“Io ricordo tutto”, un giallo noir per riflettere

Il 9 febbraio esce il romanzo di Sapegno e Piccioni, il primario di pronto soccorso che ha ispirato la fortunata serie “Doc – Nelle tue mani”

Venerdì 9 febbraio esce per Marietti1820 il romanzo Io ricordo tutto di Pierangelo Sapegno e Pierdante Piccioni, il primario di pronto soccorso che ha ispirato la fortunata serie Doc – Nelle tue mani. Protagonista è il neuroscienziato Ernesto Ferrari, professore di successo impegnato nella ricerca contro le malattie neurodegenerative e affetto da ipermnesia.

«Questa era la sua condanna. Ricordare tutto come se fosse ora, con la consapevolezza atroce che ogni passo compiuto è per sempre, e non lo si può più annullare, né cancellare niente di quello che si è fatto […]. Il perdono non esiste, o, se esiste, è inutile perché riguarda il passato. E il passato non si cancella».

Tormentato per la perdita della donna amata, Ferrari accetta un nuovo incarico in una clinica di lusso per malati di Alzheimer, dove si ritroverà a condurre un’indagine insieme alla polizia, tra scomparse misteriose e pericolosi segreti, in un giallo noir in cui ogni tratto diventa un’occasione per riflettere sui temi dell’identità, della memoria, della malattia, della cura e del potere dei sentimenti e dei ricordi.

«Che cosa succedeva in quella clinica sulla soglia della vita, che cosa era successo prima del suo arrivo? Bastava a spiegare questi misteri, qualche errore umano, qualche sbaglio ripetuto? Gli occorreva ancora tanto tempo per documentarsi. Anche se dopo l’ultimo caso diventava sempre più complicato far passare tutte queste morti su pazienti che stavano recuperando la memoria come normali. Troppe coincidenze».

Pierdante Piccioni, giornalista e scrittore, è stato direttore dell’Unità operativa di pronto soccorso dell’ospedale di Lodi e consulente del ministero della Salute. Dal 2015 al 2016 è stato primario del pronto soccorso dell’ospedale di Codogno. L’incidente stradale che gli ha causato il coma e una grave perdita di memoria, ha ispirato il medical drama di successo Doc – Nelle tue mani.

Pierangelo Sapegno, giornalista, scrittore e sceneggiatore, è stato per lungo tempo inviato della «Stampa». Ha scritto Scandalo Italia. Corruzione, Trasformismo, populismo, 1870-1900 (2021). Insieme a Pierdante Piccioni, è autore di best seller come Meno Dodici (2016), In prima linea (2020), Colpevole di amnesia (2021).

In libreria da venerdì 9 febbraio

Pierdante Piccioni 
Pierangelo Sapegno 
Io ricordo tutto

Marietti1820, 296 pagine, 19 euro

Leggi anche: Fiori di Ciliegio per levigare le prime rughe!

Start typing and press Enter to search