Milano e Dubai, un importante scambio culturale nel settore del design
Dubai Design District e Durini Design District ospitano il primo incontro di promozione culturale e continuità della collaborazione


Alla presenza di Khadija Al Bastaki, Senior Vice President di Dubai Design District (d3) e Massimo Salamone, Presidente dell’Associazione Milano Durini Design si è svolto presso il Four Seasons Hotel Milano un incontro organizzato per promuovere e rilanciare la partnership strategica tra le due associazioni, con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza delle offerte e delle opportunità di entrambi i distretti e mettere in evidenza il crescente ruolo di Dubai come centro di eccellenza nel mondo del design e come porta d’accesso alla più ampia regione del Medio Oriente. L’incontro ha segnato l’inizio di una nuova era di collaborazione tra i due hub mondiali del design, sulla base del Protocollo d’Intesa firmato tra d3 e MDD durante la settimana del design di Dubai lo scorso novembre 2023.

L’incontro al Four Seasons Hotel Milano ha rappresentato un’opportunità per rilanciare questa partnership in occasione della Design Week 2024 che segue il processo di internazionalizzazione delle due realtà aggregative.
Khadija Al Bastaki e Massimo Salamone hanno condiviso la visione e gli obiettivi della collaborazione tra d3 e Durini Design District a favore dei propri associati e dei rispettivi partner. Le aziende partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare e interagire con i rappresentanti di d3 per esplorare le possibilità di sviluppo nel mercato del Medio Oriente e per scoprire le ultime innovazioni e le opportunità emergenti nel settore del design.

Dubai Design District è un ecosistema creativo globale che fa parte del portafoglio di 10 distretti commerciali di TECOM Group PJSC. Fondato nel 2013, stabilisce Dubai come centro di eccellenza e creatività nel design, fornendo una comunità e un’infrastruttura specifica a oltre 1.000 aziende nei settori del design, della moda, dell’architettura e dell’arte. d3 ha contribuito a rafforzare lo status di Dubai come Città Creativa dell’UNESCO, fornendo una piattaforma per designer locali e internazionali e imprese creative per incontrarsi, interagire e trovare ispirazione reciproca.

“Gli Emirati Arabi Uniti e l’Italia hanno mantenuto relazioni solide per molti anni, sia come partner commerciali chiave sia per il reciproco apprezzamento per le arti e la cultura”, ha dichiarato Khadija Al Bastaki, Senior Vice President di d3. “La nostra partnership con l’Associazione Milano Durini Design approfondisce le relazioni tra i nostri due paesi, sfruttando il ricco patrimonio di design di Milano e la prestigiosa Milan Design Week con l’obiettivo di creare un impulso positivo. Questo evento inaugurale riflette la nostra visione di creare un ponte di opportunità e conoscenza tra le nostre due vibranti città che valorizza il talento creativo e plasma il futuro dell’industria globale del design attraverso la collaborazione, la conversazione e la connessione”.

L’evento ha affrontato le opportunità offerte dai due ecosistemi creativi, inclusi i prospetti di crescita e i programmi culturali e di supporto. d3 ha illustrato come il suo ecosistema creativo globale e le sue infrastrutture di livello mondiale consentano ai brand di accedere al mercato degli Emirati come porta d’accesso ai paesi del CCG (Consiglio di Cooperazione del Golfo).
Durante l’incontro è stata anche evidenziata l’importanza di tali piattaforme nella promozione dello scambio culturale nel settore del design per rafforzare l’economia creativa globale attraverso la condivisione di conoscenze e il networking. Questa partnership sinergica supporterà indirettamente le aziende di design nel conquistare una posizione in un mercato attualmente ricco di opportunità e potenzialità di crescita.

L’evento presso il Four Seasons Hotel di Milano è stato un momento chiave per promuovere la collaborazione tra d3 e MDD nel settore del design, in particolare il processo di internazionalizzazione dell’associazione MDD.
La firma del Protocollo d’Intesa a novembre e questo evento inaugurale durante la Milan Design Week sottolineano l’impegno delle due organizzazioni nel favorire lo sviluppo e l’innovazione nel campo del design e gli asset strategici per la rispettiva crescita e il miglioramento territoriale.

Attraverso i suoi canali social media, MDD rilascerà ufficialmente il suo secondo cortometraggio(come parte di un progetto di Francesca Molteni, prodotto da Muse Factory of Projects). Questo video rappresenterà i valori e la posizione dell’associazione come hub di eccellenza per i negozi di design di punta nel centro città.