I Mercatini di Natale più straordinari del mondo
Alla scoperta dei mercatini e delle feste natalizie più spettacolari, dalle capitali europee alle atmosfere da mille e una notte fino al mare di Cuba
Atmosfere scintillanti, angoli di mondo fiabeschi, piatti tipici che profumano di tradizioni. I Mercatini di Natale sono un caleidoscopio di sapori, di cultura, di artigianato che raccontano identità e usanze di luoghi affascinanti, da scoprire con curiosità. Dalle scenografiche piazze del Nord Europa alle decorazioni da mille e una notte delle kasbah del deserto, alle luci sorprendenti delle grandi capitali europee fino alle colorate e festose località di Cuba, con Evolution Travel – agenzia di viaggi e tour operator con consulenti di viaggio online che organizzano vacanze personalizzate in tutto il mondo – si parte per i più originali e straordinari Mercatini di Natale del pianeta.
Il Mercatino di Natale più antico di Francia, in Alsazia
A Strasburgo si svolge il Mercatino di Natale più antico di tutta la Francia. Le strade si riempiono di magia e di romanticismo, gli odori di spezie e vin brulé riscaldano i passanti che passeggiano nel centro storico con la splendida cattedrale gotica e le tipiche case a graticcio, i mille canali un tempo abitati da mugnai, pescatori e conciatori. Oggetti artigianali, decorazioni e prodotti tipici si lasciano svelare nel tour di Evolution Travel per i Mercatini di Natale in Alsazia: 3 giorni, con partenza da Milano, e tappe a Colmar, che con la sua “piccola Venezia” si presenta come un regno fiabesco con i suoi palazzi medievali decorati, i giardini e i cortili segreti, Strasburgo, dove partecipare ad una coinvolgente visita guidata nel cuore natalizio della città, e Basilea, con i suoi particolari mercatini di Natale svizzeri. Il minitour è a partire da 489 euro a persona, con mezza pensione.
I Mercatini tra le affascinanti kasbah del deserto, in Marocco
I Mercatini di Natale tra le seducenti kasbah del deserto, le cittadelle marocchine che evocano atmosfere da mille e una notte. Il tour di gruppo di Evolution Travel di una settimana, con volo compreso e pensione completa in hotel 4 stelle superior, è un viaggio magico che attraversa luoghi emblematici del Marocco. A partire da Marrakech, la “perla del Sud” con i suoi palazzi storici, e proseguire verso sud a bordo di una land rover attraverso il passo del Tich’nTichka (2260 m.) per raggiungere poi Ouarzazate e continuare verso Zagora. Il tour continua a Erfoud e tra le Dune di Merzouga, dove alle porte del Sahara si potrà assistere allo spettacolo del sorgere del sole nel deserto. Immancabile la visita alla valle del Dades per ammirare le caratteristiche Gole del Todra. Percorrendo la strada delle mille Kasbah ci si potrà meravigliare davanti alla famosa kasbah di Ait Ben Haddou, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il tour esclusivo dei Mercatini di Natale con le mille Kasbah e deserto di 8 giorni e 7 notti compreso il volo è a partire da 1090 euro a persona.
È festa tra i Mercatini di Natale della Spagna
La festosa Spagna è una meta sempre ambita per le vacanze di Natale. Le città sfoderano luci ed eventi travolgenti e le piazze si animano di coloratissimi Mercatini di Natale. Come a Valencia, dove lo spettacolo delle luminarie si combina con sapori squisiti, come il com (torrone) e i polvorones (caratteristici biscotti di pasta frolla). Qui, con Evolution Travel, il divertimento è assicurato: il pacchetto di 4 giorni e 3 notti con volo incluso e soggiorno in hotel 3 stelle, con prezzo a partire da 460 euro a persona, è l’ideale per una vacanza nei giorni di Natale, Capodanno o dell’Epifania.
Madrid è una continua sorpresa. La bellissima Plaza Mayor si addobba di mercatini e presepi, la capitale si riempie di eventi e di manifestazioni, in attesa del Capodanno, quando i madrileni si riuniscono davanti a Puerta del Sol per celebrare l’arrivo del 2024 mangiando un chicco d’uva per ognuno dei 12 rintocchi della mezzanotte. Con Evolution Travel, la vacanza di Natale che include volo e soggiorno in hotel 3 stelle nel centro città è a partire da 440 euro a persona per 4 giorni e 3 notti.
I fiabeschi Mercatini di Natale sul Baltico, a Riga
È uno spettacolo unico quello dei Mercatini di Natale di Riga, in Lettonia. Le casette in legno si stagliano tra i palazzi colorati dalle architetture nordiche, le viuzze del meraviglioso quartiere Art Nouveau si illuminano di suggestioni. Con il tour di gruppo di Evolution Travel “Mercatini di Natale sul Baltico” si vivono 4 giorni nel cuore natalizio della capitale della Lettonia, soggiornando in hotel 4 stelle. Ci si immerge tra palazzi e monumenti del centro storico, con il castello, la cattedrale, la chiesa di S. Pietro e la porta degli svedesi, per poi scoprire i mercatini in piazza municipio. Dopo cena, da non perdere lo spettacolo all’Opera House di Riga o presso il palazzo del festival europeo di Natale. Il giorno successivo, si può visitare il museo lettone dei motori e poi partecipare ad un tour di shopping guidato tra negozi di design, gallerie d’arte e boutique di moda. I sapori natalizi lettoni attendono poi gli ospiti in un elegante ristorante. Il pacchetto è a partire da 335 euro a persona per 4 giorni e 3 notti, volo escluso.
Il mare a Natale è a Cuba
Le feste di fine anno sono speciali nell’isola dei Caraibi, dove godersi una vacanza indimenticabile tra spiagge, feste, esperienze a contatto con la cultura locale, e i mercatini di artigianato. Con Evolution Travel si può scegliere tra diversi pacchetti che uniscono città e mare tra Natale e Capodanno. Il primo di 13 giorni, con volo, tour e soggiorno in hotel e casa particolar compresi, dal 21 Dicembre 2023 al 2 gennaio 2024, è un viaggio per tutti coloro che vogliono scoprire la magia di Cuba e godersi anche il mare, celebrando il nuovo anno tra le feste dell’Avana e i mercatini di Calle Obispo. Il 1° gennaio, inoltre, per i cubani è una ricorrenza importantissima: si celebra la festa di Maria Vergine, la Festa della Liberazione dal dominio spagnolo e la Liberazione dalla dittatura di Fulgencio Batista ad opera di Fidel Castro e Che Guevara nel 1959. Il tour tocca le località cubane più caratteristiche come Avana, Vinales, Cienfuegos, Topes de Collantes, Trinidad, Santa Clara e Varadero. Il prezzo è a partire da 3.294 euro a persona. Il tour di Evolution Travel di 16 giorni e 14 notti con tipologia fly & drive, volo e soggiorno in casa particolar (4 stelle) dall’Avana al mare di Guardalavaca è a partire da 2.407 euro a persona.
Leggi anche: “La ballata delle figlie”, storia di maternità e della sua negazione