Fantini Wines: i rosati hanno anticipato la tendenza del 2024 (e sono pure pluripremiati)

Il Pantone Color Institute ha decretato la tinta “peluria di pesca” come quella del 2024, «armonica e gentile». Proprio come i vini rosati di Fantini Wines

C’era un tempo in cui, non molti anni fa, una triste oscurità avvolgeva i colori. Ossia: non vi era una classificazione condivisa universalmente che fissasse le tonalità delle varie tinte, cosicché ad esempio il “rosso” degli uni non corrispondeva necessariamente a quello degli altri, creando una confusione tale da far scaturire invidia (nera) per i daltonici. Poi, è arrivato – a essere precisi, nel 1963 – il sistema Pantone, prende il nome dall’omonimo istituto del New Jersey, negli Stati Uniti, che dagli anni Cinquanta ha iniziato a definire con precisione la palette poi divenuta norma internazionale per quanto riguarda la grafica. Ogni anno, a partire dal 2000, il Pantone Color Institute dichiara anche un particolare colore all’anno, proclamato quindi Color of the Year. Per il 2024 appena iniziato, la scelta è ricaduta sul Peach Fuzz (“peluria di pesca”, la traduzione non è premiante), una nuance delicata e calda, che ricorda la pesca appena raccolta e, appunto, la sua morbida peluria. Trasmette armonia e gentilezza, in un mondo che ne ha sempre più bisogno.

Armonia e gentilezza… Proprio come i vini rosati di Fantini Wines, l’azienda vitivinicola fondata nel 1994, in Abruzzo, e diventata leader tra quelle esportatrici nel Sud Italia, grazie a un’attenta politica votata alla più alta ricerca qualitativa e di marketing. Fantini da anni lavora non solo sulla qualità delle proprie produzioni, certificata dal successo internazionale e da innumerevoli premi. Ma cura nel dettaglio anche il lato estetico, il che significa ovviamente etichette e bottiglie elegantissime, molto spesso sorprendenti, che racchiudono vini ottimi da sorseggiare e belli da vedere fin dalle tinte. Ad esempio, i rosé…

Calalenta Rosato Merlot – Fantini
Merlot 100%, prodotto in Abruzzo. Rosé “stile provenzale” ha un colore rosa cipria molto tenue. Al naso aromi freschi e morbidi di fragola, anguria e pompelmo rosa accompagnati da piacevoli note floreali di petali di rosa e ginestra. Il vino ha una fresca acidità che è in armonia con il frutto. Rotondo e con una buona lunghezza. Il suo finale lungo e intenso è la firma di un rosato dall’eleganza incomparabile.

Sensuale Rosato Terre Siciliane IGT – Vigneti Zabù
Fantini Wines presenta anche il Sensuale Rosato Terre Siciliane IGT. Nerello Mascalese 40%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 30%, prodotto in Sicilia. Dal colore rosa tenue brillante, presenta delicati sentori floreali (gelsomino e petali di rosa), accompagnati da delicate note fruttate di susina, melone e pompelmo rosa. Al palato spicca per la sua freschezza e raffinata mineralità con un leggero finale di mandorla amara. Si distingue per raffinatezza e persistenza.

Pipoli Rosato Basilicata Igp – Vigneti del Vulture
Altro asso nella manica di Fantini Wines il Pipoli Rosato Basilicata Igp. Aglianico 100%, prodotto in Basilicata. Rosa tenue con grande luminosità, al naso è caratterizzato da un bouquet marcatamente fruttato, dove i sentori predominanti di fragolina di bosco e lampone si uniscono a quelli più tenui di ciliegia e melograno. In bocca è ben bilanciato da una fresca acidità e da un piacevole aroma.

Cala Rey Rosado – Finca Fella
Tempranillo 100%, prodotto in Almansa, Spagna. Pluripremiato, dallo straordinario rapporto qualità/prezzo. Come da descrizione Fantini Wines: colore brillante e pulito, aromi intensi. Dal profumo delicato, fruttato e con note di ciliegia e lampone. Corpo medio, intenso, equilibrato, morbido e rotondo, molto persistente in bocca. Di pronta beva.

Leggi anche: Il look per gli sposi? Dettato da armocromia e coerenza di stili

Start typing and press Enter to search