La candela commestibile, una vera esperienza gastronomica
La Wagyu candle di de Matteo alla Brace. La prima candela commestibile diventa esperienza gastronomica nella braceria campana
Da de Matteo Alla Brace nasce la prima candela commestibile di Wagyu in Italia. La braceria dei fratelli Daniele e Umberto De Matteo a Maddaloni, alle porte di Caserta, propone la Wagyu Candle, una candela interamente commestibile, realizzata artigianalmente, selezionando, sciogliendo e lavorando il grasso della rinomata carne giapponese.
A differenza delle altre razze bovine, il manzo Wagyu è noto per la sua elevata quantità di grasso intramuscolare – da cui la particolare marezzatura – anziché attorno al muscolo o sotto la pelle. In alcune tipologie, il grasso che si trova tra i lombi è composto da una quantità maggiore di grassi insaturi, che lo rende più salutare e morbido. E grazie a questa singolare morbidezza si scoglie molto facilmente, regalando un’esperienza particolare al palato. Una volta servita come candela al tavolo, la Wagyu Candle si trasforma in un aperitivo insolito da accompagnare con una fetta di pane.
Leggi anche: Le strade di Roma si tingono di mistero
La Wagyu Candle è disponibile ogni giorno come aperitivo ed è parte del menu degustazione in 6 portate Sfumature di Wagyu dedicato alla pregiata razza bovina che include polpettine, diaframma e Picanha di Wagyu, Wagyu Cross, incroci di Wagyu allevati fuori dal Giappone e il puro Wagyu di Kobe, la più prestigiosa carne al mondo.
Ogni martedì la Wagyu Candle è in omaggio da gustare come entrée di benvenuto in occasione del Martedì Romantico, un appuntamento esclusivo riservato a sole venti coppie.
«Con la Wagyu Candle abbiamo voluto offrire ai nostri clienti un’esperienza insolita. Lavorare la carne personalmente ci consente di sperimentare anche modi nuovi di utilizzarla per ridurre gli sprechi alimentari. Il grasso di questa tipologia di carne è pregiato e rappresenta una delle caratteristiche principali della razza, ma in alcuni casi può risultare fastidioso. Con la creazione della candela, l’eccesso viene riutilizzato in una forma nuova. Il risultato non è solo l’idea di un aperitivo nuovo ma anche un modo diverso per scoprire e apprezzare un taglio pregiato come il Wagyu», afferma Umberto, sommelier e direttore di sala.
De Matteo Alla Brace nasce dall’esperienza secolare della famiglia De Matteo, oggi alla quarta generazione. Il 6 giugno 2019 apre l’indirizzo a Maddaloni, un ristorante contemporaneo, elegante, che punta a fare del consumo di carne un’esperienza gustativa ed estetica al passo con i tempi e una domanda sempre più attenta, esigente e preparata. Oggi si distingue come una meta irrinunciabile per gli appassionati e cultori di carne. La proposta gastronomica è curata da Daniele, che seleziona i tagli e le frollature: razze italiane ed estere, esemplari provenienti da allevamenti certificati e controllati. Tra le proposte curiose ci sono le carni esotiche: di coccodrillo, canguro e zebra.
De Matteo alla Brace
Via Mastrantuono, 48 – 81024 Maddaloni CE
T. 0823 436819www.dematteoallabrace.it
Leggi anche: “Dalla parte di noi donne”: visite ginecologiche gratuite