Due trattamenti ispirati all’Oriente per il riequilibrio energetico
Fuga in montagna anti-stress: l’Adler Spa Resort Dolomiti presenta due speciali trattamenti per il riequilibrio energetico
L’uno sfrutta il potere terapeutico del suono, l’altro si rifà ad un’antica tecnica di guarigione ayurvedica: ecco due dei trattamenti proposti dalla struttura gardenese per riequilibrare le energie, riducendo lo stress e migliorando il benessere psico-fisico
Mai come nel 2024, si parla di riequilibrio energetico, una tendenza wellness che risponde a una crescente ricerca di benessere olistico e che spesso integra tradizioni antiche con innovazioni moderne, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone. I benefici sono molteplici: dalla riduzione dello stress al miglioramento della salute fisica al benessere mentale, alla crescita spirituale.
Elegante struttura situata nel cuore della Val Gardena, vocata al benessere, l’ADLER Spa Resort DOLOMITI di Ortisei presenta due trattamenti finalizzati al riequilibrio energetico, che si rifanno a tecniche orientali antiche, per affrontare ogni stagione con energia e vitalità. L’ambiente naturale amplifica gli effetti positivi dei trattamenti: la struttura si trova infatti immersa nella natura, tra cime maestose e paesaggi verdeggianti.
MASSAGGIO SONORO
Pensato per chi ricerca un relax profondo, contribuendo al miglioramento del benessere fisico, mentale ed emotivo, il massaggio sonoro è un massaggio vibrazionale che aiuta a ritrovare sé stessi favorendo uno stato di pace interiore profonda. Soluzione delicata e non invasiva per rimuovere tensioni e blocchi muscolari e mentali, rappresenta un metodo di rilassamento profondo e rigenerazione molto efficace, in grado di ridurre ansia e stress e di riequilibrare le energie. Il trattamento viene effettuato da un operatore specializzato in questa modalità: si inizia con una colata di olio caldo e seguendo le linee dello Ying e Yang si va ad armonizzare il corpo accompagnati dal suono vibrazionale del Gong, della campana tibetana e di altri strumenti sonori. Grazie al fatto che le eleganti e confortevoli cabine spa dotate di ampie vetrate guardano a rilassanti giardinetti interni, l’esperienza di benessere combina elementi di suono terapeutico con il potere rigenerante dell’ambiente naturale.
SHIRODHARA
Lo Shirodhara è un’antica tecnica di guarigione ayurvedica che letteralmente si traduce in flusso ininterrotto alla testa, dal sanscrito Shira si riferisce alla ‘testa’ e Dhara a ‘flusso ininterrotto’. Questo trattamento ayurvedico prevede un flusso continuo di olio sopra la fronte che favorisce un’intensa sensazione di relax, tranquillità e quiete mentale. Viene utilizzato per il trattamento di condizioni quali mal di testa, disturbi nervosi, stress, emicrania, insonnia e ipertensione.
L’esperto ayurvedico può suggerire di sottoporsi al trattamento di Shirodhara in un’ottica di prevenzione, per rafforzare la mente migliorando la memoria e la concentrazione, per ottenere un rilassamento generale e ridurre i livelli di stress.
Ma scopriamo come funziona: il flusso costante di olio tiepido che cola sulla fronte, massaggia la testa facendo confluire la circolazione del sangue al cervello e al sistema nervoso, questa azione induce al riequilibrio dell’attività mentale. In termini dell’Ayurveda Classico, lo shirodhara pacifica Prana Vayu, il subosha di Vata responsabile dell’attività mentale. I benefici sono numerosi: efficace nel ridurre lo stress e la tensione, migliora la memoria e la capacità di concentrazione ed aiuta a eliminare insonnia e nervosismo; ma anche nutre i capelli e il cuoio capelluto e contrasta l’ingrigimento precoce dei capelli.
ADLER Spa Resort DOLOMITI*****
L’ADLER Spa Resort DOLOMITI si trova nel centro di Ortisei, nota e graziosa località nel cuore della Val Gardena ed è collegato comodamente al comprensorio “Dolomiti Superski”. Nata nel 1810, la struttura a 5 stelle è dotata del più grande (4.000 mq) e suggestivo centro benessere delle Dolomiti con esclusiva e pluripremiata SPA ed è il luogo perfetto dove trascorrere una vacanza rigenerante, di lusso e di completo relax. Forte di una tradizione secolare nell’ospitalità, accoglie i propri ospiti in un ambiente raffinato e familiare, con un’offerta accurata, ricca e multiforme che comprende: SPA & Relax, attività sportive indoor e outdoor, esperienze di gusto ricercate. Immerso in una grande parco privato di 9000 mq e situato in una splendida posizione panoramica, il resort richiama la bellezza e le forme di un castello. Negli interni lo stile gardenese sposa perfettamente il design di charme internazionale. Maggiori informazioni: www.adler-dolomiti.com
Leggi anche: Veronica Leoni: è lei la nuova creative director di Calvin Klein