I vini di Annalisa Zorzettig per What Women Want in design and more

Il meglio del Friuli alla Milano Design Week, tra vino, design e grande imprenditoria femminile. In degustazione i vini di Annalisa Zorzettig

Mercoledì 17 aprile al Fuorisalone di Milano l’azienda udinese SpaghettiWall ospita un talk tutto al femminile e presenta il progetto creativo a sostegno del Progetto MADE51 dell’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR). In degustazione i vini di Annalisa Zorzettig, icona dell’enologia friulana

Alla Milano Design Week si parla friulano con l’appuntamento What Women Want (in design and more)I vini di Annalisa Zorzettig saranno infatti in degustazione durante il talk tutto al femminile organizzato dell’azienda Spaghettiwall, marchio udinese di design Made in Italy guidato da Federica Borgobello e diventato un riferimento internazionale per le carte da parati.

L’appuntamento è per mercoledì 17 aprile alle 18.30 allo showroom Le Stanze in via Cino del Duca 2, dove alcuni ospiti speciali saranno chiamati a parlare di design, imprenditoria femminile e creatività: Claudia Saracco, design expert, Deanna Comellini, creativa e designer, Patrizia Piccinini, autrice e giornalista, e Delfina Cortese, giovane architetto italiano con uno studio atelier a Dubai.

Con l’occasione sarà poi presentato il progetto Making Knots, un progetto pensato da Gianpaolo Venier di OTTO Studio e con un contributo artwork di Giorgio Biscaro, a sostegno di UNHCR e della sua iniziativa MADE51, il cui obiettivo è di valorizzare le competenze e il patrimonio culturale degli artigiani rifugiati (di cui l’85% sono donne), creando opportunità di autonomia economica e portando l’artigianato e le storie dei rifugiati nel mondo.

Annalisa Zorzettig commenta “Con SpaghettiWall condividiamo le profonde radici friulane e una visione “al femminile”, ma anche gli stessi valori e un senso di responsabilità sociale. È un onore come azienda poter accompagnare con i nostri vini la presentazione di un progetto di solidarietà e di speranza come What Women Want.”

In degustazione ci saranno l’elegante Friulano della linea Myò, la delicata bollicina Optimum Ribolla Gialla e il Cabernet Sauvignon DOC Friuli, morbido e speziato. 

L’installazione offrirà anche l‘occasione per raccogliere fondi a sostegno del progetto MADE51, attraverso donazione libera con un QR code diretto e dedicato, esposto in location e a disposizione di chi volesse contribuire e anche attraverso l’asta di alcuni pezzi unici personalizzati. Sarà anche possibile sostenere la causa semplicemente diffondendo un messaggio di solidarietà attraverso i social media, utilizzando l’hashtag #MDW4Refugees.

La storia di Zorzettig inizia 150 anni fa a Spessa di Cividale; oggi la cantina è nelle mani di Annalisa Zorzettig, vignaiola che ha raccolto l’eredità del padre rinnovando l’azienda e acquisendo nuovi vigneti fino ad arrivare ai 120 ettari attuali. Le vigne si estendono dai Colli Orientali del Friuli fino a quelli di Ipplis e di Prepotto: tre terroir unici e particolarmente vocati alla viticoltura, protetti dalle Alpi dalle fredde correnti del Nord e baciati dalla brezza del mare Adriatico. Linea di punta di Zorzettig è Myò: vini che nascono prevalentemente da vitigni autoctoni e vogliono essere una celebrazione dei Colli Orientali del Friuli e della loro biodiversità, storia e cultura.

Leggi anche: La coppia dice “sì” al poliamore!

Start typing and press Enter to search