Jure Stropnik, la nuova bags collection I U R I
Mission: posizionare il brand in un mercato di pelletteria di lusso accessibile. Jure Stropnik – Founder e Direttore Creativo I U R I lancia la sua linea
Lo spirito imprenditoriale, la passione per il design, l’attenzione ai dettagli e le molteplici esperienze all’interno del settore della moda e del lusso, hanno portato il creativo a decidere di lanciare il suo progetto: I U R I.
Brand di pelletteria e accessori dall’allure moderna e dal fascino evergreen che trasforma lo “shipping container” in un brand premium. Questo iconico oggetto “industriale” rappresenta infatti il simbolo della cosiddetta supply chain mondiale e della globalizzazione.
Pensiamo al mondo dell’interior design: le case, i mobili e molto altro. La moda, è invece assente. Mentre invece la connessione del container, legata al mondo Travel – e di conseguenza la sua funzionalità – sarebbe ovvia e scontata.
È l’approccio minimalista, contro quello massimalista, a rappresentare il fulcro dell’estetica del design di I U R I. L’equilibrio delle linee, le forme pulite, la coolness e varietà dei colori, la qualità dei materiali, offrono un ampio raggio di scelta e ci permettono di dare pieno spazio alla propria personalità ed espressione personale. Il brand reimmagina e trasforma l’utilità dello “shipping container” in un oggetto di design in movimento, con una forte attitude e una precisa funzione.
Il primo modello lanciato è la CONTAINER 00, borsa a spalla che distingue attraverso una superficie container in rilievo. Esempio di perfetto equilibro e fusione tra design ed estetica. Stesso modello ma inversione mini è rappresentato dalla CONTAINER 00 MINI. Più che una borsa, possiamo definirla un accessorio-gioiello cross-body. Un vero e proprio pezzo di design, dalla forma compatta e la linea pulita. Un’attenzione particolare è rivolta alle forme 3D e ai metalli in ottone, focus del brand. La pelle è il materiale scelto dal designer, che verrà tradotto nei primi Container.
La palette di colori sarà infinita, richiamando alla mente tutti i container che girano nel mondo. Ogni bag ha il nome di un colore che prende ispirazione dalle città di tutto il mondo: Tokyo Blue, Miami White, Rome Olive, LA Bubble. E così via. Questa scelta nasce dal desiderio del designer di rafforzare l’attitudine cosmopolita del marchio, il suo legame con il movimento e la sensazione di non fermarsi mai. Infine, la libertà di espressione e l’inclusività che rappresentano I U R I.
La strategia di distribuzione iniziale del marchio è incentrata sul consumatore finale e si estenderà, in una fase successiva, a partner MB selettivi. Infatti, IURI ha appena lanciato il suo esclusivo e ufficiale shop-online dove è possibile acquistare il primo drop. Il prezzo iniziale va dai 300 ai 400 euro al dettaglio. La visione del designer si concentra sul posizionare il marchio in un mercato di pelletteria di lusso accessibile, paragonato a quello delle sneakers di alta gamma, in quanto ogni pezzo è interamente Made in Italy ed il triangolo di filiera è rappresentato dalla Toscana, da Napoli e dalle Marche. Poli fondamentali di produzione.
È solo l’inizio del viaggio del marchio, la cui strategia prevede l’espansione nel mondo del travel e degli altri accessori. Il termine “Container” significa infatti muoversi, viaggiare, prendersi cura. Ovvero tutto ciò che rappresenta l’essenza del marchio, sempre in movimento.
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