Desigual: una collezione che è un vero gioiello!

Desigual lancia la seconda collezione di gioielli. Una serie placcata in oro 18 carati o in argento sterling e pietre incastonate, disegnati da Gala Meyer

Desigual lancia la sua seconda collezione di gioielli. Si tratta di una serie di 20 articoli placcati in oro 18 carati o in argento sterling e pietre incastonate, che sono stati disegnati da Gala Meyer. Con questo lancio, il marchio consolida la sua linea di gioielli e mantiene il suo impegno per la qualità e per i design diversi e audaci, che esprimono la personalità di chi li sceglie e li indossa. La collezione sarà in vendita online su desigual.com e in Spagna in quattro punti vendita: i flagship store di Desigual a Madrid (Preciados, 25) e Barcellona (Plaça Catalunya, 9), nel negozio del T1 dell’aeroporto di Barcellona e in quello di Passeig de Mare Nostrum (al piano terra della sede aziendale, di fronte al mare).

in questi articoli palpitano in armonia due energie

Gli articoli si rivolgono a persone che vogliono dimostrare la propria unicità, sia quelle che fanno già parte della comunità di Desigual, sia quelle che si avvicinano al marchio per la prima volta. Usando le parole di Gala Meyer, “in questi articoli palpitano in armonia due energie: una che interpreto come eminentemente femminile, che fa riferimento al mare e alle forme delle conchiglie e dei coralli e al loro rapporto con la matrice; un’altra più maschile, che proviene dal fuoco e dal sole”. “Credo – aggiunge – che ogni persona, secondo il proprio equilibrio interno di forze ed energie, possa connettersi con l’una o con l’altra”. Anelli, orecchini, ciondoli, choker e braccialetti compongono questa collezione, in cui predominano elementi come conchiglie rotte, texture di corallo, stelle, soli astratti e bagliori di pietre dai colori tenui.

L’ispirazione

Sotto il concetto ALMAR, unione tra anima (“alma”) e mare (“mar”), la collezione è una metafora dell’oscurità che collega il fondale marino con la luce del sole estivo, un’ode alle onde e allo scorrere del tempo sulle conchiglie, sui coralli, e su noi stessi. La stessa Gala Meyer lo spiega così: “In questa collezione ci sono articoli realizzati con conchiglie che collezionavo da bambina. Con molta cura le custodivo, sapendo che sarebbe arrivato il giorno in cui avrebbero trovato la loro missione. E quel momento è arrivato”, confessa. “Le forme dei gioielli sono riprese dagli stampi di conchiglie e di coralli veri – spiega -. A partire dalle loro forme e trame, ho sviluppato ognuno dei pezzi, rispettando la creazione della natura e l’intervento del tempo, lasciando che raccontino le proprie storie – afferma – unendoli come in un collage, stabilendo una conversazione tra me stessa e ciò che già esiste”. Il risultato sono articoli che trasformano qualcosa di quotidiano in qualcosa di prezioso e simbolico. “Sono come piccoli tesori che raccontano grandi storie provenienti dagli angoli del mare”, secondo le parole della creativa.

La seconda collezione è stata una vera sfida

È stato proprio il fondatore di Desigual, Thomas Meyer, a scoprire il talento della figlia come designer di gioielli e a incoraggiarla qualche mese fa a sviluppare una collezione completa per il marchio. Dopo il primo lancio, arriva una nuova proposta. “Creare questa seconda collezione è stata una vera sfida. La prima volta non avevo, per così dire, aspettative o linee guida: era tutto molto organico. Ora, invece, ho avuto maggiori informazioni su ciò che piaceva ai clienti dei miei pezzi e ho unito le loro aspettative a ciò che è più importante per me, ovvero il messaggio che trasmette ogni gioiello e la conversazione che voglio stabilire con il mondo”, racconta Gala. “È stato un processo molto arricchente – aggiunge -, ho scoperto una nuova parte di cosa significhi lavorare in un brand come Desigual”.

Un processo di co-creazione con la natura

La creativa, laureata in Arti Visive al Bennington College del Vermont (USA), ha iniziato a sperimentare con i gioielli durante la maternità e ha creato il suo marchio, Zalio. Per la produzione degli articoli e delle immagini che accompagneranno la vendita di questa nuova collezione di gioielli, la designer ha lavorato nuovamente a stretto contatto con gli specialisti di prodotto e con il team di marketing di Desigual. Per quanto riguarda il processo creativo, Gala lo spiega così: “Nella prima collezione modellavo ogni pezzo in cera con le mie mani. Ora ho avuto un ruolo diverso, quasi da intermediaria tra il pubblico e ciò che il mare e il tempo raccontano attraverso conchiglie e coralli. Ho ascoltato quello che ognuno di loro aveva da dire, quali messaggi nascondevano e li ho trasferiti sugli articoli della collezione. Direi che è stato un processo di co-creazione con la natura”.

Leggi anche: Capelli al top, anche in vacanza!

Start typing and press Enter to search