Jill Biden e Melania Trump: due Flotus a confronto

La nuova First Lady è la prima nella storia che continuerà a lavorare, a differenza di Melania Trump e le altre che l’hanno preceduta.

Siamo tutti d’accordo: le campagne elettorali per la nomina del presidente degli Stati Uniti sono affascinanti. A prescindere dai vari punti del programma, delle promesse, dei comizi in giro per piazze e stadi, e degli scontri head to head in diretta tv. Il cuore degli americani è conquistato dalla futura FLOTUS, ossia dalla Firts Lady of the United States.

Come insegna Virginia Wolf: “Dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna”, e tutte le First Lady che sono passate dalla Casa Bianca, hanno lasciato il segno; alcune brillano ancora di luce propria nei ricordi della gente, e spesso, sono passate in primo piano a eventi istituzionali importanti.

Ora, la domanda nasce spontanea: come se la caverà Jill Biden?

Sicuramente non la vedremo camminare su stiletti griffati come l’uscente Melania Trump, sempre con la piega perfetta e svolazzante, attenta agli outfit, “tirata” in fatto di sorrisi di circostanza e con un passato da modella.

Leggi anche> Aspettando lo stile della White House di Jill Biden

Jill Jacobs, sposata in Biden, ha due lauree conseguite mentre lavorava e mandava avanti la famiglia, incluso un dottorato in Education che le ha consentito di specializzarsi in formazione e insegnamento. 

La sua vocazione per l’insegnamento è arrivata dopo un anno sabbatico, all’inizio si era iscritta a un corso universitario di marketing e moda, poi ha ripreso gli studi, e nel 1970 ha sposato il suo primo marito, da cui ha divorziato 4 anni dopo. 

Jill Biden e Melania Trump: due Flotus a confronto.

Nel 1975 si è laureata in letteratura inglese all’Università del Delaware, ha iniziato a lavorare come docente, e ha conosciuto il futuro marito e neo presidente eletto Joe Biden. 

Melania invece vanta una carriera da modella e l’incontro con il Tycon è avvenuto a una sfilata, durante la settimana della moda di New York. All’epoca dei fatti, Donald era ancora sposato con Marla Maples e i bene informati dicono che non ha resistito al fascino di Melania e ha iniziato una corte spietata. 

In merito ai Biden, non ci sono grandi episodi circa il corteggiamento, e Jill ha raccontato che a fare da cupido è stato il fratello di lui, quando Joe era già senatore. In un recente comizio ha svelato: “Ero all’ultimo anno, uscivo con i ragazzi in jeans, zoccoli e maglietta, lui è venuto a prendermi in giacca e mocassini, e ho pensato: ‘Dio, non funzionerà mai, nemmeno in un milione di anni’. Aveva nove anni più di me. Siamo andati a vedere Un uomo e una donna, al cinema di Filadelfia, e ci siamo davvero piaciuti”.

In quel periodo, il senatore aveva perso sua moglie e sua figlia in un incidente d’auto ed era sotto pressione, diviso tra la carriera e gli altri due figli. Il lieto fine è arrivato due anni dopo il primo appuntamento, quando i due si sono sposati. Jill ha continuato a narrare: “A 26 anni mi sono trovata davanti a un’impresa che mi sembrava davvero difficile, avevo sposato un uomo che aveva perso la moglie e una figlia in un incidente. Una persona afflitta dal dolore, con due bambini piccoli. Insieme abbiamo ricostruito una famiglia, con l’amore, la solidarietà, la capacità di reazione”.

Il vento del cambiamento soffia sempre più forte sugli Stati Uniti d’America: oltre alla prima vicepresidente donna Kama Harris, Jill è la prima First Lady che ha un lavoro retribuito e non vuole lasciarlo, come ha già dichiarato in molte occasioni pubbliche e varie interviste. 

Insomma, è in atto una vera e propria rivoluzione che sta rendendo, ogni giorno che passa, sempre più orgoglioso il popolo di essere americano.

Concentriamoci per un momento sul passaggio del testimone: Melania e le altre consorti si sono dedicate al Paese, sono sempre state impegnate in numerose cerimonie e iniziative da seguire, come riuscirà Jill a gestire la doppia agenda: quella da insegnante e quella da First Lady?

La risposta è arrivata direttamente, durante il Victory Speech, dal neo presidente: “Come ho già detto altre volte, io sono il marito di Jill. Jill è una madre, mamma di un militare, e un’educatrice. Ha dedicato la sua vita all’educazione, ma insegnare non è solo quello che lei fa, è anche quello che lei è”. 

Essere insegnante, per lei, è missione e passione, Infatti, durante la campagna elettorale è stata vista molte volte correggere i compiti dei suoi allievi ed essere comunque onnipresente accanto al marito.

Questa volta, la Casa Bianca, oltre a subire il cambio degli arredi, avrà una Flotus super oberata e attenta alle dinamiche dell’istruzione e ambasciatrice di tutti gli insegnanti del Paese, sempre mano nella mano del suo amato Joe. Mentre gli ultimi gossip affermano che, Melania, dismessi i panni da First Lady, s’appresta a diventare single: pare che stia pensando si separarsi dall’ex presidente Donald Trump.

Start typing and press Enter to search