Caffè: una tazzina di bellezza

Splendidamente in linea semplicemente sorseggiando un gustoso caffè? Andiamo a scoprire come è possibile!

È bene chiarire subito una cosa… anche se sarebbe bello – ahimè – non esiste una vera dieta del caffè. Perché dunque continuare a leggere l’articolo? Semplicemente perché, comunque, una tazzina della bevanda preferita dagli italiani (e non solo), effettivamente, è un buon alleato per chi desidera mantenersi in linea. Dunque non servirà fare la scorta di chili e chili di caffè ma, semplicemente, imparare a sorseggiarlo in ‘maniera corretta’. Ovviamente, come ricordiamo sempre, i miracoli non esistono, chi ha problemi di peso deve forzatamente rivolgersi a un nutrizionista e, comunque, prima di sperimentare qualsiasi regime alimentare alternativo è bene chiedere almeno il parere del proprio medico curante.

Le mille declinazioni del caffè

Di sicuro c’è da tenere a mente che una dose eccessiva di caffè non fa bene e chi soffre di reflusso gastrico o acidità farebbe bene a non berlo a stomaco vuoto. Fatte queste premesse…  andiamo ora a scoprire le sue proprietà benefiche e perché è amico della linea. Ha proprietà lipolitiche e diuretiche: aiuta dunque il corpo a liberarsi di grassi e sostanze che lo appesantiscono e favorisce la diuresi. Il modo migliore per sfruttare al massimo queste proprietà è quello di bere una tazzina dopo i pasti perché favorirà anche la digestione. Una volta… una tazzina di caffè era “tale”! ora però la bevanda si è declinata in mille sfumature, andando dal caffè amaro (quello che dovrebbe essere bevuto per salvaguardare la linea) alle infinite nuove varianti in commercio o da chiedere al bar.

Lo hai mai provato con la cannella?

Una tazzina “normale”, con una puntina di zucchero o di dolcificante o del latte o della panna, apporta dalle 2 calorie in su, a seconda del tipo di aggiunta e della quantità. Quello al ginseg sale a 25, mentre un frappuccino… potrebbe invece arrivare a contenere anche 500 calorie. In pratica… una cena! Per questo è bene scegliere con molta attenzione! L’unico ingrediente segreto consigliato è… l’aldeide cinnamica, ossia la cannella. Non solo regalerà al caffè (ricordiamolo, preferibilmente amaro) un sapore e un profumo gradevole ma stimolerà ancor di più il metabolismo, attivando un meccanismo che elimina i grassi in eccesso piuttosto che immagazzinarli. Per quanto riguarda la quantità da assumere, al massimo si può arrivare a 3 tazzine al giorno dopo i pasti principali. Ma anche questa è una indicazione di massima da non prendere come una “legge” o un permesso per andare oltre i limiti dettati magari dal proprio medico curante.

Se sei una sportiva…

Se sei una sportiva, poi, sappi che hai un buon alleato. Il caffè prima dell’allenamento: è una vera e propria ricarica di energia. Aiuta ad avere più forza, a stancarsi meno e a sopportare la fatica più a lungo. Inoltre, pare che l’associazione sport + caffeina sia vincente sia per la lotta contro il classico chiletto in più sia per mantenere i risultati di tanti sforzi. Caffè dopo l’allenamento: le proprietà del suo alcaloide costituente, la caffeina, sono utili anche dopo l’allenamento. Una tazzina buona tazzina fumante reintegra i sali minerali persi durante la sessione sportiva e ripristina le percentuali di glicogeno, contribuendo così al recupero delle energie.

Amico della silhouette

Il caffè è un buon amico della silhouette non solo consumato come bevanda ma anche usato per la preparazione di un ottimo scrub anti-cellulite! Prendi una ciotola unisci i fondi del caffè (così non si spreca davvero nulla!) con zucchero di canna e olio di cocco in parti uguali, e mescola fino a ottenere una crema. Applica poi sui polpacci, sulle cosce, sui glutei e sull’addome, attraverso un massaggio leggero e circolare, dal basso verso l’alto, per circa 5-10 minuti. Risciacqua poi abbondantemente con acqua, alternando getti caldi a getti freddi. Un particolare, questo, che contribuirà a mettere in moto la circolazione e a tonificare ancor di più la pelle. Stimolando il micro circolo, la caffeina scioglie ed elimina gli accumuli di grasso e di liquidi in eccesso. Prova a farlo un paio di volte a settimana, con costanza… i risultati si vedranno!

leggi anche: Se il sole non splende, splendi tu, con l’energia del té

Start typing and press Enter to search