Anya Taylor-Joy: lo scacco matto della Regina

Anya Taylor-Joy è l’attrice rivelazione del 2020, grazie al ruolo di Beth Harmond de “La regina degli scacchi”.

Caro lettore,

in questo istante, dopo aver letto il titolo accattivante di questo articolo, stai pensando di trovare la data ipotetica della seconda serie de La regina degli scacchi.

Purtroppo è stato confermato che non ci sarà una nuova stagione dell’affascinante scacchista Beth Harmond, interpretata dalla giovane e talentuosa attrice Anya Taylor-Joy. Però, possiamo confermare che la vedremo presto nei panni della protagonista del nuovo spin off della saga Mad Max nei panni di Furiosa, personaggio che è stato già impersonato nella versione adulta da Charlize Theron; poi, in Last Night in Soho, The Northman, Weetzie Bat e The Sea Change.

Insomma, per i fan dell’attrice che Netflix ha lanciato e confermato la sua bravura nel firmamento delle serie televisive, non rimarrete a bocca asciutta.

Anya Taylor-Joy in La regina degli scacchi.

Il prossimo 16 aprile, Anya compirà il suo primo quarto di secolo e grazie al suo sguardo ipnotizzante è tra le attrici più richieste a Hollywood. È nata a Miami da madre anglo-spagnola e papà scozzese-argentino. Fino all’età di sei anni ha vissuto a Buenos Aires, poi, si è trasferita a Londra, dove ha studiato per molti anni danza classica.

Sarah Doukas, dell’agenzia di modelle Storm, mentre camminava fuori da Harrods, a Londra, ha incrociato lo sguardo di Anya (all’epoca dell’incontro, l’attrice aveva 16 anni ndr), e incantata l’ha subito arruolata e avviata alla carriera di modella.

Il sogno nel cassetto di Anya però è sempre stato quello di stare davanti a una camera da ripresa o, su un palco teatrale. Ecco, l’occasione arriva nel 2015, finalmente debutta da protagonista nel film horror The Witch, presentato al Sundance Festival.

L’abbiamo rivista, nel 2016, nel ruolo di Magik nel fil The New Mutants, basato sui fumetti dei Nuovi Mutanti e capitolo del franchise degli X-Men. Successivamente ammirata e diretta dal regista M. Night Shyamalan, nella pellicola Split. Tre anni dopo, Shyamalan la assolda per il ruolo di Casey nel film Glass, ultimo capitolo della trilogia thriller Eastrail 177.

La prima nomination importante arriva nel 2017, per il premio BAFTA, l’Oscar inglese, come miglior stella emergente e porta a casa un premio simile a Cannes, il Trophée Chopard.

Lo scorso anno, per Anya, nonostante la pandemia è stata un’ottima annata, guadagna una popolarità inaspettata grazie al personaggio di Emma Woodhouse, la nuova versione di Emma, dal romanzo di Jane Austen, diretta da Autumm de Wilde.

E, poi, in pieno lockdown, alla fine di ottobre la vediamo nell’interpretazione magistrale di Beth Harmon nella serie tv La regina degli scacchi, con la regia di Scott Frank. Qui, interpreta la protagonista del fortunato romanzo di Walter Tevis, una ragazzina che scopre di avere una passione irrefrenabile per il gioco degli scacchi, che dopo l’incidente dove la madre perde la vita, si ritrova a essere cresciuta in un orfanotrofio del Kentucky tra la fine degli anni ’50.

Il ruolo sembra esserle stato cucito addosso, è perfetta soprattutto prima di arrivare ai provini Anya non sapeva nulla del gioco degli scacchi. Pertanto, l’attrice è stata guidata per ogni singola mossa da due grandi consulenti in materia: Gary Kasparov e Bruce Pandolfini. Anya ha sorpreso tutti con il suo talento recitativo, non solo per ogni singolo frame ha saputo ben interpretare l’outif scelto, cui ancora oggi guru del giornalismo della moda si soffermano spesso a sottolineare quanto nella prossima stagione il suo personaggio ha inciso influenzando le idee degli stilisti sulle nuove collezioni.

Ora da quel 20 novembre 2020, oltre al successo è arrivata la doppia nomination ai prossimi Golden Globes, Anya Taylor-Joy è candidata per la categoria Miglior attrice in una miniserie per il ruolo in Emma e La regina degli scacchi accanto a: Cate Blanchett per Mrs. America, Daisy Edgar Jones per Normal People, Shira Haas per Unorthodox e Nicole Kidman per The Undoing: Le verità nascoste.

I suoi fan danno per scontata la sua vittoria, lei continua a godersi il successo e, a quanto pare, la sua agenda è piena di appuntamenti e ruoli da interpretare fino alla primavera del 2023, pandemia permettendo.

Dopo aver saputo della sua nomination, le hanno chiesto se fosse interessata a rivestire di nuovo il ruolo di Beth e vedere l’evoluzione del personaggio. Senza esitare ha risposto: “È così surreale e davvero straordinario che il pubblico voglia una seconda stagione. Perché non ne abbiamo mai parlato. Non c’è stato alcun dibattito intorno a questa ipotesi. Detto questo, mai dire mai a Hollywood. Sarebbe molto interessante, vedere com’è Beth nei panni di madre, ora che si è disintossicata dall’alcol ed è più consapevole dei demoni da tenere alla larga”.

Beth, a detta dell’attrice le somiglia molto e come confermato subito dopo il debutto della serie, non è stato difficile per lei interpretarla: “Beth è il personaggio in cui ho messo maggiormente me stessa. Ho compreso solamente quando l’ho incontrata che era una voce che avevo nella testa da sempre. Sono meno intelligente e più spensierata di lei, ma condividiamo molte difficoltà e in fondo siamo abbastanza simili.

Appena ho terminato di leggere il libro, lei era già lì: ho semplicemente dovuto lasciarla libera al momento giusto. Ho sentito che la passione di Beth per gli scacchi era come la mia passione per la recitazione: una sorta di chiamata alla quale non puoi che rispondere, e poi diventa un’ossessione e trascorri il resto della vita cercare di migliorare ogni giorno di più”.

Secondo le stime ben 62 milioni di utenti hanno ammirato Anya nel ruolo di Beth, sicuramente in futuro vedremo spesso l’attrice fare scacco matto per nuovi ruoli.

Start typing and press Enter to search