A Bressanone, un indirizzo di charme tra fascino antico e comfort moderno

L’Hotel Elephant nel centro storico di Bressanone è la meta ideale per soggiorni all’insegna
del relax e della buona cucina

Nel cuore di Bressanone, tra gli stretti vicoli del bellissimo centro storico con i caratteristici edifici dalle facciate affrescate, c’è un hotel dove tutto parla di tradizione, eleganza e ospitalità. L’Hotel Elephant, menzionato già nel 1442 e in origine una semplice locanda, è un’icona illustre della storia turistica tirolese che accoglie con cortesia e raffinatezza ospiti – anche celebri – che da tutto il mondo giungono qui, ai piedi delle Alpi, per respirare aria di storia e cultura e vivere esperienze uniche nella città più antica del Tirolo.
Di proprietà della stessa famiglia Heiss-Falck sin dal 1773, l’Hotel Elephant è oggi gestito con garbo e cura da Elisabeth Heiss e suo figlio Michael Falk con Eleonora Corazza, che rappresentano la settima ed ottava generazione e portano avanti quella lunga storia di accoglienza e lusso discreto che ha reso l’hotel un riconosciuto simbolo di ospitalità e charme.
Varcare la soglia dell’Hotel Elephant è un’emozione che appaga gli occhi e riscalda il cuore: qui il fascino dell’antico si fonde con il comfort più moderno e ovunque si respira l’allure esclusiva di un tempo che non si è mai persa ma che anzi rivive in ogni singolo dettaglio: gli arredi antichi, le tappezzerie e i tessuti d’antan, i lampadari regali, i quadri, gli specchi, le dormeuses, le boiseries, i tendaggi… non c’è un angolo dell’hotel che non parli di storia e di ricercatezza, di ospitalità e di lusso esclusivo, sussurrato e mai urlato.
 
Novità 2024: nuove camere e una SPA
L’Hotel Elephant si sta rinnovando! Avvio d’estate con due grandi novità: il restyling del tetto e dell’intero piano della soffitta accoglierà 13 nuove stanze, tra cui 5 suites, con vista mozzafiato sulle montagne. Non solo. L’area dell’ex fienile ospiterà una nuova zona benessere con piscina coperta, saune e centro fitness.
 
Un restyling che andrà a implementare l’offerta delle 30 camere e suites della casa storica, eleganti spazi di relax all’insegna della tradizione, scrigni preziosi e unici come ogni ospite che sceglie di soggiornarvi. Arredate con gusto e arricchite di dettagli raffinati, sono dotate di ogni comfort tecnologico – dal wi-fi in ogni stanza al televisore HD a schermo piatto con satellitare – e di una spettacolare vista sulle montagne circostanti o sul pittoresco centro storico.

I ristoranti: eccellenza gourmet e stella Michelin
La gastronomia è un’altra delle eccellenze dell’Hotel Elephant, con ben due rinomati ristoranti in-house abilmente guidati dallo chef stellato Mathias Bachmann. Tra tavoli, credenze e boiseries in legno, luci soffuse e atmosfera tirolese, il Ristorante Elephant propone piatti della tradizione altoatesina e piatti classici reinterpretati in chiave moderna per una cucina genuina, semplice, che sceglie prodotti freschi, regionali e di qualità che conquistano anche i palati più esigenti. Un menù accompagnato da una selezione accurata di vini locali e internazionali scelti nella bellissima enoteca Soliman Wines con oltre 900 etichette di vini da tutto il mondo.
Luogo intimo con solo 4 tavoli, ispirato all’architettura Art Déco degli Anni ’20, il Ristorante Apostelstube offre un’esperienza gourmet che coinvolge tutti i sensi. Emozione, passione, innovazione e tecnica: la cucina raffinata e di alto livello dello chef Bachmann propone piatti dalla forte personalità con influenze da ogni parte del mondo (e una predilizione per il Giappone) che invitano a un viaggio del gusto davvero unico. Una cucina pluripremiata, tra cui la prestigiosa Stella Michelin: l’Apostelstube infatti è stato il primo ristorante stellato in Alto Adige, dal 1962 al 1970, e ha riconquistato la prestigiosa stella nel 2019.

La Villa Marzari: una lussuosa dependance nel parco
A pochi passi dalla casa madre, immersa in 2 ettari di parco, si nasconde la Villa Marzari. Annessa all’hotel nel 1872, è oggi un’esclusiva dependance con 12 stanze eleganti e confortevoli, ognuna dotata di un balcone che si affaccia sul rigoglioso “giardino dell’Elefante”. Silenziosa e appartata, è la dimora ideale per chi cerca tranquillità e relax. Nel parco anche una bella piscina, due campi da tennis e tanti angoli di quiete che invitano a prendere il sole sorseggiando un drink nel piccolo bar.

L’elefante, il simbolo dell’hotel e la sua storia
L’arrivo dell’elefante Soliman a Bressanone è documentato nei libri di storia. Donato nel 1551 dal re del Portogallo Giovanni III a suo nipote l’arciduca Massimiliano d’Austria, l’elefante proveniva da una colonia indiana e dovette affrontare un lungo viaggio da Lisbona a Vienna attraverso le Alpi. La gente lungo il percorso avvertì il suo arrivo come un evento sensazionale. A Trento e Bolzano fu accolto dagli applausi della folla, primi fra tutti i vescovi e i cardinali. Anche a Bressanone gli abitanti scesero in strada per assistere all’ingresso di Soliman e dei suoi accompagnatori. Qui il grande animale si fermò nella locanda che oggi è l’Hotel Elephant ben 14 giorni per poi proseguire il suo cammino verso Vienna dove arrivò nel maggio del 1552.
Simbolo di forza e caparbietà, oggi è l’Elefante Soliman, dipinto sulla bellissima facciata, ad accogliere gli ospiti dell’hotel: non solo ha dato il nome alla struttura, ma è una presenza costante e piacevole che si ritrova sulle vetrate della sala ristorante, negli arredi, in giardino.
 
Spring break
Fino al 20 giugno, l’offerta “Le Gioie della Primavera” include 3 pernottamenti nella casa madre oppure nella Villa Marzari (a un prezzo vantaggioso), 1 bottiglia di Franciacorta Ca’ del Bosco come saluto di benvenuto, parcheggio gratuito e BrixenCard con tante offerte per visitare la città. Prezzi a partire da € 369,00 a persona in camera doppia comfort con formula b&b.
 
Bressanone
Come città più antica del Tirolo e sede dei principi vescovi, Bressanone ha avuto da sempre un’importanza di spiccato rilievo in tutto l’arco alpino. Ne sono testimoni ancora oggi i tanti palazzi storici e i conventi, tra cui ricordiamo il complesso del Duomo con la chiesa parrocchiale e l’adiacente Piazza Duomo, la Hofburg, il Museo della farmacia e l’Abbazia di Novacella. Gli ospiti dell’Hotel Elephant hanno accesso gratuito a tutti i musei dell’Alto Adige e l’uso gratuito di tutti i mezzi pubblici locali sull’intero territorio regionale. Non manca un’interessante visita guidata della città.

Hotel Elephant 
Via Rio Bianco 4
39042 Bressanone, Alto Adige
+39 0472 832 750 
info@hotelelephant.com
https://www.hotelelephant.com/it

Leggi anche: Guerlain, la determinazione a consolidare il legame tra lusso e sviluppo sostenibile

Start typing and press Enter to search