Australia: riscoprire una cultura millenaria
Tour, escursioni, eventi in Australia, per immergersi nella celebrazione dei valori più profondi della cultura vivente più antica al mondo

Il Western Australia custodisce una delle culture viventi più antiche al mondo, un patrimonio straordinario fatto di storie, arte, spiritualità e profonda connessione con la terra. Oggi, grazie alla proposta di diverse esperienze, escursioni ed eventi, i visitatori hanno l’opportunità unica di scoprire il Paese partendo direttamente dalle sue radici più profonde e di immergersi nell’eredità aborigena attraverso tour guidati da custodi tradizionali, cerimonie ancestrali e attività che celebrano il loro sapere antico.


TOUR ED ESCURSIONI
In Western Australia sono numerose, e diversissime tra loro, le esperienze dedicate alla scoperta della cultura aborigena, spesso guidate proprio da interessanti personalità appartenenti a una delle differenti comunità aborigene locali, capaci di raccontare i luoghi anche attraverso la sensibilità di questa cultura millenaria.
Tra le esperienze proposte, ci sono tour guidati alla scoperta dei luoghi simbolo della cultura indigena, custoditi in alcuni degli angoli più iconici della capitale Perth, da esplorare a piedi o in autobus. Imperdibili anche gli itinerari lungo i fiumi Swan River/Derbal Yerrigan e Canning, ideali da percorrere in bicicletta o con un’emozionante escursione in kayak.
Questo tipo di esperienza si estende anche oltre i confini urbani, attraverso autentici itinerari tematici, che si snodano tra passeggiate lungo spiagge senza confini, escursioni in parchi nazionali rimasti immutati nel tempo, esplorazioni all’interno di foreste rigogliose intrise di antiche leggende o di grotte profonde che custodiscono meraviglie nascoste, per poi concludersi attorno a suggestivi falò serali, dove lasciarsi incantare da un’ultima storia e osservare le costellazioni dell’emisfero australe guidati dall’interpretazione aborigena.


E ancora, per chi desidera andare a fondo nella conoscenza di questa cultura millenaria, non mancano workshop dedicati all’arte e alla pittura, oltre alla possibilità di avvicinarsi ai giochi e alle danze tradizionali. Per proseguire con la stimolazione dei sensi, è possibile optare per una delle interessanti rassegne culinarie che passano attraverso il riconoscimento di piante, semi e frutti utilizzati nell’alimentazione tradizionale (bush tucker) per poi imparare a distinguerne i sapori naturali e ad applicarne i numerosi utilizzi.
Tra le esperienze inaugurate più di recente, quelle proposte da realtà come Djoona e Goolamwiin, oltre a un’interessante collaborazione nata tra due imprese guidate da sole donne, Kingfisher Tours e Garingbaar Bush Botanicals, che hanno unito l’esperienza dell’una nel realizzare itinerari di viaggio autentici accompagnati da guide aborigene all’abilità dell’altra nel creare splendidi saponi artigianali sfruttando le proprietà curative delle piante native per proporre una nuova esperienza devota all’eco-turismo all’interno del magnifico Purnululu National Park. Durante il percorso proposto, i visitatori ascolteranno i racconti del “Tempo del Sogno” ammirando le antiche formazioni rocciose della zona, scoprendo i sapori naturali del bush tucker e imparando di più sulla medicina naturale del bush.


EVENTI
Oltre ai tour e alle esperienze aborigene che permettono ai visitatori di approfondire la cultura tramite la guida esperta di rappresentati delle comunità locali, sono numerosi anche gli eventi e i festival che portano avanti il desiderio e la necessità di tramandare alle nuove generazioni la conoscenza dei valori e delle tradizioni più antiche, coinvolgendo i partecipanti in celebrazioni di grande importanza. Nel mese di aprile si sono conclusi due importanti festival annuali, che si ripropongono, edizione dopo edizione, di stimolare e celebrare tre concetti chiave: comunità, cultura, connessione.
Tra questi, The Karijini Experience, nella regione settentrionale del Pilbara, e Jamba Nyinayi, a Coral Bay, nella regione della Coral Coast.
Dal 16 al 25 maggio sarà Ord Valley Muster, nell’East Kimberley, ad invitare nuovamente i visitatori ad immergersi completamente nella celebrazione della ricca storia aborigena attraverso racconti, arte e spettacoli, esibizioni musicali, tour, esperienze gastronomiche e attività per tutta la famiglia.
Il festival annuale ha recentemente vinto il Silver Award ai Perth Airport WA Tourism Awards 2024, nella categoria Festival ed Eventi.


Per una panoramica sulle esperienze aborigene disponibili in Western Australia, consultare il sito www.waitoc.com
Per ulteriori informazioni sul Western Australia visitare il sito internet www.westernaustralia.com
Leggi anche: Talassa Jesuisvir: il mare addosso con un tocco di luce