La contessa Pinina Garavaglia e dj Panda sono “Per sempre giovani
La contessa Pinina Garavaglia e dj Panda presentato il live book che combina poesia e musica grazie ai QR Code.
“Bevi l’acqua dell’amore, alla fonte della vita, ma il tuo cuore si disseta solamente se è pulita”, questa è una delle poesie della contessa Pinina Garavaglia nel primo live book. “Per sempre giovani“, con soundtrack di Ermanno Mainardi, produttore discografico, alias Dj Panda. In una sala gremita a La Cavallerizza del Teatro Litta di Milano, l’autrice ha presentato il suo libro con Dj Panda, con Mario Mattia Giorgetti, direttore di Sipario, con lo speaker radiofonico Roberto Vaio e con l’editore Aulo Chiesa.
La peculiarità del live book èla presenza di un codice QR stampato in alcune pagine del libro che, inquadrato, riproduce in streaming su smartphone o tablet un brano musicale di Dj Panda. Un libro con contaminazioni ibride in cui coesistono linguaggi differenti. Dalla poesia alla musica elettronica, dal teatro alla body art.

Il libro, introdotto da My Dimension di Dj Panda, raccoglie centoquattro componimenti in versi di Pinina, nati in tempi e luoghi diversi, articolati in quattro sezioni. Nightlife, Wonderland, Celebrity Friends, Sonetti attraenti. Ciascuna in pulsante simbiosi con il proprio soundtrack, rispettivamente con i brani Overstate, Gold Dark, Sinless, Tensing. Completano il volume alcune fotografie della contessa.
Nella presentazione del libro, Mario Mattia Giorgietti, si è soffermato sul significato della poesia, una composizione circoscritta ad un tempo breve, ma con un contenuto sconvolgente e liberatorio. “La poesia – afferma Giorgietti – si fa elemento di coinvolgimento e qui sta la sua potenza; è proprio quello che la poetessa Pinina Garavaglia fa con i suoi versi”.
L’autrice attribuisce una definizione precisa al tempo: per lei il tempo è un’opzione. Ognuno deve vivere il tempo che si sente dentro, che è quello del “per sempre giovane” perché nella giovinezza sta la forza dell’esistenza. La giovinezza è il motore della vita, quindi, è un invito a restare sempre giovani.
“Amo le sfide. – afferma Pinina Garavaglia – La mia natura eclettica mi ha portato alla ricerca di forme di comunicazione ri-creativa, evasioni dall’ordinario in una dimensione artistica dinamica. Uno spazio importante è poi dedicato ai momenti speciali che ho vissuto con alcune celebrities, tra le quali Andy Warhol, Gianni Versace e Piera Degli Esposti”.
La vulcanica Pinina Garavaglia, icona della nightlife internazionale, vocalist e art director di eventi nei più famosi club, ideatrice ed esperta di mode e tendenze, altrettanto nota per il suo salotto milanese dove si esibiscono artisti di ogni genere ed età e in cui si svolgono celebri feste a tema, fin da bambina compone poesie. Dalla consonanza creativa con Dj Panda, sperimentata durante molte performance live nelle discoteche. Ha origine il radio show d’avanguardia Infusion Power, “poesia ritmica visuale e delirio logico” in cui la contessa-poetessa declama i versi di cui è autrice su base musicale elettronica.