Gli emulsionanti naturali per una cosmetica efficace ed ecosostenibile

Dai laboratori della boutique italiana di Biotech e Nature nascono 2 emulsionanti primari per applicazione cosmetica derivati da sottoprodotti non commestibili

I laboratori della boutique italiana di biotech e nature nascono due emulsionanti primari per applicazione cosmetica derivati da sottoprodotti non commestibili dell’olivo mediterraneo e da semi di olio di girasole sostenibili, per una cosmetica ecologica, dermocompatibile e che non dimentica un alto livello di prestazioni.

Le emulsioni cosmetiche erano già conosciute ai tempi degli antichi greci, che utilizzavano nella loro beauty routine il Ceratum Galeni: una preparazione formata da olio d’oliva, cera d’api e acqua di rosa. Oggi, migliaia di anni dopo, le emulsioni continuano ad essere fondamentali in campo dermocosmetico perché – grazie alle loro caratteristiche – consentono di incorporare all’interno dello stesso prodotto ingredienti diversi per proprietà chimico/fisiche, che però hanno un’azione sinergica a livello cutaneo.

Ne esistono di due tipi: emulsioni O/A (Olio in Acqua) che risultano gradevoli al tatto e hanno un effetto idratante immediato, oppure quelle A/O (Acqua in Olio) per un effetto emolliente e nutriente.

ROLEMI HPC – azienda leader nella produzione di ingredienti attivi e funzionali per la cosmetica e la nutraceutica – grazie al suo know-how tecnologico e al suo forte spirito di innovazione sostenibile, ha creato due emulsionanti primari in grado di stabilizzare entrambi i tipi di emulsione: BeauSens® E-SF e Olifeel® E-NAT W/O.

Utilizzando BeauSens® E-SF in formulazione è possibile creare un’emulsione O/A che darà al prodotto finito una piacevole sensazione sulla pelle, grazie a una buona spalmabilità e a un assorbimento rapido. Questo ingrediente, inoltre, è perfetto per lo studio di una nuova generazione di cosmetici dal momento che è realizzato a partire da principi di chimica verde in una bioraffineria.

Se, invece, si desidera creare un’emulsione A/O, l’ingrediente più adatto è Olifeel® E-NAT,sviluppato a partire da sottoprodotti non edibili dell’olivo mediterraneo e realizzato utilizzando solo processi meccanici dolci. Questo emulsionante primario è in grado di migliorare la texture del prodotto finito, mostrando una buona affinità per la pelle e donando una sensazione setosa, leggera e ricca, senza risultare grassa.

BeauSens® E-FS e Olifeel® E-NAT W/O: gli emulsionanti primari di ROELMI HPC per una cosmetica efficace e sostenibile.

Leggi anche: Donna e fertilità: l’identikit di chi ricorre al social freezing

Start typing and press Enter to search