Zegna arriva alla Borsa a Wall Street, grazie alla fusione con Investindustrial

Il gruppo Zegna fa un altro passo, si quota a New York.

È un momento storico per il Gruppo Zegna, grazie alla fusione con Investindustrial si quota a Wall Street. Il titolo sarà scambiato al Nyse a partire da fine novembre.

Mentre, tutta la manovra si completerà con la fusione di Zegna con Investindustrial acquisition Corp, la spac, la società-veicolo varata da Bonomi a fine 2020 per portare aziende italiane negli Usa e di cui è presidente l’ex banchiere Sergio Ermotti.

Le quote di mercato post fusione sono così ripartite: il 62% è mantenuto dalla famiglia Zegna, mentre Bonomi e soci hanno l’11% e il resto è sul mercato.

Zegna arriva alla Borsa a Wall Street, grazie alla fusione con Investindustrial.

I nomi che saranno al fianco del finanziere italiano con base a Londra non sono ancora resi noti. Gildo Zegna, CEO del gruppo e Bertelli sono amici da molto tempo, insieme hanno rilevato la Filatura Biagioli Modesto.

È un’operazione industriale che fa parte di un piano di valorizzazione delle società industriali di Zegna, oltre a Biagioli Modesto, Bonotto, Tessitura Ubertino, Cappellificio Cervo, Dondi e altre. Nel cda della nuova Zegna saranno presenti Gildo, Paolo e Anna Zegna, Domenico De Sole, Henry Peter, Michele Norsa e Ronald Johnson, attuali consiglieri, oltre a Bonomi, Ermotti, Valerie Mars, imprenditrice americana, e Angelica Cheung, ex direttrice di Vogue China ora consulente di Zegna in Cina.

Per il Gruppo Zegna è la prima quotazione tramite spac di un grande brand di lusso. Inizialmente la società avrà un valore iniziale atteso di 3,2 miliardi di dollari con una capitalizzazione di mercato prevista di 2,5 miliardi.

Complessivamente sono 880 i milioni di dollari (750 milioni di euro ai cambi odierni). Tuttavia, sono impegnati nell’operazione: 403 milioni di dotazione della spac, 250 milioni derivanti dal pipe e ulteriori 225 milioni di Investindustrial. Buona parte del denaro servirà a creare ulteriore cassa per gli investimenti che Zegna ha in programma e per nuove acquisizioni industriali.

Start typing and press Enter to search