Eau de Pochette: borse profumate, sensoriali e inclusive
L’alta profumeria incontra la pelletteria artigianale.
È un sodalizio d’eccellenza quello tra Coquillete Paris e Carbotti. L’alta profumeria da un lato, la pelletteria artigianale dall’altro. Testimone nonché fil rouge di questa collaborazione è la tradizione, quasi a sottolineare quanto entrambe le realtà attingano da quel bagaglio esperienziale fatto di crismi, gesti e saperi dal valore inestimabile.
Questa collaborazione si è concretizzata in un connubio creativo che profuma di joie de vivre. Eau de Pochette: P.eau pour la vie et la résilience non è semplicemente una capsule collection. Una mera partnership tra due brand, ma un accordo fra “note di testa e di cuore” che si fa slancio e volano per la rinascita e la ripartenza.
Nate dall’intuizione di un’artista togata che, per il momento, preferisce restare anonima, le Eau de Pochette rappresentano una reazione creativa a uno degli effetti più indesiderati di questa pandemia: la anosmia.
Le borse firmate Carbotti, 100% fatte a mano in Italia, sono di qualità artigianale frutto di oltre 60 anni di esperienza nella lavorazione di pellami pregiati. L’azienda è produttrice diretta di tutti gli articoli del catalogo ed è specializzata nella produzione di borse personalizzate su indicazione del cliente. Per tutelare questi valori, radicati profondamente in tutti gli aspetti del lavoro dell’azienda, Carbotti ha registrato anche l’accessorio che contraddistingue la linea Main Collection. Il simbolo ottagonale prescelto non racchiude in sé solo le iniziali e il ricordo del fondatore, Domenico Carbotti, ma tutto l’amore per lo spirito femminile e per l’energia vitale che lo contraddistingue. Ottagono come combinazione vincente di energia, spazio, tempo, materia, Luce, Acqua, Vento e Terra.
Simbolo di un dualismo insopprimibile, di un equilibrio inarrestabile, di un viaggio a otto punte dalla superficie al cuore delle cose, dal primo all’ultimo petalo del fiore di loto che l’azienda porta virtualmente in dono a ogni suo cliente. Un modo per ricordare l’importanza di essere diversi, in continuo cammino e come parti vitali di “comunità di destino”.
L’accessorio, registrato con il numero di registrazione della proprietà intellettuale nella zona UE: 008473300, è un altro passo verso la visione di artigianalità consapevole dell’azienda. L’azienda ha fondato il suo modello di business considerando centrali gli aspetti della custodia e della cultura artigianale. Carbotti crede in uno sviluppo sostenibile, con un’attenzione costante alle persone e all’ambiente. La sostenibilità è per Carbotti un valore fondante, perché crede di poter contribuire concretamente a un mondo migliore per le nuove generazioni.
La pelle grezza, quale materiale di scarto dell’industria zootecnica, viene inserita nel ciclo di produzione del cuoio. Tale applicazione permette di ridurre l’inquinamento globale evitando che le pelli debbano essere incenerite. L’eventuale distruzione della pelle animale contribuirebbe in maniera sostanziale alla produzione dei gas serra.
Pertanto, il processo di produzione conciaria è un’attività industriale altamente sostenibile dal punto di vista ambientale. I pellami utilizzati da Carbotti rispettano la normativa REACH EC1907/2006 Annex XVII e Annex XIV. Il regolamento REACH prevede il trattamento speciale del pellame in cui l’acqua di lavorazione viene pretrattata per eliminare le frazioni organiche prima del rilascio nelle acque di scarico biologiche (sgrassatura di pelli ovine).
Le fragranze scelte sono invece Sulmona, Tudor e Vesevius, tre extrait de parfum di Coquillete Paris con tre identità olfattive ben definite, create da uno dei nasi più apprezzati nel panorama della profumeria d’autore: Rosa Vaia. All’interno delle Eau de Pochette è stata apposta una tasca porta travel, precedentemente trattata con una delle fragranze prescelte. Sebbene ogni fragranza sia stata abbinata a un modello, è possibile “customizzare” il prodotto, scegliendo borsa (modello e dimensione) e una delle tre fragranze da abbinare. In futuro, inoltre, la rosa di fragranze e modelli potrebbe ampliarsi. L’estetica olfattiva dei/delle clienti ipovedenti potrà, su richiesta, essere ulteriormente personalizzata con una stampa Braille del nome di chi le acquista.
Ph in copertina Roberto Girardi per Carbotti.