IUAD: “l’Antifashion” in esposizione a Milano

L’esposizione di Accademia IUAD arriva a Milano al Museo Bagatti Valsecchi. Una selezione degli abiti degli studenti con rimandi ai nomi della Haute Couture

In occasione della Milano Fashion Week di febbraio, l’Accademia IUAD ha presentato ANTIFASHION, evento tra Arte e Moda vissuto nella cornice del Museo Bagatti Valsecchi. La performance è stata realizzata con una selezione degli abiti degli studenti con rimandi ai grandi nomi della Haute Couture e maestri di eleganza e stile, indossati dalle modelle tra le sale del Museo per esprimere una soggettiva visione del mondo.

Per questa ultima edizione, agli alunni del secondo e terzo anno della Triennale di Fashion Design di Accademia IUAD è stato chiesto di intraprendere un lavoro di ricerca e analisi approfondita del tema “Antifashion: Ribelli con stile” nel corso del Workshop “Trend Research & Fashion Curating”. L’ispirazione è quella del termine Antifashion, ossimoro perfetto che ha iniziato la sua ascesa intorno agli Anni ’60/’70 del Novecento, con il fiorire della subcultura hippie e tra schiere gay e femministe; passato poi nelle mani del punk e del grunge, ha contagiato e dato vita a diversi stili, maniere, atti politici per il mondo intero.

Frange di ribelli capaci di creare delle piccole realtà non conformi alla cultura dominante, innestare tendenze e vestire l’anima dei propri abiti. È così che i riferimenti si fanno palpabili verso la leggendaria Vivienne Westwood e il punk audace e stravagante, un atto politico; gli squarci irregolari, i materiali e gli accostamenti arditi di Yohji Yamamoto, di Rei Kawakubo e del suo marchio Comme de Garçons, rigorosamente in total black; il minimalismo estremo di Helmut Lang, con uno stile decostruttivo e rigoroso.

La live performance è stata l’opportunità di mostrare l’immensa creatività degli studenti in azione e in relazione a personaggi, periodi storici e influenze che restano sempre attuali e di rilievo.

www.accademiadellamoda.it

Leggi anche: Dalle Fate di Pietra alla strada percorsa da James Bond: 10 mete insolite e curiose

Start typing and press Enter to search