Amouage: spingersi oltre i confini della creazione di fragranze

Renaud Salmon, Chief Creative Officer, ha rivisitato due fragranze iconiche per spingerle al limite della concentrazione e della stagionatura

Perseguendo la sua ambizione di spingersi oltre i confini della creazione di fragranze, Amouage ha esplorato l’unione sublime tra “generosità” e “tempo” per creare, nel 2020, i primi Excepetional Extrait. Gli Exceptional Extrait di Amouage nascono dalla passione nella creazione di profumi iconici. Con concentrati secondo i più alti standard del settore, gli Exceptional Extrait Amouage maturano e macerano per un lungo periodo di tempo, in un processo di stagionatura che può durare fino a sei mesi. Nell’ottica di raggiungere l’eccellenza e celebrare il 40° anniversario di Amouage, Renaud Salmon, Chief Creative Officer, ha deciso di rivisitare due fragranze iconiche e di spingerle al limite della concentrazione e della stagionatura: DIA 40 WOMAN & JUBILATION 40 MAN.  

DIA 40 WOMAN  

FIORITO ALDEIDICO POUDRÉ  

€ 478

Un omaggio vibrante e sofisticato ai fiori aldeidici d’epoca, l’originale Eau de Parfum Dia Woman fa un’affermazione distintiva sull’ammaliante e intramontabile magia della femminilità. Con una concentrazione del 40%, Dia 40 Woman Extrait è la perfetta incarnazione dell’icona di Amouage, delicata ma innegabilmente preziosa e generosa. 
 
Un profumo di classe e nobiltà, Dia 40 bilancia elegantemente i suoi molti strati per evocare il senso del tempo che passa in tre atti: l’alba, lo zenit e il tramonto. In apertura, gli aldeidi caratteristici arrivano insieme alla luce del giorno e al rossore dei muschi. Questo annuncia l’arrivo del grande quartetto floreale del profumo: rosa, fiori d’arancio, garofano e ylang-ylang. 
 
Infine, Dia 40 risplende di un’aura luminosa di giaggiolo, sandalo e amyris. Effervescente, spensierato, ma sempre dotato di grande eleganza, Dia 40 è un canto soave di eterna bellezza.  

Naso: Alexandra Carlin 

Note di testa: Aldeidi di ciclamino, muschi, ribes nero, foglie di violetta  
Gli aldeidi del ciclamino e i muschi si uniscono in una danza radiosa, evocando la morbida luminosità dell’alba. Il fascino scuro e fruttato del ribes nero tesse un filo invitante, delicatamente bilanciato dalla sfaccettatura morbida e verde delle foglie di violetta.  

Note di cuore: Rosa, fiore d’arancio, garofano, ylang-ylang, cisto, alloro, dragoncello   Nel cuore di questa creazione, la fragranza sale a un crescendo sublime con l’arrivo del grande quartetto floreale del profumo: L’abbraccio gioioso della rosa, il fascino innocente dei fiori d’arancio, l’essenza ardente del garofano e il romanticismo esotico dell’ylang-ylang convergono in una sinfonia armoniosa. Insieme, cisto, alloro e dragoncello formano un irresistibile trio aromatico che contribuisce alla profondità, alla vivacità e alla complessità, creando un profumo multidimensionale.  

Note di fondo: Iris, Sandalo, Amyris, Legno di guaiaco  

La fragranza si illumina in un abbraccio confortante e sensuale di giaggiolo e legno di sandalo. L’Amyris infonde un senso di rotondità con il suo tocco balsamico e vivace, lasciando una scia di gioia e ottimismo. Infine, il legno di Guaiaco e la sua ricca nota di cuoio e miele conferiscono profondità e complessità alla fragranza, assicurando che rimanga nella memoria per molto tempo dopo il tramonto.  

JUBILATION 40 MAN  

BOISÉ CHYPRE  

€ 478

Sontuoso, straordinariamente profondo, Jubilation XXV celebra la nobiltà della mascolinità che abbraccia la bellezza dell’Oriente e dell’Occidente. Dopo 10 settimane di paziente stagionatura al 40% di concentrazione, la fragranza diventa ancora più complessa e ricca di sfaccettature, dando vita a Jubilation 40 Man Extrait.  

All’inizio, l’inconfondibile apertura di mora del profumo rivela note croccanti e morbide di ribes nero. Questa esplosione iniziale lascia poi il posto a un cuore maestoso: la ginestra di Scozia dispiega le sue note mielate ed eleganti di cera, mentre l’incenso regale taglia l’inebriante narcosi delle calde resine balsamiche.  

L’extrait si sviluppa in un fondo caldo che avvolge chi lo indossa con lo spirito dell’avventura e della magnificenza. Patchouli, cisto, muschi, ambra grigia, vetiver, cipriolo e legno di cedro catturano l’essenza della raffinatezza.  

Naso: Bertrand Duchaufour 

Note di testa: Mora, Ribes nero, Rosmarino, Labdano, Arancio, Davana  

Jubilation 40 Man garantisce una nuova esperienza grandiosa; la nota aspra e leggermente terrosa della mora si rivela più complessa, diventando più scura con le note fruttate e secche dell’assoluta di ribes nero, mentre la morbidezza dell’arancia estende questa percezione. Impreziosito dal rosmarino tagliente e leggermente mentolato in contrasto con la nota verde speziata e piccante del cardamomo e del rosmarino.  

Note di cuore: Ginestra, incenso, cannella, chiodi di garofano, pimenta racemosa, rosa, semi di sedano  

Il cuore maestoso è caratterizzato da un nuovo splendore che emerge con grazia grazie all’eloquente concentrazione raddoppiata di incenso, che ora emana una potenza ancora maggiore e un fascino etereo. L’assoluta di ginestra scozzese dispiega le sue note mielate ed elegantemente cerose, impartendo un carattere ricco e lussuoso sostenuto dalla presenza della rosa. Inoltre, le inflessioni speziate di cannella, chiodi di garofano e pimenta racemosa danzano armoniosamente, rivelando le loro espressioni uniche e accattivanti.  

Note di fondo: Patchouli, Cisto, Opoponax, Mirra, Legno di Cedro, Legno di Guaiaco, Muschi, Muschio, Ambra grigia, Oud  

Una tripla concentrazione di patchouli rivela ora una potente ricchezza verticale chypre. La persistente anima boisé del profumo si dispiega con l’inebriante unione di Cisto, Opoponax, Mirra, Legno di Cedro, Legno di Guaiaco, Muschi, Muschio, Ambra Grigia e Oud, in un viaggio celestiale verso regni ultraterreni, dove ogni nota contribuisce a una sinfonia armoniosa, evocando una fantastica sensazione eterea che rimarrà nella memoria per molto tempo dopo che la fragranza si sarà dissipata.  

Gli Exceptional Extraits Amouage sono disponibili in lussuosi flaconi laccati da 100 ml, ornati dal sigillo della Maison “Gift of Kings”, sono arricchiti da uno stile iconico, preciso e raffinato per sottolineare l’eccezionale concentrazione di questi estratti di profumo.  

Leggi anche: Shukran Giordania, ricordi di (e suggerimenti per) un viaggio indimenticabile

Start typing and press Enter to search