Estate low cost a New York City

Dai festeggiamenti alle migliori spiagge cittadine, passando per concerti e cinema all’aperto: scoprite le migliori attività gratuite o economiche in programma

New York City Tourism + Conventions, l’ente ufficiale di destination marketing e convention and visitors bureau dei cinque distretti di New York City, svela una serie di esperienze e attività gratuite o economiche perfette per l’estate.

New York City ha proposte per tutti, indipendentemente dagli interessi, dalla durata del viaggio o dal budget: c’è molto più da vedere e da fare qui che in qualsiasi altra città del mondo“, afferma Fred Dixon, Presidente e CEO di New York City Tourism + Conventions. “In estate la città di New York si anima con festival, cene all’aperto e proposte culturali, oltre ai bellissimi parchi e alle spiagge. Invitiamo i viaggiatori a partecipare alle numerose attività gratuite o economiche in programma nei cinque distretti“, conclude.

Eventi annuali gratuiti

SummerStreets, l’annuale programma di strade pedonali e ciclabili istituito per valorizzare il suolo cittadino, avrà luogo nel Queens e Staten Island il 29 luglio, a Manhattan il 5, 12 e 19 agosto e a Brooklyn e nel Bronx il 26 agosto.   
Harlem Week torna con la sua 48a edizione dal 10 al 20 agosto e sarà un’occasione per scoprire patrimonio culturale del quartiere, con musica dal vivo, spettacoli di danza, gastronomia, shopping e altro ancora.
Il 31 agosto inizia a  Brooklyn il West Indian American Day Carnival, con i festeggiamenti che culmineranno nella parata del 4 settembre. Il luogo dell’evento è raggiungibile in metro, a soli 2,75 dollari a tratta.

New York City celebra il 50° anniversario dell’hip hop

Quest’estate New York omaggia il fenomeno culturale dell’hip hop, nato proprio qui 50 anni fa, esattamente l’11 agosto 1973. Ecco alcuni appuntamenti da segnare in agenda:
Il programma comprende concerti gratuiti come “Birth of a Culture” Grandmaster Flash and Friends presso il Crotona Park nel Bronx il 4 agosto e BRIC Hip-Hop 50th Anniversary Weekend l’11 e il 12 agosto.
Beatstro, il ristorante a tema hip hop situato a Mott Haven, propone un menù che unisce la tradizione del South Bronx e la cucina portoricana. Da provare l’aperitivo o, durante il weekend, il tradizionale Beats n’ Brunch.
Istruttori di danza esperti offrono lezioni gratuite durante Dance in Times Square, che culminerà il 10 agosto con un evento speciale per festeggiare il 50° anniversario dell’hip hop.

Per maggiori informazioni ed eventi, visitare www.nyctourism.com/hip-hop-in-nyc.

Torna la NYC Restaurant Week

NYC Restaurant Week® torna quest’estate dal 24 luglio al 20 agosto con centinaia di ristoranti nei cinque distretti che offrono menù a prezzo fisso per pranzo e cena. L’elenco completo dei partecipanti sarà disponibile dal 6 luglio al sito  nyctourism.com/restaurantweek.
Isole e spiagge da non perdere

Circondata dall’acqua e composta da più isole, la città di New York offre esperienze straordinarie sul fiume e sull’oceano. Di seguito alcune tra le più suggestive, Per spostarsi tra i cinque distretti è possibile usufruire della rete di traghetti NYC Ferry. Il costo a tratta è di 4 dollari.
Coney Island, la penisola situata nella parte sud di Brooklyn, è conosciuta per la sua spiaggia e il lungomare, con le montagne russe Cyclone e Thunderbolt, la Wonder Wheel, le giostre e gli iconici hot dog di Nathan’s. Conosciuta come “la riviera di New York City”, Orchard Beach, sulla costa del Bronx, offre una vista senza paragoni sul  villaggio di pescatori di City Island.
ll nuovo parco pubblico di Manhattan, Little Island, è ideale per rilassarsi nei mesi più caldi, ammirando il panorama o partecipando ad attività interattive, spettacoli ed eventi.
Altra meta popolare per i mesi estivi è Governors Island, un’isola car-free con percorsi a piedi e in bicicletta, un’area relax con amache e food truck. Il terzo sabato di ogni mese, da maggio a ottobre, Governors Island Arts propone eventi e laboratori gratuiti. Da non perdere anche mercatini vintage, il festival di poesia (29-30 luglio), la maratona Ice Cream Social di 5 o 10 km (5 agosto) e le Pollinator Walks (26 agosto, 30 settembre, 28 ottobre) per conoscere meglio il mondo delle api.
Nel Queens, Rockaways è il paradiso per i surfisti e per gli amanti dell’oceano: non perdetevi lunghe camminate e una pausa pranzo a Tacoway Beach.
Siete in cerca di idee per una gita? Salite sul traghetto gratuito per Staten Island da Lower Manhattan e ammirate la Statua della Libertà prima di raggiungere South Beach e Midland Beach, con spiagge, una passerella di 4km e un molo per la pesca.


Eventi all’aperto

Gli spettacoli all’aperto sono una costante dell’estate a New York. Tra questi:

Shakespeare in the Park, che quest’anno porterà in scena Hamlet, con spettacoli gratuiti al Delacorte Theater fino al 6 agosto.Tanti anche i concerti gratuiti nei parchi, come il Capital One City Parks Foundation SummerStage, con esibizioni di ogni genere musicale.
BRIC Celebrate Brooklyn! festeggia la sua 45a stagione al Lena Horne Bandshell di Prospect Park. In programma quest’anno concerti gratis di artisti amatissimi, come Kelela (8 luglio), Marcia Griffiths (15 luglio), Dominic Fike (19 luglio), The Wallflowers (27 luglio), Jorge Drexler (3 agosto), Alex G and Alvvays (22-23 agosto) e altri ancora.Se volete optare per un cinema gratuito all’aperto, le possibilità sono tantissime, tra cui Film at Lincoln Center fino al 1° settembre; Flicks on the Beach a Coney Island a partire dal 10 luglio, con film per tutta la famiglia; e Movies With A View ogni giovedì dal 6 luglio al 24 agosto al Brooklyn Bridge Park.

 
Arte in città

NYC è una delle grandi capitali mondiali della cultura e ospita innumerevoli musei e gallerie d’arte, oltre a eventi culturali in tutta la città. Approfittate dei mesi estivi per evitare gli affollamenti e scoprire il meglio dei cinque distretti!
Public Art Fund presenta mostre d’arte contemporanea gratuite al pubblico, con opere attualmente esposte nei parchi di New York, sulle pensiline degli autobus JCDecaux e negli snodi di transito, tra cui LaGuardia Airport, Newark Liberty Airport Liberty e Moynihan Train Hall.
Midnight Moment porta l’arte sui 92 iconici cartelloni digitali di Times Square, dalla 41esima alla 49esima strada, ogni notte dalle 23:57 a mezzanotte. Il programma di quest’estate comprende tra gli artisti Zach Blas (fino al 30 giugno), Victoria Fard (dal 1° al 30 luglio) e Scott Eaton (dal 1° al 31 agosto).
Seaport Arts espone mostre in tutta l’omonima area a Lower Manhattanl tra cui Hip Hop at 50 by Janette Beckman (fino al 31 ottobre); Fragments of the Dreams: A Surrealist Vision di SuperRare (22 giugno-29 luglio) e altro ancora.

 
La ripresa economica di New York City è continuata nel 2022 grazie a oltre 56 milioni di viaggiatori, con un aumento del 72,5% rispetto al 2021. Questa attività segna il ritorno dell’85% dei livelli record registrati nel 2019. Nel 2023, la città si prepara ad accogliere 63,3 milioni di visitatori. Per maggiori informazioni e spunti su cosa vedere e fare nei cinque distretti, visitare il nuovo sito di NYC Tourism + Conventions.

Leggi anche: Eleganti trasparenze e tocco futuristico

Start typing and press Enter to search