: tutto questo vi farà vivere un’emozione unica.

Montalbano Elicona.

Montalbano Elicona

Tuttavia, nel cuore del messinese Montalbano Elicona è uno dei borghi, spesso, protagonista di trasmissioni e dei celebri episodi del Commissario Montalbano. Arrivando il primo colpo d’occhio è dato dall’imponente castello svevo-aragonese di Federico II, protetto dalle mura di cinta, che ne caratterizzano il paesaggio montuoso. Beatevi della vista mozzafiato dal belvedere, cui è possibile scorgere l’intera vallata.

Montaione.

Montaione

Montaione è il borgo toscano, presso Firenze, che si è guadagnato l’appellativo: “La Gerusalemme toscana”. L’impronta etrusco-romana danno alla località quel fascino irresistibile a chi lo visita. Durante il periodo del duecento, la cittadina ha sviluppato i suoi tratti medioevali, alcuni nonostante la ricostruzione del dopoguerra sono ancora visibili. Numerose sono le attività e i luoghi limitrofi da visitare, nei punti d’informazioni vi saranno suggerite escursioni e gite in bici. Inoltre, la località è nota per la lavorazione del vetro, lasciatevi incantare dalle botteghe degli artigiani.

Vernazza.

Vernazza

Vernazza prende il nome dal vino locale la Vernaccia, il borgo ligure è uno dei gioielli delle Cinque Terre, dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Sentieri spettacolari a picco sul mare, che spesso ricalcano le antiche mulattiere percorse dai contadini, natura selvaggia e scorci mozzafiato soprattutto tanto romanticismo. Provate ad aspettare l’alba in spiaggia, non ve ne pentirete.

Start typing and press Enter to search