Made in Malga 2024: occasione imperdibile al 2° weekend

Gli amanti dei formaggi e dei prodotti tipici di montagna possono prepararsi per un entusiasmante weekend ad Asiago, in programma con Made in Malga 2024 dal 13 al 15 settembre. Questo fine settimana, il cuore di Asiago si trasformerà sicuramente in un vivace palcoscenico, dedicato agli autentici sapori delle montagne italiane.

Made in Malga 2024, programma ricco di attività

Il programma di Made in Malga offre un’ampia gamma di attività imperdibili. In primo piano, una mostra mercato che vedrà la partecipazione dei migliori produttori di formaggi di montagna. I visitatori potranno partecipare a masterclass e degustazioni guidate, esplorando formaggi accompagnati da vini estremi. Inoltre, non mancheranno laboratori artigianali, escursioni nelle malghe dell’Altopiano e piatti tradizionali preparati dalla rinomata osteria di montagna con formaggi locali.

Mountain Beer Festival e degustazioni speciali

Made in Malga Formaggi

Nei giardini di Piazza Carli si svolge contemporaneamente la quarta edizione del Mountain Beer Festival, dedicato alle birre artigianali di montagna. Il caseificio Pennar presenterà anche una forma di Asiago DOP di 13 anni venerdì 13 alle 17:00, replicando il successo di una forma di 15 anni. Sabato 14 settembre, alle 16:30, riprenderanno le masterclass con degustazioni tematiche, scoprendo l’evoluzione dell’Asiago DOP in diverse stagionature e abbinamenti con vini del fuoco.

Il programma include anche degustazioni di formaggi e vini internazionali, come i caprini di Beppe Giovale con le birre di Aleghe e i formaggi delle Orobie con birre artigianali Pintalpina. Per chi parla inglese, è in programma una masterclass sui formaggi di montagna svizzeri con vini delle isole del Mediterraneo, sabato alle 14:00.
Prenotazioni ed il programma completo sono sul sito madeinmalga.it

Salumeria di montagna e novità

Made in Malga 2024 presenterà anche il meglio della salumeria di montagna, con speck artigianale, salamini tirolesi, würstel in varie versioni, bresaola, salumi di cinghiale, cervo e capriolo. I visitatori potranno gustare anche specialità della norcineria abruzzese, il nero dei Nebrodi e il nero di Calabria. Non mancheranno mieli, panificati di montagna, confetture, liquori, aceti balsamici, tè e tisane, erbe officinali e cosmetici derivati dall’attività agricola.

Aperitivo musicale e Asiago Experience

Sabato 14 settembre, a partire dalle 19:00, nei giardini di Piazza Carli, ritorna anche l’aperitivo musicale con DJ Luciano Gaggia. In questa edizione, novità sarà “Asiago Experience”, uno spazio dedicato a chi desidera scoprire la preziosa produzione di Asiago Prodotto della Montagna, i suoi protagonisti e i segreti della degustazione e degli abbinamenti. Gli incontri, a ingresso libero previa prenotazione, sono organizzati con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Veneto, dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio (ONAF) delegazione di Vicenza e dell’Associazione Regionale Allevatori Veneto (A.R.A).

Delizie gastronomiche e altre attrazioni al Made in Malga

Made in Malga Salumi

La grande osteria di montagna, in Piazza Carli, proporrà piatti tradizionali come gnocchi con le patate di Rotzo, piatti di carne degli allevamenti in Altopiano, pizze di Picci Pizza con prodotti della montagna, pizzoccheri, hot dog di montagna, tortel di patate, arrosticini, tagliate di pecora e birre artigianali. L’Asiago Bistrot, gestito dallo chef Massimo Spallino della Vecchia Stazione di Canove, offrirà piatti gustosi con formaggio Asiago fresco e stagionato. La manifestazione inizierà venerdì 13 settembre alle ore 10:30, con ingresso libero.

Organizzazione e partner

Made in Malga 2024 è organizzato da Guru Comunicazione, con il supporto del Comune di Asiago e delle associazioni di categoria dell’Altopiano Ascom, Coldiretti e Confartigianato. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago è il main partner dell’evento, sostenuto anche da sponsor come Despar Aspiag Service srl, caseificio Pennar Asiago, Pool Pack, BVR Banca, ARA Veneto, Stringhetto, caseificio Brazzale, Biomundus e Latterie Vicentine.

www.madeinmalga.it
www.facebook.com/madeinmalga
www.instagram.com/madeinmalga

A cura di Mario Altomura

Leggi anche: I cofanetti di make up: alleati di bellezza

Start typing and press Enter to search