“Il mio primo ristorante senza carne”. Carlo Cracco inaugura a Portofino

L’ex Pitosforo è il nuovo ristorante dello chef vicentino Carlo Cracco.

Il primo servizio è servito il 3 luglio. Soprattutto chef Carlo Cracco inaugura un ciclo di nuove esperienze per i palati. L’ex “Pitosforo” è un ristorante che di base serve solo piatti di pesce e molti vegetali.

Una rivoluzione verde, che Carlo Cracco racconta così: “Dopo il primo lockdown abbiamo cominciato a ridurre drasticamente la carne proposta nei nostri menù. Ci dicono che troppa fa male, i clienti la chiedono sempre meno, anche io stesso ormai la mangio raramente. A Milano abbiamo ancora qualcosa in carta, lì non la si può eliminare del tutto, però ormai compare in pochissimi piatti.

“Il mio primo ristorante senza carne”. Carlo Cracco apre a Portofino.

A Portofino, invece, è facilissimo sostituirla. Qui davanti, tutte le mattine alle 6 e mezza si fermano due pescatori che vendono pesce fresco. Fiori ed erbe, come gli spinaci selvatici, ce li porta una signora di un’azienda agricola di Chiavari che ci rifornisce anche di uova.

E poi naturalmente abbiamo tutti i prodotti, dalle verdure alla frutta, della nostra azienda agricola di Santarcangelo di Romagna. Alla fine qui con pesci e verdure ci si può sbizzarrire davvero tanto in cucina”.

Ecco, allora piatti come i gamberi di Santa Margherita con pinoli portofinesi e pesche alla brace; scampi marinati alla ciliegia, insalata di campo e mandorle; oppure il risotto alla triglia con il prebuggiun, il tipico mix di erbe liguri; o la costoletta di pesce con zucchine e agrumi.

Start typing and press Enter to search