Andrea Castrignano e “I colori d’ambiente”

Pop n’ Chic con un tocco futuristico, questa l’anima della Milano Design Week 2024 firmata da Andrea Castrignano, l’eclettico Interior Designer milanese

Creatività senza limiti per l’eclettico Interior Designer milanese che quest’anno propone due eventi all’insegna dell’eleganza, del comfort e della modernità

Instancabile è riduttivo…. Andrea Castrignano è un vulcano di idee e intuizioni che incontrano sempre le esigenze dei consumatori con proposte innovative e all’avanguardia. Per la Milano Design Week 2024 la creatività dell’Interior Designer milanese è senza limiti per la creazione di due eventi dove eleganza, contemporaneità, comfort e un tocco di tecnologia creano il mix perfetto per coinvolgere aziende, operatori del settore e tutti coloro che vorranno vivere un’atmosfera frizzante ed innovativa.

Il focus del successo di Andrea Castrignano è realizzare progetti che incontrano le esigenze del vivere contemporaneo, e anche per la Design Week 2024 non deluderà i suoi ospiti oJrendo due eventi che lo vedranno vestire le figure di product designer e art director. Product Designer per l’evento presso l’Atelier del Design in Piazza Tricolore 3 a Milano, il suo spazio inaugurato la scorsa Design Week, interamente dedicato all’interior design e all’home industry con focus nella concezione del “tailor-made”; Art Directorinvece per l’allestimento e il concept dell’evento presso lo Swiss Corner a Milano, l’esclusivo spazio nato dall’idea di Swiss Chamber.

Gli eventi

POP ‘n CHIC @ L’Atelier del Design – Piazza del Tricolore, 3, Milano – Lo spazio sarà aperto dal martedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 19.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00In questa occasione lo spazio diventa POP ‘n CHIC con un evento che in realtà propone quattro nuovi mondi, ognuno con un’area dedicata, con delle idee molto “pop” ma curate con eleganza e stile:

• “I colori d’ambiente” Home Fragrances: Andrea Castrignano ha elaborato con il naso Rosa Vaia, quattro fragranze d’ambiente ispirate ai quattro colori iconici di Andrea – Laguna, Army, Balena e Petrol – per una sinestesia armonica e visiva dove ogni ambiente diventa un luogo da vivere e “annusare” per emozioni gioiose e serene.

Ogni fragranza ha una precisa ispirazione, collegata al colore principale e alle sue relative nuances e sfaccettature: Laguna con note acquatiche e salate, con accenti ozonati, sentori muschiati di alghe e note fresche di menta e rosmarino; Balena con note oceaniche arricchite da patchouli, fava tonka, geranio, cardamomo e pepe rosa; Toni di tè verde, vetiver, sandalo, ginepro con una base calda di ambra e sandalo, con un cuore floreale che illumina la composizione rendendola più sfaccettata per Army; un profumo balsamico, resinoso, con sfaccettature erbacee, legnose e scure per Petrol.

Le fragranze, proposte con un flacone dal look retrò-chic, vengono presentate nel formato 100ml spray o nei formati diJusore da 500ml e 700 ml. Per questa collezione verrà creata anche una capsule collection by Bongio con una personalizzazione del tappo come miscelatore della rubinetteria disegnata da Andrea

Castrignano con la Linea by AC, che verrà presentata presso lo stand Bongio al Salone del Mobile.

• “POPTHERAPY”: Andrea Castrignano insieme a Iconpop Factory e all’artista Andrea Pisano lanciano POPTHERAPY, un e-commerce di arte applicata ed oggetti di design, con vassoi e tavolini impreziositi dalla stampa di volti di icone pop del mondo del cinema e della televisione, attualità, musica e arte. Quattroterzi, che si occupa di comunicazione e creazioni grafiche, realizzazione di prodotti ad alto impatto visivo, allestimenti interni ed esterni di negozi, personalizzazione di uffici e abitazioni private, ha collaborato alla realizzazione del progetto. I vassoi e tavolini potranno in futuro essere personalizzati non solo con icone pop, ma anche con una propria foto così da rendere unica la propria casa.

• “Wabi-sabi”: Andrea propone nuovi pattern nelle nuances iconiche dell’azzurro Laguna, verde Army e blu Balena, per le nuove carte da parati ispirate al concetto giapponese di Wabi-sabi che riflette un apprezzamento per la bellezza delle cose imperfette. Si tratta di una filosofia estetica e spirituale che trova bellezza nell’asimmetria, nell’irregolarità e nel carattere naturale delle cose.

Nuove soluzioni di termoarredo: Andrea Castrignano ha realizzato per Deltacalor due nuovitermoarredi: Twist un originale scaldasalviette in cui Andrea ha giocato con la rotazione degli elementi orizzontali, creando un eJetto di luci e ombre, e Hot Pop, proposto in tre varianti dimensionali, dove le forme rigorose e geometriche vengono sdrammatizzate da giochi di sovrapposizione e “irregolarità”.

The Future of Living @ Swiss Corner – Piazza Cavour angolo Via Palestro, Milano – Lo spazio sarà aperto dal martedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 1.30, il sabato e la domenica dalle ore 7.30 alle ore 1.30

The Future of Living è uno spazio immersivo che rappresenta il concetto del comfort del futuro, una combinazione di tecnologia, sostenibilità ed eJicienza. Una visione in costante mutamento, influenzata da molteplici fattori quali i trend di consumo, l’andamento economico, le innovazioni tecnologiche e le nuove esigenze culturali, coinvolgendo la società contemporanea in una “trasformazione intelligente”.

Andrea Castrignano ha colto la sfida anticipando la sua idea di un comfort sostenibile per il futuro, in qualità di Art Director dello Swiss Corner, l’iconico spazio nel cuore del Porta Venezia Design District ideato da Swiss Chamber – Camera di Commercio Svizzera in Italia, creando spazi confortevoli, funzionali, innovativi. L’abilità di Andrea è quella di giocare su questi concetti creando integrazioni di elementi fisici e virtuali per creare un’atmosfera suggestiva.

Nell’area temporary del locale Andrea ha sapientemente giocato con questi concetti ponendo un divano e poltrone disegnati e prodotti da Barzaghi Salotti, le cui forme sinuose e morbide rispondono all’idea di comfort che ha Andrea per il futuro.Completano lo scenografico allestimento delle proiezioni che simulano scenari futuristici, pensati, disegnati e realizzati da Andrea con l’ausilio di SketchUp, un software di progettazione 3D degli ambienti e di V-Ray, un software per realizzare render.

In questo evento c’è un forte legame tra la creatività, rappresentata dal know-how di Andrea e dai brand da lui proposti, e la tecnologia portata dall’energy company Pulsee Luce e Gas del Gruppo Axpo Italia – parte del maggiore produttore svizzero di energie rinnovabili, nonché leader internazionale nel trading di commodity energetiche e nella commercializzazione di energia prodotta da fonti rinnovabili. Un sodalizio che si esprime tramite il posizionato di light box nell’area Cavour e che permetterà di mettere alla prova l’Energimetro, l’ultimissima evoluzione di Pulsee Luce e Gas per un utilizzo più consapevole dell’energia di casa, che permette, senza che sia necessaria l’installazione di dispositivi fisici, di monitorare da cellulare i consumi degli elettrodomestici e le abitudini di utilizzo. Grazie all’assistenza di Elio, un avatar AI-based, Energimentro permette inoltre di ricevere consigli su come migliorare i propri consumi, generando impatti concreti sulla riduzione della CO2 prodotta e, di conseguenza, sull’importo in bolletta.

Nella location ci saranno anche dei totem con le quattro fragranze “I Colori d’Ambiente” di Andrea Castrignano presentate anche nell’Atelier del Design. Nel dehor dello Swiss Corner si potranno osservare e testare alcuni modelli di Aston Martin, un’icona automobilistica, un marchio sinonimo di lusso, tradizione e autentica maestria artigianale, all’avanguardia nei moderni processi di produzione per i quali ogni vettura incarna eccellenza di design e ingegneria.

Andrea Castrignano:

www.andreacastrignano.it

@andreacastrignano_official

@AndreaCastrignano

Andrea Castrignano

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