L’installazione Gaia accende la long room del Trinity College

Un’opera per far pensare alla salute della Terra, quale prezioso patrimonio collettivo, e a come sia importante anche per salvaguardare la cultura

L’effetto è bellissimo e poeticamente surreale: la celeberrima Long Room della Old Library del Trinity College, con le sue boiserie, i candidi busti e gli antichi scaffali pieni di volumi, sembrano letteralmente accesi dalla sfera luminosa di Gaia: una delle cose da segnare assolutamente in agenda per un eventuale viaggio a Dublino. E per fare del bene alla Terra e alla cultura.

Realizzata con immagini dettagliate provenienti dalla NASA, questa installazione luminosa tridimensionale riproduce il pianeta Terra, che sembra fluttuare sospeso nel vuoto all’interno dello spazio della famosissima libreria. 

Con un diametro di sei metri costituisce una nuova parte dell’esperienza di visita al famoso Book of Kells (https://www.ireland.com/en-gb/things-to-do/attractions/book-of-kells-trinity-college-dublin/) irlandese, volume irlandese miniato del IX secolo, tra i tesori più preziosi custoditi dall’università.

Un’opera per far pensare alla salute della Terra e a come sia importante anche per salvaguardare la cultura

Nella mitologia greca, Gaia rappresenta la personificazione della Terra e con l’opera omonima, l’artista desidera attirare l’attenzione sulla salute del pianeta, stimolando i visitatori a interrogarsi sul proprio ruolo individuale e collettivo nella tutela dell’ambiente, quale prezioso patrimonio collettivo.

Il tema della sostenibilità è di primaria importanza per tutta l’isola d’Irlanda e l’intento di Jerram, con Gaia, di mettere in luce la bellezza e la fragilità della Terra coincide con l’iter di riqualificazione della Old Library, attualmente in corso e finalizzato alla salvaguardia dell’edificio settecentesco e alla conservazione per le generazioni future delle sue preziose collezioni. 

Il progetto di riqualificazione della Old Library

Le collezioni, che abbracciano un arco di tempo millenario, sono state affidate alle cure della Old Library per oltre 400 anni, ma la biblioteca si trova ora ad affrontare nuove sfide di conservazione, legate anche all’inquinamento e ai fattori ambientali, oltre che all’accumulo di polvere e all’urgente necessità di migliorare la protezione antincendio.

Il progetto di riqualificazione della Old Library durerà fino ad inizio 2025 e si avvarrà delle migliori risorse tecnologiche attualmente disponibili, per preservare la biblioteca al fine di poterla consegnare integra e in perfette condizioni al futuro e farla durare nei secoli. Al momento la biblioteca è aperta al pubblico ma i libri sono stati tolti.

Gaia è stata progettata per stimolare il complesso dibattito a cui tutti dovremmo partecipare

L’artista Luke Jerram crea opere d’arte che trasmettono messaggi e ispirano le comunità a mettere semplicemente a fuoco concetti che potrebbero non essere immediati e come ha ricordato: “Ho progettato Gaia per stimolare il complesso dibattito a cui tutti dovremmo partecipare in merito all’ambiente e a tutto quello che ognuno di noi, come singolo individuo e come parte della società, può fare per rendere i nostri stili di vita più sostenibili. È quindi molto appropriato che Gaia venga esposta al Trinity College di Dublino mentre la Old Library viene sottoposta a un importante progetto di conservazione“. Una delle prime persone ad ammirare Gaia nella Old Library è stata l’attrice americana Christina Hendricks – nominata sei volte agli Emmy e famosa per la serie Mad Men e film come Mistero a Crooked House – che l’ha visitata nel corso di quella che ha definito “una deliziosa e necessaria vacanza a Dublino (www.instagram.com/p/CzTeJuKOA5y/?hl=en&img_index=8) “. 

La più antica università d’Irlanda

Il Trinity College, fondato nel 1592, è la più antica università d’Irlanda e una delle principali attrazioni turistiche di Dublino. Il Book of Kells e la nuova installazione Gaia nella Old Library sono solo alcune delle attrattive per i visitatori, che possono scoprire tutti i tesori architettonici e la storia di questa antica istituzione dublinese seguendo i percorsi guidati Trinity Trails (www.visittrinity.ie/trinity-trails).   

www.irlanda.com

Leggi anche: Le proposte regalo food e beauty per i nostri “pelosetti”

Start typing and press Enter to search