L’abito di Dorothy de “Il mago di Oz” va all’asta

L’iconico abito indossato dall’attrice Judy Garland ne “Il mago di Oz”, va all’asta.

Un’altra data da mettere in agenda per i fan del film “Il mago di Oz”. Il 24 maggio andrà all’asta da Bonhams l’abito indossato dall’attrice Judy Garland per interpretare Dorothy.

L’asta si svolgerà a Los Angeles ed è all’indice sotto: Classic Hollywood. Circa il prezzo, di base si parte intorno agli $ 800.000-1.200.000. Soprattutto, l’iconico abito blu a quadretti bianco è uno degli unici due abiti esistenti che conservano la camicetta bianca e solo uno dei quattro abiti blu e bianchi esistenti.

Leggi anche> All’asta la bici di Jovanotti per i bambini ucraini

L'abito di Dorothy de "Il mago di Oz" va all'asta
L’abito di Dorothy de “Il mago di Oz” va all’asta.

È un pezzo raro questo costume hollywoodiano, originale e abbinato a una scena in particolare della fortunata pellicola. Ovvero, proprio quando Dorothy affronta la Malvagia Strega dell’Ovest nel Castello della Strega.

Mentre, l’altro vestito con camicetta è stato venduto sempre da Bonhams nel 2015 per oltre $ 1,5 milioni. Non solo, Bonhams ha venduto anche il costume da leone codardo indossato dall’attore Bert Lahr per oltre $ 3 milioni nel 2014.

Un po’ di storia.

L’abito è stato affidato alla casa d’aste dalla Catholic University of America a Washington. Era stato originariamente donato all’ex capo del Dipartimento di Drammaturgiao dell’Università, il reverendo Gilbert Hartke, da Mercedes McCambridge, un’attrice di Hollywood che è stata presso l’Università nel 1973. Dopo essere scomparso negli anni ’80, il costume è stato recentemente riscoperto e messo in vendita. Il ricavato andrà a beneficio del del Dipartimento di Drammaturgia, come aveva inizialmente desiderato la McCambridge.

Start typing and press Enter to search