Ron Galella, il paparazzo d’America in mostra a Torino

Una carriera controversa, una mostra a Torino celebra il paparazzo Ron Galella.

C’erano una volta i paparazzi e il re dei paparazzi d’America. Ron Galella, ha preso calci, pugni dalle celebrità che fotografava “a tradimento”.

Tra il 1960 e il 1990, Ron Galella, oggi novantenne, ha immortalato star del cinema, icone della moda e dell’arte.

Leggi anche> Fao Schwarz apre a Milano

The Others la prima fiera italiana dedicata all’arte contemporanea emergente nazionale e internazionale. Festeggia i suoi 10 anni con le foto del paparazzo Ron Galella.

Ron Galella, il paparazzo d’America in mostra a Torino.

Oggi ha novant’anni ed è una leggenda. Harper’s Bazaar lo ha sempre definito il più controverso paparazzo di tutti i tempi. Per Andy Warhol era il suo fotografo preferito, e il premio Oscar Leon Gast girò il documentario Smash His Camera. 

Così, sorprendeva a cavallo degli anni ’60 e ’90. I protagonisti dello showbiz internazionale.Lo stesso Galella ha confessato di essersi appostato per più di cinquant’anni per rubare un’ immagine ai grandi nomi del cinema e della musica. Spesso è finito davanti al giudice o in ospedale. Quando Marlon Brando con un pugno gli spaccò la mascella e gli fece saltare cinque denti. Nonostante tutto, Galella: “Una volta dimesso, gli stetti di nuovo dietro, ma con in testa un casco da football per evitare altre sorprese”. 

Alle numerose feste non sono sfuggiti al suo obiettivo. John Lennon e Mick Jagger, David Bowie, Diane Von Fustenberg, Sofia Loren, Madonna e Michael Jackson.

John Travolta, nel 1976 a New York in mezzo ai fan deliranti. Tra le numerose foto, c’è il ritratto di Jackie Kennedy. Il paparazzo definisce “la foto della mia vita”. Ecco, Jacqueline per un attimo si gira e lo guarda, mentre occhi e bocca sorridono. “Era il sorriso di Monnalisa, quello che Leonardo catturò nel suo dipinto”. Alla storia sarà sempre ricordato come Windblown Jackie.

Start typing and press Enter to search