Chanel N°5 compie 100 anni
Storia della fragranza inimitabile: Chanel N°5 compie 100 anni.
Sono passati 100 anni, da quando Coco Chanel a Ernest Beaux chiese di creare una fragranza inimitabile. Soprattutto, “Un profumo di donna che sappia di donna, elaborato e che resti addosso”.
1920, Coco Chanel descrive così, dalla sua vacanza in Costa Azzurra, quella che sarebbe diventata la sua essenza e di milioni di altri donne al mondo.
Ernest Beaux, grande naso, di professione chimico, cresciuto a San Pietroburgo, dove il padre lavorava per gli zar. Crea Chanel N°5.
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La fragranza lanciata da Mademoiselle Coco il 5 maggio 1921, compie 100 anni. Da allora è tra i profumi più venduti al mondo. L’unico ad aver attraversato il secolo senza mai perdere un afflato della sua allure e anzi restando sempre moderno, attuale.
Per omaggiare il compleanno, due volumi ne ricostruiscono nascita e successo: “Coco Chanel. Unica e insostituibile”. Biografia ricca di approfondimenti della giornalista Roberta Damiata (ed. Diarkos, pp. 104 – 18,00 euro). “Chanel N° 5. Il profumo del secolo”. Ricco di fotografie e illustrazioni, edito il 5 maggio in quattro edizioni internazionali (italiano, inglese, francese e tedesco) firmato da Chiara Pasqualetti Johnson (ed. White Star, pp.64 – 14,90).
Alla storia della fragranza sono legate tante storie. Nel 1952, in un’intervista, l’attrice americana Marilyn Monroe, disse: “Cosa indosso a letto? Che domande, Chanel N° 5, ovviamente”.
Nel profumo c’è un bouquet floreale che lascia intravedere le note di rosa di maggio e di gelsomino di Grasse, amplificate dalle aldeidi. Un flacone di Chanel N.5 da 30 ml contiene: 1000 fiori di Gelsomino di Grasse e 12 Rose di Maggio di Grasse .
Di tutti e 24 i flaconi pronti uno doveva essere scelto. Così, Mademoiselle scelse la boccetta numero cinque, casualmente il suo numero fortunato. E a cavalcare sorte e scaramanzia, decise di lanciarlo proprio il 5 del quinto mese dell’anno nel corso della sua nuova collezione, chiamandolo semplicemente Chanel N° 5: il primo profumo nella storia a portare il nome della sua creatrice.
La piramide olfattiva di Chanel N°5:
Famiglia Fiorita-Aldeidata
Note olfattive
Testa Aldeidi, Bergamotto, Limone, Neroli
Cuore Gelsomino, Rosa, Mughetto, Iris
Fondo Vetiver, Sandalo, Vaniglia, Ambra
Genio del marketing prima ancora che il marketing esistesse, riuscì poi a farne subito un oggetto del desiderio. Studiò una boccetta in vetro o cristallo quasi minimalista (come la sua idea di eleganza fatta molto più del togliere che aggiungere), geometrica e razionale (come le correnti artistiche del tempo). Il tappo ricorda la forma di Place Vendôme a Parigi.